chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa

 
 

Competenze per la vita

La creatività artistica e artigiana implementa l'autoconsapevolezza,le attitudini sociali, la capacità di mettersi in gioco e la motivazione personale. Questi i temi del seminario EPALE del 28 giugno a Napoli. Le iscrizioni sono aperte!

Diritto al rispetto della soggettività delle persone detenute per contrastare la disperante sensazione che vivono rispetto all’oblio da parte del mondo esterno, riconoscimento della propria identità  nell’accoglienza delle persone migranti, che non si limiti alla mera identificazione anagrafica ma intesa come interesse per la loro progettualità di vita, su questi aspetti e su molti altri le parole illuminanti e profonde di Mauro Palma, Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private

«L’educazione alla cittadinanza è una disciplina che promuove la convivenza armoniosa e che favorisce lo sviluppo mutualmente proficuo delle persone e delle comunità in cui queste stesse vivono. Nelle società democratiche, essa aiuta gli studenti a diventare cittadini attivi, informati e responsabili, desiderosi e capaci di assumersi responsabilità per loro stessi e le loro comunità a livello nazionale, europeo e internazionale».

Dai campi dovranno irraggiarsi nuovi pensieri, nuove conoscenze dovranno portare chiarezza oltre i recinti di filo spinato… Se tutto questo dolore non allarga i nostri orizzonti e non ci rende più umani, allora è stato inutile”.

Il progetto europeo “Prévenir l’illettrisme par des dispositifs pédagogiques innovants et la coopération avec les familles”, di cui l’USR Piemonte è partner, si pone l’obiettivo di prevenire la lotta contro l’analfabetismo. Tale progetto ha consentito di far acquisire a docenti di CPIA piemontesi “competenze inerenti le metodologie e le esperienze del metodo ROLL e  ACT (Atelier di Comprensione del Testo)”

E' aperto l'invito a presentare articoli per il prossimo numero della rivista Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education. La Rivista è nata nel 2017 dalla collaborazione tra l'Indire e la rete RUIAP, Rete universitaria italiana per l'apprendimento permanente, ed è dedicata a un approfondimento dei temi che l'Unità Epale Italia ha individuato come prioritari nel suo Piano di lavoro nazionale (nell'ambito della programmazione europea di EPALE, European Platform for Adult Learning and Education).

Il progetto EMBRACE, finanziato tramite il programma Erasmus plus, vuole migliorare le opportunità di accesso al mercato del lavoro degli immigrati di recente arrivo, provenienti da Paesi Terzi. Spesso, infatti, queste persone giungono nel Paese di accoglienza senza certificazioni che attestino il loro percorso di studi o le loro esperienze lavorative. Inoltre, nel caso in cui siano in possesso di tali documenti, questi non possono essere convalidati, perché raramente nei Paesi Europei esistono strumenti di validazione e certificazione delle abilità e competenze degli immigrati.

2 Maggio 2019
by Francesca Costero
(it)

CLIPS è l’acronimo di Community Learning lncubator Programme for Sustainability. Il modello CLIPS è nato per supportare, orientare e rafforzare progetti collettivi accompagnandoli durante le prime fasi dello sviluppo, ma sostiene anche iniziative e comunità già avviate. CLIPS è reso possibile dalle competenze di esperti facilitatori provenienti da comunità di successo che lavorano insieme al gruppo aiutandolo a trasformare le idee in progetti duraturi e sostenibili. Leggi per saperne di più!

Articolo di Luca Pagliaricci e Chiara Borsini

In un momento in cui le competenze digitali diventano abilità essenziali per accedere al mondo del lavoro e diventare cittadini attivi, l’Associazione Centro Studi Città di Foligno ha ritenuto importante investire in progetti di formazione che contribuiscano allo sviluppo di queste competenze, rivolgendosi a target provenienti da contesti sociali diversi.

Sono attualmente tre i progetti europei in fase di implementazione:

MOM è il progetto europeo che aiuta le donne a riconoscere e valorizzare le competenze sviluppate nella maternità e nella cura per trasferirle nel mondo del lavoro in un’ottica di imprenditorialità. Video intervista alla coordinatrice italiana.

Sfera è una serra attiva in grado di adattare in tempo reale il suo clima per far sì che la crescita degli ortaggi avvenga sempre in condizioni ottimali, indipendentemente dalle condizioni metereologiche esterne. Una start up innovativa che sarà presentata al Semianrio nazionale EPALE di Milano.

Giovedì 20 Giugno 2019, United Kingdom

Frontline Network Annual Conference 2019

The Frontline Network Annual Conference 2019 will take place in London on 20 June and will be hosted by charity St Martin-in-the-Fields. The theme of the event will be the wellbeing of workers on the frontline, which is continually growing in importance following funding cuts, organisational and welfare reforms. The conference is free to attend and will deliver interactive workshops during the afternoon.

Giovedì 13 Giugno 2019, Europe

Colloque RECTEC - Reconnaître les compétences transversales en lien avec l'employabilité et les certifications

Ce colloque a lieu dans le cadre de l’aboutissement du projet RECTEC « Reconnaissance des Compétences Transversales en lien avec l’employabilité et le Cadre Européen de Certifications », débuté en 2016 et visant à favoriser l’employabilité par la reconnaissance des compétences transversales et leurs mises en correspondance avec les certifications.

da Lunedì 21 Ottobre 2019 a Mercoledì 23 Ottobre 2019, Turkey

Call for Papers: ADVED 2019- 5th International Conference on Advances in Education and Social Sciences

ADVED 2019- 5th INTERNATIONAL CONFERENCE ON ADVANCES IN EDUCATION AND SOCIAL SCIENCES

21-23 October, 2019ISTANBUL, Turkey

Website: http://www.ocerints.org/adved19   

Enquiries: adved19@gmail.com  

Organized by: International Organization Center of Academic Research

CALL FOR PAPERS:

You are invited to participate in ADVED 2019- 5th International Conference on Advances in Education and Social Sciences that will be held in ISTANBUL, Turkey on 21-23 October, 2019.

da Venerdì 24 Maggio 2019 a Lunedì 27 Maggio 2019, United Kingdom

Mind Body Spirit Wellbeing Festival in London

The Mind Body Spirt Ltd Wellbeing Festival returns to London Olympia to deliver over 48 workshops that explore a range of mindfulness practices over the course of four days. The festival can be enjoyed by anyone, but may be of particular interest to those working in the mental health sector, healthcare, as a carer, or as a mental health first aider. Attendees can enjoy performances, including those that incorporate dance, music and yoga, plus much more. 

da Domenica 9 Giugno 2019 a Domenica 14 Luglio 2019, United Kingdom

Mindfulness for adults. Reduce stress and boost your mental wellbeing

Held in Solihull, Birmingham, this mindfulness course is designed to introduce attendees to mindfulness techniques in order to help them relax, reduce stress and build confidence. It can be beneficial to anyone, but may be of particular appeal to people working in mental health or who act as mental health first aiders at work. 

da Mercoledì 5 Giugno 2019 a Giovedì 6 Giugno 2019, Spain

Educar para prevenir la violencia de género

La violencia de género es un problema estructural y la manifestación más extrema de la desigualdad entre mujeres y hombres. Un amplio marco normativo de igualdad regula la prevención y actuación ante las diferentes formas en que se expresa la violencia de género en cualquiera de los ámbitos de la sociedad.

da Venerdì 10 Maggio 2019 a Sabato 11 Maggio 2019, Italy

Seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé”

Si terrà dal 10 maggio 2019 al 11 maggio 2019 a Firenze, presso l’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48) il seminario nazionale “Le donne si raccontano Autobiografia, genere e formazione del sé”.

La narrazione di sé attraverso l’approccio autobiografico come ricerca identitaria da parte delle donne e come possibilità espressiva del loro variegato mondo interiore  costituisce il focus attorno al quale ruotano le seguenti sessioni delle due giornate del convegno:

 

Risorse

Il risultato principale del progetto MILE: – My Informal Learning Experience (Erasmus+ project 2016-1-PL01-KA204-026406) è la MILE Guide per educatori che incoraggiano persone in mobilità a documentare e comunicare la loro esperienza di apprendimento informale. Tutti gli altri prodotti hanno un ruolo complementare per facilitare il lavoro collaborativo durante lo sviluppo del progetto nonché la sua efficace diffusione e il suo sfruttamento in contesti esterni al partenariato.

Le azioni scolastiche si intrecciano quotidianamente con le politiche territoriali; non a caso i docenti devono - con sempre maggiore forza professionale -  sapere affrontare fenomeni diffusi di espressione del disagio giovanile che, ad esempio, possono sfociare in veri e propri episodi di bullismo e di violenza.

Il progetto EScAlADE (education Strategies Adult education) ha individuato e comprovato come la metodologia partecipativa online può contrastare l'abbandono dell'aula e anzi, attirare adulti over 50 con basso livello di istruzione, alla formazione.

Cos'è la metodologia partecipativa online? Come si applica? Posso applicarla a qualsiasi corso di formazione? Posso progettare anch'io un corso di formazione con la metodologia partecipativa online?

E’ online il primo numero della rivista “EPALE Journal on Adult Learning and Continuing Education”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Indire - Unità EPALE Italia e la RUIAP la Rete delle Università Italiane per l’Apprendimento Permanente, con l’obiettivo di sottolineare e sollecitare l’impegno dell’Alta formazione universitaria in Italia sia per il Lifelong Learning, sia per l’apprendimento continuo e l’impegno a costruire solide basi perché si possano diffondere apprendimento e istruzione per tutto l’arco della vita.

Nessun risultato