chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa

 
 

Risorsa

Learning2.0gether, un progetto LLP per formare i Social Media Trainer

Lingua: IT

Inviato da Luisa Puppo

Il progetto europeo Learning2.0gether (2012-2014) ha coinvolto giovani (18>27 anni) con competenze Social Media e lavoratori e imprenditori over 50. Due target indicati come prioritari dall’Unione europea, vista da un lato la crescita della disoccupazione giovanile, dall’altro la difficoltà a cogliere le opportunità offerte dai social media (Facebook, Twitter, Google+. Youtube, Linkedin…) da parte delle imprese, là dove il tessuto imprenditoriale europeo si caratterizza per le piccole/micro dimensioni e di conseguenza per la scarsa disponibilità di tempo e di risorse, economiche ed umane.
L’obiettivo del progetto, finanziato dal LLP, è stato duplice: sostenere l’occupabilità dei giovani e favorire la competitività della piccola e micro impresa attraverso il matching tra giovani e imprese per mettere in pratica quanto appreso. Significativi i benefici per i due gruppi: i giovani hanno acquisito esperienza pratica, allargato il proprio network e potenziato competenze e fiducia in se stessi. Le PMI sono cresciute in termini di competitività ed efficacia attraverso una maggiore conoscenza dei social media per il marketing e la gestione dell’impresa. Learning2.0gether ha sviluppato, testato e messo a punto risorse formative per entrambi i gruppi bersaglio, in primis il percorso pilota “Social Media Trainer” (2 edizioni in 3 dei 4 Paesi Partner: UK, Italia, Spagna, Germania), articolato in moduli trasversali (comunicazione, didattica e formazione, diagnostica…), moduli tecnici (Introduzione ai Social Media per l’impresa, Facebook per la PMI, Twitter e Blog per la PMI, Altri strumenti Social Media per la PMI) e moduli di formazione pratica in azienda. 

Autore/i della risorsa: 
Luisa Puppo
Data di pubblicazione:
Venerdì, 6 Maggio, 2016
Lingua del documento
Tipo di risorsa: 
Caso di studio
Paese:
Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn