chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa

 
 

Risorsa

Cittadinanza e analfabetismo. Atti del convegno di Reggio Emilia, 13-14 maggio 2016

Inviato da EPALE Italia

La conoscenza della lingua e della cultura italiana, strumento essenziale per facilitare il processo di integrazione nella comunità di accoglienza, rappresenta anche un indicatore del successo del percorso migratorio e della capacità per gli immigrati di inserirsi professionalmente e socialmente nella società. Si è voluto quindi porre l'attenzione sull'importanza dell'alfabetizzazione linguistica tramite il convegno di rilevo nazionale “Cittadinanza e Analfabetismo. Storie, dati e diritti in Italia e in Europa”, che ha messo a confronto i saperi di diversi esperti di linguistica e didattica di lingua italiana per stranieri tenutosi a Reggio Emilia il 13 e 14 maggio 2016.

Il convegno ha analizzato i dati e i fenomeni di analfabetismo, anche di ritorno, dei cittadini italiani, evidenziando come questo problema generi ripercussioni sul lavoro, sulla cultura generale e su campi solo in apparenza distanti da quello specifico delle relazioni interpersonali più immediate, come la salute.

Al convegno hanno partecipato eminenti studiosi italiani ed europei che hanno analizzato contesti e dati, portando all'attenzione del pubblico anche esperienze e pratiche per il diritto all'alfabetizzazione, quali Tullio De Mauro, Professore emerito di linguistica generale dell'Università di Roma La Sapienza, Vittoria Gallina, Professore dell'Università di Roma La Sapienza e Ambasciatore EPALE, Jean Claude Beacco, professore emerito alla Sorbonne, Lorenzo Rocca dell'Università per stranieri di Perugia, Carla Bagna dell'Università per stranieri di Siena, e Graziella Favaro dell'Osservatorio nazionale sull'integrazione degli alunni stranieri. Hanno partecipato inoltre diversi esponenti del mondo politico.

Qui il video intervento di Graciela Sbertoli di VOX, Norwegian Agency for  dal titolo "Literacy, Language and Integration":

 

 

 

 

Sul sito del Comune di Reggio Emilia è possibile visualizzare gli atti del convegno

 

Iniziativa promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Centro provinciale istruzione adulti Reggio Emilia Nord, Centro provinciale istruzione adulti Reggio Emilia Sud, Rete Diritto di Parola e Fondazione Mondinsieme.

 

Autore/i della risorsa: 
Comune di Reggio Emilia
Data di pubblicazione:
Giovedì, 30 Giugno, 2016
Lingua del documento
Tipo di risorsa: 
Altro