chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Elektroniczna platforma na rzecz uczenia się dorosłych w Europie

 
 

Servizio di sostegno nazionale - Repubblica ceca

Centre for International Cooperation in Education (Dům zahraniční spolupráce)
Address: 

Na Poříčí 1035/4
11000 Prague 1

Phone: 
+420 221 850 100
Email: 
epale@dzs.cz
  • The organisation
  • Work programme
  • The team
  • Adult Learning in the country
  • National Stakeholders

Il Centro di Supporto Nazionale per EPALE nella Repubblica Ceca è la Casa di cooperazione estera (DZS). I programmi educativi, che ricadono sotto la responsabilità della DZS, sono molto diversi e coprono tutti i settori dell'istruzione. I servizi della DZS sono indirizzati alle scuole, agli studenti, insegnanti, presidi di tutti i tipi di scuole e altri professionisti e organizzazioni finalizzate alla formazione scolastica. Tra i programmi che la DZS gestisce sono inclusi Erasmus +, Academic Information Agency, il programma AKTION Repubblica Ceca - Austria, l'americana Scientific Information Agency AMVIA, il programma CEEPUS, l'Università Centrale di cambio europeo, la rete europea per l'informazione dei giovani Eurodesk, l'Associazione European Schoolnet (EUN), il programma "cooperazione tra scuole e borse di studio", nell'ambito della nuova fase del EHP e del fondo norvegese, il Programma di sostegno per il patrimonio culturale ceco (connazionali, lettori), lo studio degli stranieri nella Repubblica Ceca, l'iniziativa Study in the Czech Republic, eTwinning, Euroguidance, Euridice o Eurodesk.

La Piattaforma EPALE - ePlatform for Adult Learning in Europe è una comunità virtuale di specialisti nell’istruzione per adulti. L'obiettivo della piattaforma e del Centro di Supporto Nazionale è quello di migliorare la qualità dell'istruzione offerta alla popolazione adulta in tutta Europa e creare un forte settore pan-europeo inerente l'istruzione degli adulti. Un altro obiettivo è quello di consentire ai docenti che si occupano di adulti di diffondere le informazioni attraverso la piattaforma di questo settore, raggiungendo tutti gli adulti interessati in materia di istruzione.

Il progetto “EPALE National Support Services” è realizzato con il contributo finanziario della Commissione Europea e del Ministero della Pubblica Istruzione, della Gioventù e dello Sport. Destinatario del Grant è la Casa di cooperazione estera. Il progetto affronta il tema della promozione e della sensibilizzazione sulla questione della piattaforma EPALE nella Repubblica Ceca ed è responsabile per l'implementazione di informazioni e documenti rilevanti nella piattaforma.

Gruppi destinatari del progetto sono:

  • insegnanti ed educatori di adulti
  • ricercatori, accademici
  • politici che operano in materia di istruzione degli adulti
  • promotori dei progetti Erasmus + educazione degli adulti
  • giornalisti

Attività principali del progetto nel periodo di programmazione 2018:

  • promozione della piattaforma durante seminari, conferenze e fiere
  • preparazione di materiale informativo e pubblicitario
  • collaborazione con le istituzioni che si occupano di educazione degli adulti, L'implementazione della piattaforma tramite inserimento di documentazione aggiornata, notizie ed eventi in Repubblica Ceca

Manager del progetto:

 

Jitka Morčušová     e-mail: epale@dzs.cztel.: +420 221 850 700

/epale/nb/file/jitkamorcusovajpg-3jitka_morcusova.jpg

 

 

Barbora Pavelková     e-mail: epale@dzs.cz, tel.: +420 221 850 701

/epale/nb/file/barborapavelkovajpg-3barbora_pavelkova.jpg

 

 

Coordinatrice del progetto:

 

Daniela Krtičková     e-mail: epale@dzs.cz, tel.: +420 221 850 708

/epale/nb/file/danielakrtickovajpg-3daniela_krtickova.jpg

 

 

 

 

Team di esperti:

 

Michaela Tužilová

/epale/nb/file/fotomtuzilovajpg-3foto_m._tuzilova.jpg

 

 

 

 

Tomáš Langer

/epale/nb/file/tomaslangerjpg-3tomas_langer.jpg

 

 

 

Martin Dobeš

/epale/nb/file/martindobesjpg-3martin_dobes.jpg

 

 

 

Tomáš Fránek

/epale/nb/file/tomasfranekjpg-3tomas_franek.jpg

 

 

 

Ambasciatori regionali:

 

Regione della Moravia del Sud - Antonín Holubář

/epale/nb/file/antoninholubarjpg-3antonin_holubar.jpg

 

 

 

Regione Boemia Centrale- Veronika Boušková

/epale/nb/file/veronikabouskovajpg-3veronika_bouskova.jpg

 

 

 

Regione di Pardubice - František Janeba

/epale/nb/file/frantisekjanebajpg-3frantisek_janeba.jpg

 

 

L'educazione degli adulti nella Repubblica Ceca può essere vista da diverse angolazioni: come un sistema, una applicazione legislativa, come partecipazione della popolazione adulta all'istruzione in età adulta e sotto una serie di altri aspetti. Man mano ci concentreremo su quelli più importanti.

Responsabilità per l’insegnamento agli adulti

Nella Repubblica Ceca non è stata ancora completamente chiarita e definita la responsabilità giurisdizionale per l'educazione degli adulti. In linea di principio, la portata del settore dell'istruzione è divisa tra il Ministero della Pubblica Istruzione, della Gioventù e dello Sport (ai sensi della legge competente in materia di qualifiche degli stranieri e riconoscimento dei risultati di gradi successivi di istruzione) e il Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali (la legge stabilisce la competenza in materia di occupazione e di riqualificazione ). A questo si aggiungono ulteriori sotto-competenze nella formazione professionale specifica e orientata a singoli reparti, per esempio il Ministero della Salute (formazione del personale paramedico), il Ministero dell'Interno (responsabili dell'istruzione) e molti altri.

Sistema di istruzione e formazione degli adulti

Il sistema di istruzione degli adulti in Repubblica Ceca può essere suddiviso sotto due aspetti. In generale:

  • istruzione degli adulti nelle scuole, qui gli adulti possono ottenere o integrare gli studi che, per qualche motivo, non avevano fatto prima. Parliamo quindi della cosiddetta seconda possibilità di istruzione, l’integrazione dell’istruzione è possibile di solito in scuole superiori, specializzate e università, in varie materie e forme di studio.
  • altri tipi di formazione, che si realizza in relazione all’istruzione ricevuta nel sistema scolastico (cosiddetta istruzione iniziale), di solito quando si è impiegati nel lavoro; suddividiamo altri tipi di istruzione in:

formazione professionale: il senso di questo tipo di formazione è lo sviluppo delle conoscenze, abilità e attitudini applicate durante l’esecuzione del lavoro; la formazione professionale garantisce la coerenza tra le qualifiche attese e reali,

formazione agli interessi: serve a integrare le necessità degli adulti nell’ambito dei loro interessi e tempo libero,

educazione civica: serve allo sviluppo dell’adulto come cittadino, lo informa sui diritti e doveri in rapporto alla vita di società.

In termini pratici, l'educazione degli adulti può essere suddivisa secondo il tipo di organizzatore e finanziamento.

Attualmente, la maggior parte della formazione professionale degli adulti avviene nel settore professionale, che viene realizzato solitamente da scuole e istituzioni educative, da istituti privati, organizzazioni non profit o dalle stesse imprese e aziende. La formazione professionale degli adulti è sostenuta finanziariamente dallo Stato, in particolare, tramite una politica dell'occupazione attiva, soprattutto attraverso la formazione. L'importante ruolo svolto in questi anni dal Fondo sociale europeo (FSE) e dai singoli progetti è principalmente focalizzata sulla formazione del personale. Il maggior onere di finanziamento dell'istruzione, tuttavia, grava sui singoli datori di lavoro e professionisti.

La formazione agli interessi per gli adulti non è assolutamente promossa in modo sistematico da parte dello Stato, ad eccezione di attività didattiche, eventualmente agevolate da città e comuni, ad es. per le persone anziane e altri destinatari. Molte di queste sono finanziate da enti locali o grazie ad organizzazioni no profit.

L'educazione civica degli adulti è anche al centro dell'interesse dello Stato anche se alcuni aspetti sono già diventati parte dell'agenda politica, in modo particolare la cosiddetta alfabetizzazione finanziaria. Altri argomenti (legali, multimediali e altra "alfabetizzazione") sono ancora in attesa della giusta occasione. In passato, lo sforzo di sostenere questo campo a livello finanziario (tramite il FSE), restava un'attività una tantum. I finanziamenti attualmente sono forniti da Organizzazioni no profit o anche da alcuni datori di lavoro consapevoli della necessità di ulteriore formazione per i propri dipendenti nell'area civile.

Copertura legislativa

In Repubblica Ceca non esiste una legge che si dedichi sistematicamente al settore dell’istruzione degli adulti, tuttavia vi sono singole leggi che regolano una serie di atti legislativi. La legge più importante nel settore dell‘ istruzione degli adulti è considerata la Legge nr. 179/2006 sulla verifica e riconoscimento dei gradi di istruzione che definisce i concetti in questo settore e costituisce il Sistema di Qualificazione Nazionale, comprese le sue parti. Grazie a questa legge gli adulti hanno la possibilità di superare gli esami delle cosiddette qualifiche professionali nei singoli settori e dimostrare in modo documentabile sul mercato del lavoro la propria qualifica. E‘ possibile poi comporre la qualifica professionale nella cosiddetta qualifica professionale completa. Con l’ottenimento di questa qualifica nella relativa scuola è possibile ottenere anche l’attestato di conseguimento del relativo grado di istruzione, ovvero licenza media, maturità e in futuro anche laurea. La legge regola anche i requisiti degli esaminatori, ovvero le persone autorizzate e le istituzioni responsabili – organi autorizzanti e una serie di altre circostanze di attinenza.

Tra le altre leggi riguardanti l‘istruzione e formazione degli adulti possiamo menzionare:

  • Legge nr. 262/2006 sul Codice del Lavoro che tratta in particolare il settore della formazione dei dipendenti (sviluppo professionale dei dipendenti) e dei suoi requisiti, così come la concessione dei permessi di lavoro per l’istruzione e per l’effettuazione di esami o la possibilità di finanziamento all’istruzione tramite accordi di qualificazione,
  • Legge nr. 435/2005 sull‘occupazione che definisce gli strumenti politici attivi di occupazione e tra questi anche la riqualificazione come mezzo per ottenere nuove qualifiche o aumentare e approfondire le qualifiche esistenti; la legge stabilisce anche i soggetti ai quali lo Stato, tramite l‘Ufficio Nazionale del Lavoro della Repubblica Ceca, può pagare i costi di riqualificazione, non solo ai disoccupati ma anche alle persone interessate a un preciso lavoro o per circostanze specifiche anche a dipendenti di aziende e imprese,
  • Legge nr. 561/2005 sull’ordinamento scolastico che tratta anche il settore dell’istruzione degli adulti nelle scuole (in collegamento con il Sistema di Qualificazione Nazionale), ma anche delle scuole come enti per lo sviluppo successivo nell’ambito delle loro attività economiche secondarie,
  • Legge nr. 111/1998 sulle università che regola il settore della formazione successiva nelle università (apprendimento permanente) e specifica le condizioni di riconoscimento e comparazione dei titoli conseguiti in altri paesi (nostrificazione).

I finanziamenti all’istruzione degli adulti sono poi regolati da altre leggi, in particolare la Legge nr. 586/1992 sulle imposte sul reddito, che stabilisce la possibilità e requisiti di riconoscimento dell’istruzione e alcuni tipi di esami come voci detraibili dall’imponibile.

Partecipazione degli adulti a una successiva formazione

La partecipazione degli adulti alla formazione in Repubblica Ceca viene regolarmente controllata in base all’Indagine sulla forza lavoro (Labour Force Survey, LFS), effettuata dall’Ente Statistico ceco, dal dicembre 1992 e in tutte le regioni del paese. Sull’istruzione degli adulti si concentra la parte: “Livello di istruzione formale e partecipazione all’istruzione informale nella categoria di eta 15-64 anni“ e alcuni altri settori di indagine.

In Repubblica Ceca, secondo le ultime statistiche, hanno aumentato nel 2014 il loro grado di istruzione il 9,3 % dei cittadini nella fascia di età 25 – 64 anni (la domanda riguardava nelle ultime 4 settimane). Nel 2011 vi fu un improvvisa crescita al 11,4 % (dal 7,5 % del 2010) e da allora ne è seguita una lenta riduzione: nel 2012 a 10,8 %, nel. 2013 a 9,7 %. La crescita allora indicata era stata attribuita principalmente a due fattori: un rilevante sostegno finanziario alla formazione tramite ESF e una vivacità del mercato della formazione come conseguenza della recessione economica dopo il 2008.

Negli anni 2010 e 2011 è stata anche fatta una raccolta dati nell’ambito della ricerca Adult Education Survey (AES) su persone nella categoria di età 18 – 69. Nella Repubblica Ceca ha raggiunto la partecipazione degli adulti ad una istruzione informale il 32,1% (tra le persone con tasso di istruzione di base è stato del 13,2% e tra gli studenti universitari, al contrario, è stata del 55%).

Il sondaggio specificio realizzato dall’OECD negli anni 2011-2012 è diventato il Sondaggio internazionale rivolto agli adulti (Programme for International Assessment of Adult Competencies, PIAAC).

Nell’ambito della ricerca sono state esaminate persone tra i 16 e 65 anni, utilizando test e questionari. I settori analizzati riguardavano l’alfabetizzazione verbale e numerica, la capacità di risoluzione dei problemi tramite le tecnologie informatiche. I risultati della ricerca sono vasti per questo indichiamo solo che la Repubblica Ceca ha raggiunto un risultato sopra la media nell’alfabetizzazione numerica e medio nella lettura e nella risoluzione dei problemi nell’ambito della tecnologia informatica.

Dove trovare ulteriori informazioni sull’istruzione agli adulti

www.dvmonitor.cz DV Monitor – portale web che offre informazioni e dati sulla formazione

www.czso.cz Ufficio statistico ceco

www.piaac.cz PIAAC – portale di Ricerca Internazionale per Adulti PIAAC

www.vupsv.cz Ente di ricerca sul lavoro e servizi sociali

www.nvf.cz/narodni-observator Osservatorio nazionale sul lavoro dipendente e istruzione del Fondo di Istruzione Nazionale

www.aivd.cz Associazione degli enti di formazione per adulti