chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa

 
 

Sviluppo professionale del personale

Il 21 giugno scorso il CPIA della Spezia (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) ha realizzato un convegno alla Mediateca Fregoso per diffondere i risultati del suo progetto Erasmus+ KA1, Diversifying teaching, teaching for diversity.

Il CEIPES – Centro Internazionale per la promozione dell'Educazione e Sviluppo, organizzazione internazionale con sede principale a Palermo (http://ceipes.org), invita a partecipare al corso di formazione online sul "Soffitto di Cristallo".

Torna per il quarto anno consecutivo l'inziativa CedefopPhotoAward per promuovere le migliori pratiche e l'eccellenza nell'IFP in tutta l'UE. Il premio offre la possibilità a giovani studenti e ad adulti in formazione continua di mostrare il proprio talento promuovendo i benefici dell'IFP con un viaggio a Salonicco

Si è svolto nei giorni scorsi a Correggio (RE) un incontro formativo rivolto agli insegnanti per approfondire la conoscenza dei sistemi educativi europei. Si tratta di una delle iniziative di "europe@ 2019", Corso di formazione europea organizzato dal Liceo statale "Rinaldo Corso" di Correggio in collaborazione con Europe Direct Modena, e parte del progetto di istituto "Europa in Corso" che raccoglie tutte le attività internazionali incluso lo svolgimento di mobilità formative all'estero per i docenti con il sostegno di Erasmus+.

Nella sede del Centro Polifunzionale per l’Integrazione degli Immigranti di Trapani, dal 4 al 18 dicembre 2018, si svolgeranno 5 Laboratori di approfondimento sui temi dell’integrazione e della multiculturalità nei percorsi formativi dell’istruzione degli adulti, promossio dall’IRASE Nazionale (Ente qualificato per la formazione del personale della scuola), da Education International e dalla UIL Scuola RUA di Trapani.

Fonte: www.ridap.eu

Prenderà avvio a fine settembre 2018 il progetto di Educazione finanziaria rivolto ai docenti del sistema educativo di istruzione e formazione e delle scuole paritarie considerati nella dimensione di componente del nucleo familiare.

Il progetto era stato presentato lo scorso 22 maggio a Torino nel corso di FIERIDA 2018 e successivamente adottato dall’assemblea della rete RIDAP.

Il progetto di mobilità NEW SKILLS FOR EUROPEAN TRAINING SERVICES nasce dal desiderio di crescere non solo come professioniste, ma anche come persone, prendere spunto dalla diversità che c’è là fuori, uscire fuori dai confini, non solo quelli geografici, e offrire nuovi corsi e nuovi servizi ai nostri beneficiari. Nasce dalla necessità di acquisire nuovi metodi e strumenti didattici, formali e informali, sviluppare una maggiore consapevolezza interculturale come una comprensione contestuale più ampia, anche grazie all'uso del digitale.
11 Marzo 2019
by Antonia SILVAGGI
(en)

Parlare di imprenditorialità è complesso e inusuale per gli studi sull’educazione degli adulti e nell’educazione degli adulti, ancor più raro è coniugare l’intraprendenza con l’apprendimento continuo. Nell'Editoriale al terzo numero della rivista Epale Journal, i Direttori scientifici spiegano perché e come pensare l'imprenditorialità oltre l'accezione economica e di profitto. La prof.ssa Vanna Boffo interverrà al seminario EPALE a Milano (5-7 novembre).

30 Ottobre 2018
by Alessandra Cecc...
(it)

La digitalizzazione della vita (educativa) quotidiana pone una duplice sfida agli insegnanti nel campo dell'educazione degli adulti. In primo luogo, devono possedere le competenze dei media per orientarsi sia privatamente che professionalmente in un mondo digitale e avere le giuste competenze di occupabilità. In secondo luogo, hanno bisogno di sviluppare la propria competenza educativa ai media per soddisfare le mutevoli esigenze della pratica educativa a vari livelli.

19 Settembre 2018
by Alessandra Cecc...
(it)

In vista del seminario EPALE sull’imprenditorialità che ci terrà a Milano dal 5 al 7 novembre 2018, l’ambasciatrice EPALE della Toscana Manuela Sebeglia ha intervistato l’Ing. Nico Costantino, partner founder di Crossnova, società che opera nella progettazione ed erogazione di Corsi di Formazione professionale e servizi di Consulenza alle imprese.

Molti operatori di apprendimento per adulti sono alla ricerca di modi per valutare gli studenti e insegnare loro come migliorare il proprio apprendimento. Sia che debbano valutare l'alfabetizzazione sia le competenze degli adulti, personali e di carriera, o capire se i loro studenti appartengano a gruppi vulnerabili, i professionisti necessitano di strumenti validi, affidabili e gestibili per la valutazione.
1 Giugno 2018
by EPALE Italia
(it)
3 Commenti
Secondo una ricerca del Piaac (Programme for International Assessment of Adult Competencies), un programma dell'Ocse che valuta le competenze della popolazione, il 28% dei cittadini italiani hanno low skills' cioè basse competenze. Ciò vuol dire che riescono a comprendere solo brevi testi su argomenti familiari.

Il progetto ERASMUS+ - KA2 - “Stepping Up to Technology in Adult Education towards Awareness, Assessment and Access”, acronimo AAA-Stepup2ICT, è rivolto a tutti gi educatori di adulti e ha l’obiettivo di sviluppare competenze ICT  nel contesto lavorativo specifico. Il progetto mira inoltre ad accrescere la consapevolezza sul potenziale della tecnologia per l’apprendimento.

10 Febbraio 2018
by Elmo De Angelis
(en)
1 Commenti
Pensato per consentire ai tecnici che si occupano di conservazione, gallerie e musei di mettere in risalto il loro vasto insieme di competenze e confrontarlo con uno standard, il CCCT Diploma, sviluppato congiuntamente dal Victoria and Albert Museum (V&A) e da Icon, sostituisce la prima qualifica professionale NVQ per Tecnico di museo, istituita dal V&A dieci anni fa. Il CCCT Diploma è ancora nella fase pilota, ma ha già rivelato alcuni vantaggi sorprendenti...
24 Novembre 2017
by Laura Lewis-Davies
(en)
3 Commenti
Giovedì 18 Luglio 2019

Encuentro en línea sobre la Segunda Cumbre Europea de Educación

Hoy, 18 de julio a las 12:30, tendrá lugar el primer encuentro en línea, organizado en Twitter, previo a la Cumbre Europea de Educación que se celebrará el 26 de septiembre de 2019, en Bruselas (Bélgica).

La finalidad del evento es intercambiar opiniones y experiencias relacionadas con los grandes desafíos y oportunidades que se presentan en la educación hoy en día. Puedes compartir recursos y conectar con profesionales de la educación en toda Europa.

da Mercoledì 11 Dicembre 2019 a Venerdì 26 Giugno 2020, Germany

PASS 5. Trägerübergreifende Qualifizierung für Leitungskräfte

Führungskräfte in Weiterbildungseinrichtungen in NRW, die sich den Herausforderungen der Fürhung in einer unsichereren Arbeitswelt stellen wollen, können sich bis zum 27. September für die fünfte PASS Qualifizierung anmelden. Diese Fortbildung besteht sowohl aus 10 Präsenztagen, als auch aus Distanzphasen, in denen über Lernplattformen die Vernetzung, der kollegiale Austausch und die gegenseitige Unterstützung angeregt und gefördert werden. 

da Sabato 29 Giugno 2019 a Giovedì 4 Luglio 2019, Serbia

Распоред националне обуке Дигитална учионица/дигитално компетентан наставник – увођење електронских уџбеника и дигиталних образовних материјала

Национална, дводневна обука учитеља првог и другог и предметних наставника петог и шестог разреда основне школе у школској 2019/20. години ДИГИТАЛНА УЧИОНИЦА/ДИГИТАЛНО КОМПЕТЕНТАН НАСТАВНИК – УВОЂЕЊЕ ЕЛЕКТРОНСКИХ УЏБЕНИКА И ДИГИТАЛНИХ ОБРАЗОВНИХ МАТЕРИЈАЛА реализује се за један део полазника од 29. јуна до 04. јула а за преостале полазнике од 15.

Lunedì 29 Luglio 2019, Belgium

Cultiver ses ressources pour dépasser les difficultés

4 partenaires européens - Agricall (Belgique); BAG Familie und Betrieb e.V (Allemagne); Ländliches Fortbildungs Institut (Autriche) et Solidarité Paysans (France) vous invitent à leur conférence CULTIVER SES RESSOURCES POUR DÉPASSER LES DIFFICULTÉS Expérience d'associations européennes d'aide aux agriculteurs en difficulté Lundi 29 juillet 2019 lors de la foire agricole de Libramont (BE) 10h30-13h00 Bâtiment LEC - 1er étage (Hall 3), salle LEC 2 À PROPOS DE L'ÉVÉNEMENT Parce que les difficultés en agriculture ne se limitent pas aux frontières d'un pays... 4 partenaires européens de France, d'Allemagne, d'Autriche et de Belgique ont lancé avec le soutien de la Commission Européenne (Erasmus+) le projet "AgriRessources" Afin de permettre aux agriculteurs et agricultrices confrontés à des difficultés de mieux identifier et mobiliser leurs ressources... VENEZ PARTAGER LES CONSTATS DE CES 4 ASSOCIATIONS EUROPÉENNES ET APPROFONDIR LA QUESTION DES RESSOURCES EN AGRICULTURE Le coût d'entrée à la foire de Libramont vous sera offert sous réserve d'avoir procédé à votre inscription à l'événement.

Apro Formazione ha sviluppato la piattaforma di formazione a distanza E-TRAINERS in cooperazione con scuole e docenti di 5 Paesi Europei: Paesi Bassi, Spagna, Lettonia, Croazia, Slovenia. Il progetto “E-TRAINERS: new skills and tools for vet” è cofinanziato dal programma comunitario Erasmus+ ed ha come obiettivo principale quello di colmare il divario digitale tra i giovani e gli insegnanti. 

Con il progetto di formazione dello staff finanziato da Erasmus+ il Cpia La Spezia ha avuto l'occasione di mettere a punto nuove metodologie, visitare centri educativi all'avanguardia per l'insegnamento della lingua 2, e Paesi che utilizzano le tecnologie in classe nell'istruzione degli adulti in modo integrato alla didattica tradizionale.

Ecco il resoconto del progetto Erasmus+ “Diversifying teaching, teaching for diversity” (Azione Chiave 1 - Educazione degli adulti)

>> Leggi il report online (EN)

Il Manuale sull'Imprenditorialità Transnazionale e le Strategie efficaci di internazionalizzazione per Spin-Off è un programma di formazione sviluppato nell'ambito del progetto Global-Spin - Transnational Entrepreneurship and Corporate Learning: Fostering Effective Internationalization Strategies in Academic Spin Offs, con il supporto dell’Unione Europea e del Programma Erasmus+.

Le azioni scolastiche si intrecciano quotidianamente con le politiche territoriali; non a caso i docenti devono - con sempre maggiore forza professionale -  sapere affrontare fenomeni diffusi di espressione del disagio giovanile che, ad esempio, possono sfociare in veri e propri episodi di bullismo e di violenza.

Partendo dalla valenza semantica e pedagogica del concetto di “formazione umana”, il presente saggio si pone l’obiettivo di mettere a fuoco, a grandi linee, l’importanza di una riflessione problematizzante sul ruolo e la prospettiva dell’educatore penitenziario, tra realtà di fatto e realtà ideale, nei processi e interventi di formazione a favore delle persone adulte detenute negli istituti di pena italiani.

Parole chiave: formazione, carcere, educatore penitenziario, educazione degli adulti.

Nessun risultato