chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa

 
 

Apprendimento non-formale e informale

Il CEIPES – Centro Internazionale per la promozione dell'Educazione e Sviluppo, organizzazione internazionale con sede principale a Palermo (http://ceipes.org), invita a partecipare al corso di formazione online sul "Soffitto di Cristallo".

La competenza necessita di un ambiente di apprendimento concreto e di un approccio cooperativo per esplicitarsi. Il seminario EPALE di Napoli affronta il tema del potenziamento delle competenze trasversali tramite attività artistiche e laboratoriali che permettono di agire in contesti reali.

La creatività artistica e artigiana implementa l'autoconsapevolezza,le attitudini sociali, la capacità di mettersi in gioco e la motivazione personale. Questi i temi del seminario EPALE del 28 giugno a Napoli. Le iscrizioni sono aperte!

L'Unità EPALE Italia amplia e potenzia la rete degli stakeholder. Resoconto dei due incontri di lavoro presso le sedi Indire di Roma e Firenze per una maggiore precisazione di compiti e specificità di intervento dei vari attori coinvolti

Grazie al progetto "Theatre for Positive Mental Health", il 22 ed il 23 febbraio 2019,  24 allievi del corso OSS biennale - seconda annualità del CFIQ hanno potuto sperimentare pratiche tipiche del teatro di figura con l’obiettivo di facilitare i processi di individuazione e superamento di fattori di stress/ansia e migliorare il livello di benessere non solo nel proprio vissuto quotidiano ma soprattutto sul posto di lavoro. 

L'UNIEDA (Unione Nazionale Italiana per l'Educazione Degli Adulti), con l'approvazione del progetto L'Università di Strada da parte del Ministero del Lavoro, nell'ambito dei contributi per il terzo settore, ha dato l'opportunità alle sue federate di progettare e realizzare percorsi in-formativi in luoghi informali al fine di suscitare quel desiderio di cultura nelle persone con basse competenze che difficilmente sarebbero approdate all'interno di Istituzione preposte alla realizzazione di corsi e percorsi formativi. L'Associazione di promozione sociale Askii Brainery per l'educazione permanente di Udine, federata UNIEDA, ha promosso e sta ancora realizzando incontri in librerie, circoli associativi e bar dove le persone possono accedere liberamente e partecipare a percorsi su temi come l'uso consapevole delle app, l'educazione finanziaria come mezzo per evitare di essere truffati, riconoscere le fake news e ancora la conoscenza del proprio territorio attraverso miti e leggende; non mancano percorsi sul ben-essere della persona e sull'educazione alimentare.

CLIPS è l’acronimo di Community Learning lncubator Programme for Sustainability. Il modello CLIPS è nato per supportare, orientare e rafforzare progetti collettivi accompagnandoli durante le prime fasi dello sviluppo, ma sostiene anche iniziative e comunità già avviate. CLIPS è reso possibile dalle competenze di esperti facilitatori provenienti da comunità di successo che lavorano insieme al gruppo aiutandolo a trasformare le idee in progetti duraturi e sostenibili. Leggi per saperne di più!

Il progetto ‘ l’Università di Strada’ intende offrire, in ambienti non formali, una serie di esperienze, conoscenze e competenze utili a raggiungere consapevolmente una cittadinanza attiva. L’Università di Strada è un modo per riavvicinare i cittadini al “piacere” di apprendere, di far parte di una comunità attraverso un percorso innovativo che va loro incontro senza pretendere che siano loro ad avvicinarsi ad istituzioni/enti/uffici spesso asettici e poco inclini ai bisogni di inclusione sociale, in quanto proiettati a fornire esclusivamente una formazione tradizionale di tipo formale.

Il gruppo EPALE finlandese ha scelto il contenuto del presente blog come esempio più eminente di attività di volontariato in relazione alla campagna La voce del volontariato promossa a dicembre 2018.

Progetto 2018-1-SI01-KA201-046997 

Durata 24 mesi (2018-2020)

 

Il progetto mira a fornire opportunità di avvio precoce nelle competenze scientifiche e tecnologiche di base e interesse per lo sviluppo tecnico professionale mediante l’apprendimento multigenerazionale.

10 Gennaio 2019
by Maria Consilia ...
(it)
da Lunedì 9 Settembre 2019 a Martedì 10 Settembre 2019, Hungary

III. Országos és IV. Nemzetközi Múzeumandragógiai Konferencia: Múzeumok határok nélkül, Örökség – Tudomány – Turizmus

III. Országos és IV. Nemzetközi Múzeumandragógiai Konferenciát a Pulszky Társaság – Magyar Múzeumi Egyesület a Jósa András Megyei Hatókörű Városi Múzeum és szakmai együttműködőinek partnerségével, a Nemzeti Kulturális Alap támogatásával 2019.

Giovedì 13 Giugno 2019, Spain

XI Jornada cultural de final de curso: "La ruta de los robles centenarios"

Se trata de la undécima edición de las salidas culturales organizadas desde el Centro de profesorado (CEP) de Torrelavega, como actividad de final de curso, con el objetivo de potenciar la convivencia entre el profesorado de todos los niveles y aportar recursos a la práctica docente desde el aprendizaje no formal e informal.

da Venerdì 19 Luglio 2019 a Domenica 21 Luglio 2019, Slovakia

Verejná kontrola miestnej samosprávy - seminár

Mestá a obce predstavujú pre väčšinu z nás najbližší kontakt s verejnou mocou. Rozhodnutia primátorov, starostov, poslancov či miestnych úradníkov ovplyvňujú úroveň služieb, dopravy, kultúry, škôl alebo životného prostredia v našom bezprostrednom okolí. Žiaľ, nie vždy sú tieto rozhodnutia prijímané transparentne, férovo, efektívne a so zapojením verejnosti. Ak máte podobné skúsenosti aj vo Vašom meste či obci, 16. ročník semináru Verejná kontrola miestnej samosprávy (minulým účastníkom známy aj ako Transparency Skalka) môže byť práve pre Vás alebo Vašich známych či kolegov (občianskych aktivistov, samosprávnych úradníkov, poslancov, pracovníkov v mimovládnom sektore a lokálnych novinárov).
da Venerdì 7 Giugno 2019 a Domenica 9 Giugno 2019, Spain

Festival de Innovación Cívica en Fuerteventura

Entre el 7 y el 9 de junio tendrá lugar en el Centro Polivalente de El Charco de Puerto del Rosario en la isla de Fuerteventura el Festival de Innovación Cívica, promovido por el Gobierno de Canarias y el Ayuntamiento de Puerto del Rosario.

Se trata de un encuentro abierto y público en torno a la Innovación Cívica donde se trabajarán temáticas y se presentarán iniciativas relacionadas con Gobierno Abierto, Feminismos o Diseño, Tecnología, Economía y Espacios Cívicos.

Lunedì 1 Luglio 2019, Sweden

Folkbildarfrukost i Almedalen – Det börjar med en cirkel

Almedalsveckan är en demokratisk mötesplats för samhällsfrågor. Den genomförs varje sommar i Visby. I år arrangerar Folkbildningsrådet ett seminarium själva samt medverkar på en folkbildarfrukost arrangerad av Studieförbunden.
Studieförbunden arrangerar ett samtal utifrån Folkbildningsrådets rapport om cirkeldeltagares vägar till arbetsmarknaden. Studien visar att arbetslösa individer som deltagit i studiecirkel har större sannolikhet att få ett arbete inom tre år. Starkast är sambandet för utrikesfödda deltagare.

Venerdì 14 Giugno 2019, Sweden

Panelsamtal på Järvaveckan om folkbildning i marginaliserade stadsdelar

Järvaveckan handlar om att minska avståndet mellan de folkvalda politikerna och medborgarna. Folkbildningsrådet arrangerar ett seminarium om en ny rapport från Folkbildningsrådet som handlar om folkbildning i marginaliserade stadsdelar.

Mer än hälften av folkbildningens deltagare finns i landets större städer. Städernas utmaningar har blivit folkbildningens angelägenhet. Vilken roll spelar studieförbund och folkhögskolor i städernas marginaliserade områden? Ett samtal om folkbildningens betydelse för deltagarna, föreningslivet och samhället.

Il CURRICULUM è stato scritto per facilitare il buon esito dei progetti di housing per la salute mentale e costituisce un supporto all’apprendimento informale in questo settore. Esso sviluppa abilità relative agli argomenti trattati. lL CURRICULUM è composto da quattro moduli: Il primo rivolto espressamente agli utenti dei servizi di salute mentale e ai loro familiari, il secondo agli operatori della salute mentale, il terzo ai professionisti di altre agenzie, il quarto ed ultimo ai cittadini.

Il Manuale sull'Imprenditorialità Transnazionale e le Strategie efficaci di internazionalizzazione per Spin-Off è un programma di formazione sviluppato nell'ambito del progetto Global-Spin - Transnational Entrepreneurship and Corporate Learning: Fostering Effective Internationalization Strategies in Academic Spin Offs, con il supporto dell’Unione Europea e del Programma Erasmus+.

Il manifesto si rivolge ai policy makers a livello regionale, nazionale e europeo. In particolare, nell’ambito delle imminenti elezioni europee, il Manifesto aiuta a comunicare la visione dell’EAEA sullo sviluppo di una Learning Europe: un’ Europa che sia in grado di affrontare il futuro positivamente e con tutte le competenze, conoscenze e skills necessarie. Dunque, l’obiettivo che si pone è di dimostrare i benefici dell’apprendimento degli adulti. 

Risorse

Il risultato principale del progetto MILE: – My Informal Learning Experience (Erasmus+ project 2016-1-PL01-KA204-026406) è la MILE Guide per educatori che incoraggiano persone in mobilità a documentare e comunicare la loro esperienza di apprendimento informale. Tutti gli altri prodotti hanno un ruolo complementare per facilitare il lavoro collaborativo durante lo sviluppo del progetto nonché la sua efficace diffusione e il suo sfruttamento in contesti esterni al partenariato.

DI COSA SI TRATTA?

Il progetto europeo RefugeesIN - Cinema for Refugees Social Inclusion intende contribuire alle sfide identificate dalla strategia Europa 2020 e dall’Agenda europea per l’apprendimento degli adulti, in cui si evidenzia la necessità di creare un’Europa maggiormente coesa ed inclusiva.

L’obiettivo consiste nell’utilizzare il cinema come strumento chiave per promuovere l’inclusione sociale, incoraggiando il dialogo interculturale e combattendo la discriminazione contro i rifugiati.

Il progetto europeo RefugeesIN - Cinema for Refugees Social Inclusion intende contribuire alle sfide identificate dalla strategia Europa 2020 e dall’Agenda europea per l’apprendimento degli adulti, in cui si evidenzia la necessità di creare un’Europa maggiormente coesa ed inclusiva.

L’obiettivo consiste nell’utilizzare il cinema come strumento chiave per promuovere l’inclusione sociale, incoraggiando il dialogo interculturale e combattendo la discriminazione contro i rifugiati.

L’eBook "Housing e salute mentale. Indicatori di qualità ad uso delle comunità locali" contribuisce alla diffusione di esperienze e idee sui progetti di Housing per le persone con gravi problematiche di salute mentale. E' stato realizzato come primo Intellectual Output del progetto europeo "Housing: an educational European road towards civil rights" [2016-1-IT02-KA204-024078] di cui è capofila la ASL ROMA2. Il partenariato è composto organizzazioni da Belgio, Grecia, UK, Croazia e Italia.

"STRIPS on the integration road" è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ Paternariati strategici nel settore giovani (2016-1-SE02-KA205-001475).

Il team di progetto è composto da tre organizzazioni partner che, a diverso livello e con diverse modalità operative lavorano ai temi che il progetto vuole esplorare: il tema dell’immigrazione, della diversità, del rispetto dell’altro nella sua diversità.

I Paesi rappresentati sono tre: Svezia, Italia e Spagna.

Nessun risultato