chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa

 
 

Sviluppo professionale del personale

Il CEIPES – Centro Internazionale per la promozione dell'Educazione e Sviluppo, organizzazione internazionale con sede principale a Palermo (http://ceipes.org), invita a partecipare al corso di formazione online sul "Soffitto di Cristallo".

Torna per il quarto anno consecutivo l'inziativa CedefopPhotoAward per promuovere le migliori pratiche e l'eccellenza nell'IFP in tutta l'UE. Il premio offre la possibilità a giovani studenti e ad adulti in formazione continua di mostrare il proprio talento promuovendo i benefici dell'IFP con un viaggio a Salonicco

Si è svolto nei giorni scorsi a Correggio (RE) un incontro formativo rivolto agli insegnanti per approfondire la conoscenza dei sistemi educativi europei. Si tratta di una delle iniziative di "europe@ 2019", Corso di formazione europea organizzato dal Liceo statale "Rinaldo Corso" di Correggio in collaborazione con Europe Direct Modena, e parte del progetto di istituto "Europa in Corso" che raccoglie tutte le attività internazionali incluso lo svolgimento di mobilità formative all'estero per i docenti con il sostegno di Erasmus+.

Nella sede del Centro Polifunzionale per l’Integrazione degli Immigranti di Trapani, dal 4 al 18 dicembre 2018, si svolgeranno 5 Laboratori di approfondimento sui temi dell’integrazione e della multiculturalità nei percorsi formativi dell’istruzione degli adulti, promossio dall’IRASE Nazionale (Ente qualificato per la formazione del personale della scuola), da Education International e dalla UIL Scuola RUA di Trapani.

Fonte: www.ridap.eu

Prenderà avvio a fine settembre 2018 il progetto di Educazione finanziaria rivolto ai docenti del sistema educativo di istruzione e formazione e delle scuole paritarie considerati nella dimensione di componente del nucleo familiare.

Il progetto era stato presentato lo scorso 22 maggio a Torino nel corso di FIERIDA 2018 e successivamente adottato dall’assemblea della rete RIDAP.

Trasformare la scuola è possibile?

Da settembre 2017, l'Associazione Euphoria (http://www.euphorianet.it/) è coinvolta nel progetto Erasmus Plus School Transformation Lab - every sudent got talent, coordinato dal partner belga Ecole du Dialogue. 

Dopo quasi un anno di lavoro, ricerche, coaching in classe e incontri in Belgio e Grecia siamo pronti a coinvolgere anche le scuole italiane che fossero interessate a formarsi al nuovo metodo proposto.

Il progetto di mobilità NEW SKILLS FOR EUROPEAN TRAINING SERVICES nasce dal desiderio di crescere non solo come professioniste, ma anche come persone, prendere spunto dalla diversità che c’è là fuori, uscire fuori dai confini, non solo quelli geografici, e offrire nuovi corsi e nuovi servizi ai nostri beneficiari. Nasce dalla necessità di acquisire nuovi metodi e strumenti didattici, formali e informali, sviluppare una maggiore consapevolezza interculturale come una comprensione contestuale più ampia, anche grazie all'uso del digitale.
11 Marzo 2019
by Antonia SILVAGGI
(en)

Parlare di imprenditorialità è complesso e inusuale per gli studi sull’educazione degli adulti e nell’educazione degli adulti, ancor più raro è coniugare l’intraprendenza con l’apprendimento continuo. Nell'Editoriale al terzo numero della rivista Epale Journal, i Direttori scientifici spiegano perché e come pensare l'imprenditorialità oltre l'accezione economica e di profitto. La prof.ssa Vanna Boffo interverrà al seminario EPALE a Milano (5-7 novembre).

30 Ottobre 2018
by Alessandra Cecc...
(it)

La digitalizzazione della vita (educativa) quotidiana pone una duplice sfida agli insegnanti nel campo dell'educazione degli adulti. In primo luogo, devono possedere le competenze dei media per orientarsi sia privatamente che professionalmente in un mondo digitale e avere le giuste competenze di occupabilità. In secondo luogo, hanno bisogno di sviluppare la propria competenza educativa ai media per soddisfare le mutevoli esigenze della pratica educativa a vari livelli.

19 Settembre 2018
by Alessandra Cecc...
(it)

In vista del seminario EPALE sull’imprenditorialità che ci terrà a Milano dal 5 al 7 novembre 2018, l’ambasciatrice EPALE della Toscana Manuela Sebeglia ha intervistato l’Ing. Nico Costantino, partner founder di Crossnova, società che opera nella progettazione ed erogazione di Corsi di Formazione professionale e servizi di Consulenza alle imprese.

Molti operatori di apprendimento per adulti sono alla ricerca di modi per valutare gli studenti e insegnare loro come migliorare il proprio apprendimento. Sia che debbano valutare l'alfabetizzazione sia le competenze degli adulti, personali e di carriera, o capire se i loro studenti appartengano a gruppi vulnerabili, i professionisti necessitano di strumenti validi, affidabili e gestibili per la valutazione.
1 Giugno 2018
by EPALE Italia
(it)
3 Commenti
Secondo una ricerca del Piaac (Programme for International Assessment of Adult Competencies), un programma dell'Ocse che valuta le competenze della popolazione, il 28% dei cittadini italiani hanno low skills' cioè basse competenze. Ciò vuol dire che riescono a comprendere solo brevi testi su argomenti familiari.

Il progetto ERASMUS+ - KA2 - “Stepping Up to Technology in Adult Education towards Awareness, Assessment and Access”, acronimo AAA-Stepup2ICT, è rivolto a tutti gi educatori di adulti e ha l’obiettivo di sviluppare competenze ICT  nel contesto lavorativo specifico. Il progetto mira inoltre ad accrescere la consapevolezza sul potenziale della tecnologia per l’apprendimento.

10 Febbraio 2018
by Elmo De Angelis
(en)
1 Commenti
Pensato per consentire ai tecnici che si occupano di conservazione, gallerie e musei di mettere in risalto il loro vasto insieme di competenze e confrontarlo con uno standard, il CCCT Diploma, sviluppato congiuntamente dal Victoria and Albert Museum (V&A) e da Icon, sostituisce la prima qualifica professionale NVQ per Tecnico di museo, istituita dal V&A dieci anni fa. Il CCCT Diploma è ancora nella fase pilota, ma ha già rivelato alcuni vantaggi sorprendenti...
24 Novembre 2017
by Laura Lewis-Davies
(en)
3 Commenti
Lunedì 19 Agosto 2019, Belgium

CONFERENCE : Les compétences vertes au cœur de la responsabilité citoyenne du formateur d’aujourd’hui

Conférence de lancement de la  6e édition des Estivales de FormaForm ayant pour but de répondre de manière tant macro que micro à la question : "Comment intégrer les exigences du développement durable dans les systèmes de formation professionnelle, dans les centres de formation professionnelle ou encore au sein d’un atelier ou d’une salle de formation ?"

da Giovedì 12 Settembre 2019 a Venerdì 13 Settembre 2019, Poland

12 Forum Młodych Bibliotekarzy

W tym roku już po raz 12 odbędzie się Formu Młodych Bibliotekarzy. Jego hasło przewodnie to "Bobliotekarz DO POZNANIA". Stanowi ono celową grę słów - ma zachęcić uczestników nie tylko do odwiedzenia stolicy Wielkopolski, ale przede wszystkim do tego, by pokazali oni siebie samych innym i pozwolili się poznać.

Ramowy program wydarzenia

Czwartek 12 września 2019

Collegium Minus Uniwersytetu im. Adama Mickiewicza (ul. Wieniawskiego 1)

Uroczyste otwarcie i wykład inauguracyjny

Referaty

Biblioteka Uniwersytecka (ul. Ratajczaka 38/40)

Giovedì 27 Giugno 2019, Italy

Competenze ed accoglienza in un’ottica di rete

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

CPIA 10 CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI FORMIA

Progetto CRS&S seconda annualità – DD 1538/2017 – Piano nazionale triennale della ricerca

“Competenze ed accoglienza in un’ottica di rete”

Evento Conclusivo e di Restituzione Giovedì 27.06.2019 - ore 10.00 presso IPSOA “CELLETTI” FORMIA

 

Programma - Saluti della Dirigente Scolastica dell’ “IPSOA” Celletti – Formia Prof.ssa Monica Piantadosi

Lunedì 1 Luglio 2019, Germany

Veranstaltungsreihe: "Rückfall in eine autoritäre Zukunft?" – Autoritäre Tendenzen als Herausforderung für politische Bildung

Die Debatten darüber, ob mit rechtspopulistischen Akteuren gesprochen und diese zu Veranstaltungen eingeladen werden sollen, verdecken die viel grundlegenderen Herausforderungen. Welches Verständnis von Demokratie und Menschenrechten liegt der politischen Bildung zugrunde? Welche Rolle und welches Selbstverständnis haben Akteure der politischen Bildung?

da Giovedì 19 Settembre 2019 a Venerdì 31 Gennaio 2020, Estonia

TÄISKASVANUTE KOOLITAJA VÄLJAÕPE

Innowise Koolitaja Kompetentsikeskuse ja Eesti Täiskasvanute Koolitajate Kogukond koostöös välja töötatud põhjalik täiskasvanute koolitaja väljaõpe, mis annab Sulle tugeva baasi, teadmised ja oskused, et edukalt töötada koolitajana. Koolitusel läbitakse kõik koolitajale vajalikud kompetentsid - saad laiapõhjalised teadmised täiskasvanute koolitamise põhimõtetest ja kaasaegsed oskused koolitamiseks.

da Martedì 18 Giugno 2019 a Mercoledì 19 Giugno 2019, Ireland

Initial and On-going Assessment at Levels 1-3 Training Workshops

The Education and Training Boards Ireland (ETBI) is holding a two day workshop to familiarise adult educators with SOLAS / ETBI national guidelines for adult literacy and numeracy assessment at NFQ levels 1-3

da Martedì 17 Settembre 2019 a Giovedì 24 Ottobre 2019, Luxembourg

Formation - Coacher vos collaborateurs et vos équipes

Une fois manager, il est essentiel d’accompagner au mieux ses collaborateurs en les faisant évoluer.

Adapter sa posture en fonction des besoins, motiver en s’appuyant sur les leviers efficaces et favoriser l’autonomie du collaborateur sont les comportements clés sur lesquels vous travaillerez pendant cette session.

Objectifs pédagogiques

Con il progetto di formazione dello staff finanziato da Erasmus+ il Cpia La Spezia ha avuto l'occasione di mettere a punto nuove metodologie, visitare centri educativi all'avanguardia per l'insegnamento della lingua 2, e Paesi che utilizzano le tecnologie in classe nell'istruzione degli adulti in modo integrato alla didattica tradizionale.

Ecco il resoconto del progetto Erasmus+ “Diversifying teaching, teaching for diversity” (Azione Chiave 1 - Educazione degli adulti)

>> Leggi il report online (EN)

Il Manuale sull'Imprenditorialità Transnazionale e le Strategie efficaci di internazionalizzazione per Spin-Off è un programma di formazione sviluppato nell'ambito del progetto Global-Spin - Transnational Entrepreneurship and Corporate Learning: Fostering Effective Internationalization Strategies in Academic Spin Offs, con il supporto dell’Unione Europea e del Programma Erasmus+.

Le azioni scolastiche si intrecciano quotidianamente con le politiche territoriali; non a caso i docenti devono - con sempre maggiore forza professionale -  sapere affrontare fenomeni diffusi di espressione del disagio giovanile che, ad esempio, possono sfociare in veri e propri episodi di bullismo e di violenza.

Partendo dalla valenza semantica e pedagogica del concetto di “formazione umana”, il presente saggio si pone l’obiettivo di mettere a fuoco, a grandi linee, l’importanza di una riflessione problematizzante sul ruolo e la prospettiva dell’educatore penitenziario, tra realtà di fatto e realtà ideale, nei processi e interventi di formazione a favore delle persone adulte detenute negli istituti di pena italiani.

Parole chiave: formazione, carcere, educatore penitenziario, educazione degli adulti.

Il progetto europeo Learning2.0gether (2012-2014) ha coinvolto giovani (18>27 anni) con competenze Social Media e lavoratori e imprenditori over 50. Due target indicati come prioritari dall’Unione europea, vista da un lato la crescita della disoccupazione giovanile, dall’altro la difficoltà a cogliere le opportunità offerte dai social media (Facebook, Twitter, Google+.

Nessun risultato