chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa

 
 

Imprenditorialità e occupabilità

La regione Sicilia lancia il Progetto Giovani 4.0 per i siciliani maggiorenni che non abbiano compiuto ancora 36 anni, iscritti nelle liste anagrafiche dei Comuni siciliani da almeno due anni. La Regione fornirà per loro dei voucher per coprire spese di iscrizione a master, corsi di perfezionamento e altre attività formative.

Un evento speciale dedicato all'educazione degli adulti si svolgerà a Firenze, parte delle attività che l'Agenzia Erasmus+ organizza per il Festival d'Europa.

Mercoldì 8 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, l'Impact Hub di Firenze ospiterà "Erasmus 4 Curious. Idee e reti per innovare l'educazione degli adulti", una mattina rivolta alle associazioni, alle startup, alle scuole e centri di formazione del territorio, e a tutte le nuove realtà dove si fa educazione non formale puntando sulla curiosità come motore di innovazione.

La creatività artistica e artigiana implementa l'autoconsapevolezza,le attitudini sociali, la capacità di mettersi in gioco e la motivazione personale. Questi i temi del seminario EPALE del 28 giugno a Napoli. Le iscrizioni sono aperte!

Una leadership inclusiva per riconoscere il valore delle persone e per generare benessere. Scambio formativo internazionale di Progetto Crescere con l’associazione austriaca “ALP – Activating Leadership Potential”: la cooperativa sociale vola a Vienna per il programma Erasmus+ e partecipa al corso europeo “Inclusive Leadership”

Claudio Salone, membro del comitato scientifico di Education 2.0, rivolge alcune domande a Antonio Lettieri, presidente del Centro internazionale studi sociali (Ciss) per sviluppare una riflessione sul ruolo importante della scuola nell’attuazione del Reddito di Cittadinanza e, in particolare, per il recupero scolastico e per il conseguimento di una specifica preparazione richiesta dal mercato del lavoro

Partendo dalla premessa che un regime di Alternanza scuola-lavoro si riferisca ad un percorso di contestualizzazione di conoscenze e che nelle teorie manageriali più diffuse una formula di imprenditorialità risulti di successo quando si risolve un problema attraverso un’ampia offerta formativa che si valorizza con protocolli di intesa con enti e associazioni e sulla base della valutazione di un’analisi dei bisogni, ha cercato di offrire opzioni valide, diventando l’interlocutore privilegiato di diversi stakeholder dell’Italia meridionale.

Dal 5 al 7 novembre 2018, l’Università Telematica degli Studi IUL sarà presente a Milano per il seminario nazionale EPALE: Sviluppare lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità nell’educazione e istruzione degli adulti.

L’Ateneo IUL è stato istituito nel 2005 e promosso dall’Università degli Studi di Firenze e dall’Indire, il più antico ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione e Agenzia per l’Italia del Programma Erasmus+.

Dal 5 al 7 novembre Epale dedica il suo appuntamento nazionale al tema dell'imprenditorialità e imprenditività. La consapevolezza individuale a partire dall'analisi delle competenze possedute sono punto di partenza per l'attivazione di percorsi di impresa. Molte le indicazioni politiche europee, tante le opportunità disponibili: quali sono quindi gli ostacoli da superare?

Principale attività della Cooperativa Lazzarelle è la produzione del caffè artigianale, seguendo l’antica tradizione di Napoli. 
Valore aggiunto della Cooperativa è quello di coinvolgere due soggetti deboli: da una parte le donne detenute e dall’altra i piccoli produttori di caffè del sud del mondo. I grani di caffè sono acquistati dalla Cooperativa Shadhilly, che promuove progetti di cooperazione con i piccoli produttori.

1 Aprile 2019
by EPALE Italia
(it)
1 Commenti

MOM è il progetto europeo che aiuta le donne a riconoscere e valorizzare le competenze sviluppate nella maternità e nella cura per trasferirle nel mondo del lavoro in un’ottica di imprenditorialità. Video intervista alla coordinatrice italiana.

Parlare di imprenditorialità è complesso e inusuale per gli studi sull’educazione degli adulti e nell’educazione degli adulti, ancor più raro è coniugare l’intraprendenza con l’apprendimento continuo. Nell'Editoriale al terzo numero della rivista Epale Journal, i Direttori scientifici spiegano perché e come pensare l'imprenditorialità oltre l'accezione economica e di profitto. La prof.ssa Vanna Boffo interverrà al seminario EPALE a Milano (5-7 novembre).

30 Ottobre 2018
by Alessandra Cecc...
(it)

Sfera è una serra attiva in grado di adattare in tempo reale il suo clima per far sì che la crescita degli ortaggi avvenga sempre in condizioni ottimali, indipendentemente dalle condizioni metereologiche esterne. Una start up innovativa che sarà presentata al Semianrio nazionale EPALE di Milano.

Giovedì 6 Giugno 2019

Webinar SDG8: Decent work and economic growth

Sustained and inclusive economic growth is necessary for achieving sustainable development. Increasing labour productivity, reducing the unemployment rate, especially for young people, and improving access to financial services and benefits are essential components of sustained and inclusive economic growth.

Martedì 4 Giugno 2019, Latvia

Projekta „Cilvēkresursu piesaiste un darba kvalitātes uzlabošana Eiropas pašvaldībās” Recruit potential (“Recruit potential – VET measures for Inclusive Employers”) rezultātu izplatīšanas pasākums - seminārs

2019. gada 4.jūnijā, Daugavpilī viesnīcas "Park Hotel Latgola" semināra telpā (3.stāvs) norisināsies ERASMUS+ projekta „Cilvēkresursu piesaiste un darba kvalitātes uzlabošana Eiropas pašvaldībās” Recruit potential (“Recruit potential – VET measures for Inclusive Employers”) rezultātu izplatīšanas pasākums - seminārs.
Venerdì 7 Giugno 2019, Spain

"Las matemáticas, vector estratégico de progreso económico" Edición Galicia

El próximo 7 de junio de 2019 en el Aula Magna de la Facultad de Matemáticas de la USC una jornada en colaboración con el CDT (Centro para el Desarrollo Tecnológico Industrial).
El objetivo de esta  jornada es difundir el potencial de las Matemáticas como vector estratégico de progreso económico.

FECHA: 7 de junio de 2019

LUGAR: Aula Magna, Facultad e Matemáticas de la Universidad de Santiago de Compostela

DURACIÓN PREVISTA: 2:15 horas

da Giovedì 20 Giugno 2019 a Venerdì 21 Giugno 2019, Belgium

2nde Conférence Européenne des Initiatives Citoyennes de Solidarité Internationale

2ème CONFERENCE EUROPEENNE DES INITIATIVES CITOYENNES POUR LA SOLIDARITE INTERNATIONALE (CIGS)
Les porteurs de projets de Solidarité Internationale : des acteurs de changement à l’égard des Objectifs du Développement Durable (ODD) ?

Date : Jeudi 20 & vendredi 21 juin 2019
Lieu: Centre Enabel à Bruxelles (à 15 min de la Gare du Midi)

Inscription en ligne : ici

Giovedì 30 Maggio 2019, Latvia

Latvijas digitālais forums “Digitālā transformācija 360°”

Ceturtdien, 30.maijā, Rīgā, Latvijas Universitātes Zinātņu mājā, notiks otrais Latvijas digitālais forums “Digitālā transformācija 360°”, ko organizē Vides aizsardzības un reģionālās attīstības ministrija (VARAM). Foruma mērķis ir veidot unikālu platformu domapmaiņai un kopradei starp Latvijas un Eiropas valsts pārvaldes ekspertiem, IKT nozares, biznesa un akadēmiskās vides profesionāļiem un vizionāriem, augstākajā līmenī diskutējot par Latvijas publiskās pārvaldes, uzņēmējdarbības un sabiedrības digitālo transformāciju.

Martedì 4 Giugno 2019, Slovakia

Webinar: SDG4: S(Love)Code - How can companies help to nurture 21st century skills

Webinar SDG4: S(Love)Code - How can companies help to nurture 21st century skills will be hosted by of project partner Pontis Foundation.

Register here: http://bit.ly/SociSDG4

Achieving Goal 4 for all will require increasing efforts, especially in sub-Saharan Africa and Southern Asia and for vulnerable populations, including persons with disabilities, indigenous people, refugee children and poor children in rural areas.

How can companies effectively contribute to the SDG4 Quality Education and inspire their peers?

da Venerdì 31 Maggio 2019 a Sabato 1 Giugno 2019, Latvia

Starptautiska konference par jauniešu uzņēmējdarbības veicināšanas jautājumiem

31.maijā un 1.jūnijā, Liepājā norisināsies konference, kuru organizē Ventspils Augstskolas Mūžizglītības centrs projekta CREAzone 2.0 ietvaros. Konferences tēma ir jauniešu uzņēmējdarbība, un tā vienuviet pulcēs gan biznesa izveidotājus, vadītājus un speciālistus, gan jauniešu organizāciju un izglītības iestāžu un citu jauniešu uzņēmējdarbības veicināšanā iesaistīto organizāciju pārstāvjus no Latvijas un Lietuvas.

da Lunedì 21 Ottobre 2019 a Mercoledì 23 Ottobre 2019, Turkey

Call for Papers: ADVED 2019- 5th International Conference on Advances in Education and Social Sciences

ADVED 2019- 5th INTERNATIONAL CONFERENCE ON ADVANCES IN EDUCATION AND SOCIAL SCIENCES

21-23 October, 2019ISTANBUL, Turkey

Website: http://www.ocerints.org/adved19   

Enquiries: adved19@gmail.com  

Organized by: International Organization Center of Academic Research

CALL FOR PAPERS:

You are invited to participate in ADVED 2019- 5th International Conference on Advances in Education and Social Sciences that will be held in ISTANBUL, Turkey on 21-23 October, 2019.

Dal partenariato trasnazionale EMPLOYABILITY TOOLS (Erasmus+ KA2) i 4  strumenti  “EMPLAY” per l'occupabilità destinati a giovani adulti e a operatori del settore.  Gli strumenti EMPLAY sono adatti sia  agli amanti della tecnologia ,sia a coloro che preferiscono il supporto cartaceo e permettono modalità di attività individuali e di gruppo. 

Risorse

Il risultato principale del progetto MILE: – My Informal Learning Experience (Erasmus+ project 2016-1-PL01-KA204-026406) è la MILE Guide per educatori che incoraggiano persone in mobilità a documentare e comunicare la loro esperienza di apprendimento informale. Tutti gli altri prodotti hanno un ruolo complementare per facilitare il lavoro collaborativo durante lo sviluppo del progetto nonché la sua efficace diffusione e il suo sfruttamento in contesti esterni al partenariato.

Nessun risultato