chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa

 
 

Politica

Diritto al rispetto della soggettività delle persone detenute per contrastare la disperante sensazione che vivono rispetto all’oblio da parte del mondo esterno, riconoscimento della propria identità  nell’accoglienza delle persone migranti, che non si limiti alla mera identificazione anagrafica ma intesa come interesse per la loro progettualità di vita, su questi aspetti e su molti altri le parole illuminanti e profonde di Mauro Palma, Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private

La scuola in una società multiculturale non può che essere rivolta alla Costituzione. È questa la frase conclusiva dell'interessante seminario di Bologna che ha messo a confronto il mondo universitario, la scuola in tutte le sue articolazioni, l'istruzione per gli adulti e la visione politica della città. Il filo conduttore è stato il tema dell'impoverimento culturale che caratterizza la società sempre più orientata al pluralismo e alla diversificazione.

L'8 febbraio scorso si è svolta la cerimonia inaugurale della piattaforma EPALE Serbia a Belgrado, in un clima di grande solennità. La Fondazione Tempus nel quadro della "Settimana della educazione degli adulti" ha organizzato la sua prima conferenza nazionale EPALE dal titolo: "Sviluppare le competenze degli insegnanti e dei formatori nel campo della formazione degli adulti attraverso la cooperazione". Un titolo importante nella location migliore di Belgrado, l'Hotel Metropol Palace.

È evidente che, tanto per gli individui quanto per l'economia, e date le sfide poste dai cambiamenti industriali, demografici e climatici, non è mai stato così importante investire nella formazione in età adulta.  È altrettanto evidente che per gli adulti intenzionati a investire nella propria formazione la situazione non è mai stata tanto difficile. I segnali positivi si trovano principalmente nell'innovazione a livello locale e regionale.  L'istruzione per adulti è un ambito nel quale la devoluzione funziona.

19 Dicembre 2018
by Alan Tuckett
(en)
1 Commenti
Siamo felici di annunciare che ad aprile 2018 EPALE compie tre anni! Sono stati 3 anni emozionanti per noi e per la nostra community che è partita con poche centinaia di iscritti ed al giorno d'oggi conta oltre 37,000 utenti registrati. Sono centinaia tutti i mesi i professionisti che visitano la piattaforma per trovare supporto ed ispirazione. Dai un'occhiata a quello che abbiamo fatto.
16 Aprile 2018
by EPALE Italia
(it)
12 Commenti

In molte parti del mondo, da diverse prospettive e politiche, si parla di migliorare la qualità e non più solo di ampliare la quantità delle occasioni di formazione per i cittadini in età adulta. Questo argomento acquista dalla prospettiva dell'Italia una valenza particolare, per la difficoltà e la lentezza dei processi di decisione che di fatto ostacolano i cambiamenti.

22 Gennaio 2016
by EPALE Italia
(it)
2 Commenti
Sabato 5 Ottobre 2019, Ireland

researchED Dublin 2019

researchED is a grass-roots, teacher led organisation started in 2013 which organises international conferences on educational research.

It aims to raise the research literacy of educators; to bring together parties affected by educational research; to promote collaboration between research-users and research-creators; to help educators become as aware as possible of significant obstacles; to promote research, and to explore ‘what works’ in the field of education. 

Join Irish and visiting speakers, teachers, researchers and policy-makers at researchED's Dublin conference taking place on October 5th 2019. 

da Mercoledì 4 Settembre 2019 a Lunedì 9 Settembre 2019, Estonia

Contact Seminar "Enhancing Digital Competences in Education and Training"

Apply now for funding to attend the Erasmus+ Transnational Cooperation Activities' (TCA) event to find partners with similar interests and develop ideas for the new Key Action 2 Strategic Partnerships on the issue of ICT and digital skills. The deadline for applications is Monday, 1 July 2019.

Martedì 25 Giugno 2019, France

VERS LE VOLONTARIAT DE DEMAIN

A l'occasion des 10 ans de création de la plateforme France Volontaires, une grande conférence est organisée à la Bibliothèque Francçois MITTERAND, à Paris.

9 Giugno 2019
by David LOPEZ
da Giovedì 13 Giugno 2019 a Sabato 15 Giugno 2019, Germany

20. GPJE-Jahrestagung "Politische Bildung in internationaler Perspektive"

Die 20. Jahrestagung der Gesellschaft für Politikdidaktik und politische Jugend- und Erwachsenenbildung (GPJE) stellt die Frage nach der Perspektive der politischen Bildung jenseits von Deutschland in den Mittelpunkt und will zur Internationalisierung in der Forschung anregen.

23 Maggio 2019
by Redaktion Deuts...
Martedì 25 Giugno 2019, France

France-Volontaires a 10 ans. APPEL POUR LE VOLONTARIAT de DEMAIN.

France Volontaires est une association originale. Composée d’associations du secteur de la solidarité internationale, de l’éducation populaire et de la jeunesse, et de représentants des Ministères, France Volontaires est la plateforme Française pour le volontariat international. L’association met en place des formations, des accompagnements, pour aider les personnes désireuses de s’engager dans du volontariat international.

Un réseau d’espaces volontariat dans de nombreux pays en Amérique Latine, Afrique et Asie accompagne sur le terrain les volontaires.

da Lunedì 21 Ottobre 2019 a Mercoledì 23 Ottobre 2019, Turkey

Call for Papers: ADVED 2019- 5th International Conference on Advances in Education and Social Sciences

ADVED 2019- 5th INTERNATIONAL CONFERENCE ON ADVANCES IN EDUCATION AND SOCIAL SCIENCES

21-23 October, 2019ISTANBUL, Turkey

Website: http://www.ocerints.org/adved19   

Enquiries: adved19@gmail.com  

Organized by: International Organization Center of Academic Research

CALL FOR PAPERS:

You are invited to participate in ADVED 2019- 5th International Conference on Advances in Education and Social Sciences that will be held in ISTANBUL, Turkey on 21-23 October, 2019.

Giovedì 9 Maggio 2019, Sweden

Europadagen den 9 maj på Stockholms Centralstation

Den 26 maj är det EU-val. Vill du veta mer om valet? Välkommen till Stockholms Centralstation på Europadagen den 9 maj. Träffa kandidater till EU-valet, myndigheter, EU-länders ambassader med flera och lyssna till korta framträdanden med fokus på EU-valet. Talar gör bland andra riksdagens talman Andreas Norlén, EU-minister Hans Dahlgren och EU-kommissionär Cecilia Malmström.

Il manifesto si rivolge ai policy makers a livello regionale, nazionale e europeo. In particolare, nell’ambito delle imminenti elezioni europee, il Manifesto aiuta a comunicare la visione dell’EAEA sullo sviluppo di una Learning Europe: un’ Europa che sia in grado di affrontare il futuro positivamente e con tutte le competenze, conoscenze e skills necessarie. Dunque, l’obiettivo che si pone è di dimostrare i benefici dell’apprendimento degli adulti. 

Nella consapevolezza dell’attenzione attivata con la presentazione delle linee guida del Piano nazionale per l’Educazione al Rispetto non rimane che chiedersi quali possono essere le premesse culturali su cui le scuole devono interrogarsi, prima ancora di implementare le azioni educative volte ad assicurare la promozione e lo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche che delimitano le competenze connesse all’educazione alla cittadin

Nel futuro ormai prossimo, questa migrazione epocale non sarà solo geografica, ma storico-temporale e digitale: un "divenire" inarrestabile. Pensare di imporre confini all’Uomo del nuovo millennio in nome di supposti criteri di appartenenza a gruppi dominanti, significa consegnare la nuova umanità al depotenziamento, rendendola incapace di affrontare le grandi e reali sfide che stanno già affacciandosi negli scenari dell’evoluzione cyberg-umana.

Nessun risultato