chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa

 
 

Persone con disabilità

Il CEIPES – Centro Internazionale per la promozione dell'Educazione e Sviluppo, organizzazione internazionale con sede principale a Palermo (http://ceipes.org/), nell’ambito del progetto “USE OR LOSE” (codice identificativo 2018-1-TR01-KA204 059710) finanziato dal Programma Erasmus+ –Partenariati Strategici- Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, chiede la vostra partecipazione alla compilazione di due questionari di cui il primo destinato a 20 pazienti di Alzheimer, e il secondo da somministrare a 20 parenti o assistenti sociali.

Si è svolto dal 21 al 24 maggio 2017 a Graz (Austria), il primo incontro del progetto internazionale “All in” dedicato al tema della disabilità nei contesti educativi.

Oltre all’Italia, il progetto coinvolge 8 organizzazioni di 7 paesi Europei (Austria, Belgio, Bulgaria, Italia, Regno Unito, Slovenia e Spagna) e prevede due anni di attività, eventi ed iniziative transnazionali rivolti ad operatori del settore.

Quattro ospiti di una comunità di disabili si improvvisano giornalisti e girano su un pulmino per i paesi dell' Appennino che accolgono i migranti. Fanno domande a loro, ai vecchi in piazza, discutono durante il viaggio. E alla fine il loro stupore ingenuo e bizzarro sembra dipingere il ritratto inedito di una Italia migliore di quella impaurita e arrabbiata raccontata ogni giorno dai giornali e tv.

Nell’ambito del tema di giugno dedicato agli studenti disabili EPALE ha invitato tutti a condividere le proprie idee su come si può migliorare l’apprendimento degli adulti per le persone disabili. La vivace discussione ha avuto luogo l’8 giugno dalle 14:00 alle 16:00 CEST. È stata moderata dal Coordinatore tematico di EPALE Gina Ebner e ha contato oltre 130 commenti da partecipanti di 15 paesi. Gina ci parla di quello che ha tratto dalla discussione.
11 Luglio 2017
by Gina Ebner
(en)
Facendo tesoro delle esperienze di alcuni studenti, condividiamo alcuni estratti dal libro “Resilience: Stories of Adult Learning”. L’esperienza che vogliamo condividere è quella di Olivia, che tramite lo studio è riuscita a raggiungere gli obiettivi che si era prefissata, acquisendo competenze utili per la vita di tutti i giorni.
L’agricoltura sociale offre servizi di assistenza sanitaria, sociale o educativa a persone di vari gruppi vulnerabili attraverso un programma strutturato di attività agricole e promuove la salute mentale e fisica permettendo di trascorrere del tempo lavorando a contatto con la terra. Andrew McCoshan ha visitato la fattoria Nineveh Ridge Care Farm, in Inghilterra, per studiare questo fenomeno.
Da un progetto rivolto all'inclusione sociale e lavorativa di persone disabili, alla creazione di una cooperativa che si occupa di turismo sostenibile con particolare attenzione alle immersioni subacquee e altre attività considerate normalmente non adatte ai disabili. Ecco qui la storia di DiveActive, raccontata da Lorenzo Mari, Direttore del progetto.
20 Giugno 2016
by EPALE Italia
(it)
da Venerdì 11 Ottobre 2019 a Sabato 12 Ottobre 2019, Belgium

Fachtagung & Messe Unterstützte Kommunikation

Tagung für Fachkräfte zum Thema Unterstützte Kommunikation: Durch verschiedene Workshops und Austauschmöglichkeiten wird überlegt, wie individuell angepasste Kommunikationsmittel in den verschiedenen Lebensbereichen der Person mit Unterstützungsbedarf genutzt werden können. Die Unterstützte Kommunikation (UK) schließt alle Kommunikationsmethoden mit ein, die die Lautsprache ersetzen oder ergänzen können. Es handelt sich zum Beispiel um Gebärden, Objekte, Piktogramme oder elektronische Sprachausgabegeräte.

Martedì 11 Giugno 2019, Poland

We All Stand Together: Kamila i Marek opowiedzą o Integracji

Warsztat szkoleniowy z projektu Erasmus+ "We All Stand Together" , skierowany do dorosłej lokalnej społeczności będzie się skupiał na szeroko rozumianej tematyce  przeciwdziałania dyskryminacji i wykluczeniu społecznemu osób pochodzących z różnych kręgów kulturowych, mniejszości etnicznych czy religijnych oraz osób niepełnosprawnych.

Venerdì 14 Giugno 2019, Poland

Teatroterapia w pracy z osobami z niepełnosprawnościami

Warsztaty skierowane są do instruktorów, terapeutów, opiekunów oraz do osób dorosłych z różnymi formami niepełnosprawności, a w praktyce są niezwykle pomocne zarówno podczas kreowania spektaklu,  jak  i w budowaniu własnego wizerunku oraz  w zmaganiach życia codziennego pełnego barier, wyzwań i stereotypów.

Venerdì 24 Maggio 2019, Ireland

Assistive technology for students who have physical difficulties

What will I learn?

  • What is assistive technology (AT).
  • Advice on using your computer well to make best use of your Assistive Technology.
  • About touch-typing resources for different hand functions and alternative keyboard and mouse control.
  • About free adjustments that can be made to iPad and Windows to suit different physical abilities
  • About Dragon Naturally Speaking – you speak and it types what you say and possible free alternative.
  • About free reading features/programs on the iPad and for Windows to aid with stamina issues.
  • Advice on accessing teachers notes.
  • How to get access to electronic learning materials and texts.
  • About a variety of alternative text input options.
Mercoledì 22 Maggio 2019, Ireland

Intro to assistive technology to support reading difficulties

Event content: 

  • What is assistive technology (AT).
  • Advice on using your computer well to make the best use of your Assistive Technology.
  • About free reading features/programs on the iPad and for Windows
  • About how to get your phone to capture and read text aloud from hard copy of text
  • About the reading pens proposed for use in state exams.
  • Apps on the iPad to help with reading and capturing text.
  • To use the reading support features in Read & Write literacy support software.
  • How to create sound files of learning materials.
  • How to get access to electronic learning materials and texts.
Mercoledì 5 Giugno 2019, Poland

Przyszłość HR. Rynek pracy a niepełnosprawność

Jedną z największych barier wzrostu gospodarczego Polski jest niska podaż osób do pracy. Tymczasem w naszym w społeczeństwie funkcjonuje ponad 1️,2 miliona osób z różnymi niepełnosprawnościami biernych zawodowo. Przy odpowiednim ułożeniu procesów biznesowych z instrumentami polityk publicznych, co najmniej 400 tyś. z nich może zasilić rynek pracy.

da Lunedì 21 Ottobre 2019 a Mercoledì 23 Ottobre 2019, Turkey

Call for Papers: ADVED 2019- 5th International Conference on Advances in Education and Social Sciences

ADVED 2019- 5th INTERNATIONAL CONFERENCE ON ADVANCES IN EDUCATION AND SOCIAL SCIENCES

21-23 October, 2019ISTANBUL, Turkey

Website: http://www.ocerints.org/adved19   

Enquiries: adved19@gmail.com  

Organized by: International Organization Center of Academic Research

CALL FOR PAPERS:

You are invited to participate in ADVED 2019- 5th International Conference on Advances in Education and Social Sciences that will be held in ISTANBUL, Turkey on 21-23 October, 2019.

Il CURRICULUM è stato scritto per facilitare il buon esito dei progetti di housing per la salute mentale e costituisce un supporto all’apprendimento informale in questo settore. Esso sviluppa abilità relative agli argomenti trattati. lL CURRICULUM è composto da quattro moduli: Il primo rivolto espressamente agli utenti dei servizi di salute mentale e ai loro familiari, il secondo agli operatori della salute mentale, il terzo ai professionisti di altre agenzie, il quarto ed ultimo ai cittadini.

L’eBook "Housing e salute mentale. Indicatori di qualità ad uso delle comunità locali" contribuisce alla diffusione di esperienze e idee sui progetti di Housing per le persone con gravi problematiche di salute mentale. E' stato realizzato come primo Intellectual Output del progetto europeo "Housing: an educational European road towards civil rights" [2016-1-IT02-KA204-024078] di cui è capofila la ASL ROMA2. Il partenariato è composto organizzazioni da Belgio, Grecia, UK, Croazia e Italia.

Questo breve studio intende dare evidenza di alcuni dati che hanno fatto da cornice al lavoro portato a termine con il progetto DiveActive, un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo dedicato al miglioramento delle condizioni di vita delle persone diversoabili. Partendo da una ricognizione della normativa in essere sull'integrazione dei disabili, e da un'analisi in particolare dell'ambito sportivo e del settore turistico su cui il progetto si è focalizzato, il volume propone linee di possibile sviluppo locale e alcune testimonianze dalle attività svolte .