chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa

 
 

Calendario

Seminario EPALE "Sviluppare e valorizzare lo spirito d'imprenditorialità"

Inviato da Alessandra Ceccherelli 4 mesi 3 settimane fa

da Lunedì 5 Novembre 2018 a Mercoledì 7 Novembre 2018
Milano
,

L’Unità Epale Italia organizza il Seminario nazionale Sviluppare e valorizzare lo spirito d'imprenditorialità che si terrà a Milano dal 5 al 7 novembre 2018.

L’Italia si posiziona al di sotto della media europea per numero di cittadini che decidono di avviare un'impresa. L’imprenditoria, però, è ritenuta cruciale per la ripresa economica, per la creazione di posti di lavoro, per l’inclusione e la riduzione della povertà perché promuovendo l’innovazione e la competitività favorisce la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva delle economie.

Lo spirito di iniziativa e l’imprenditorialità sono per questo al centro delle politiche europee, e insieme costituiscono una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dall’Unione europea.

Abbiamo pubblicato su EPALE un approfondimento dedicato alle politiche europee in atto a supporto della formazione degli adulti: New Skills Agenda, quadri di riferimento per le competenze imprenditoriali, e fino alla definizione del concetto di imprenditività che tocca la sfera importante degli apprendimenti non formali e informali.

Per discutere il tema e comprendere quali azioni sono in atto nel Paese o quali strategie devono essere programmate per rimuovere gli ostacoli al pieno sviluppo della competenza imprenditoriale nei giovani e adulti, sono stati coinvolti nei lavori del seminario organizzazioni locali e nazionali che operano sulla formazione sulle iniziative a sostegno dell'occupazione.

La World Bank offrirà una ricognizione degli studi che a livello mondiale mostrano l'importanza crescente delle soft skill per i lavori futuri; il mondo accademico contribuirà con una prospettiva scientifica sulle competenze e sull'adattamento della formazione alle nuove esigenze del mondo economico. Saranno inoltre presentate esperienze individuali, progetti internazionali, metodologie a supporto dell'autoimprenditorialità.

Il seminario si propone di:

- Offrire una panoramica delle politiche europee che incentivano lo sviluppo della competenza imprenditoriale, evidenziando le criticità che ne impediscono l’attuazione

- Indagare lo stato dell’arte in Italia: con particolare riferimento alla circolare del Ministero del marzo 2018 (link is external)con cui il MIUR intende promuovere percorsi di Educazione l’Imprenditorialità nelle scuole secondarie di secondo grado. Ma che cosa prevede il MIUR per l’educazione formale degli adulti?

- Proporre una raccolta dei migliori strumenti a supporto e dell’apprendimento e dello sviluppo professionale imprenditoriale

- Proporre ai decisori delle linee guida mirate allo sviluppo dello spirito di imprenditorialità nell'EDA.

Il seminario si rivolge principalmente a

  • Formatori e docenti dell’istruzione professionale e CPIA
  • Orientatori
  • Imprenditori e auto imprenditori
  • Adulti interessati ad affacciarsi al mondo dell’impresa

Scarica il programma:

/epale/it/file/programmaepalemilanodefpdf-0programma_epale_milano_def.pdf

Leggi la presentazione dei relatori e dei progetti in programma:

/epale/it/file/dossierrelatoriepalemilanopdfdossier_relatori_epalemilano.pdf

Il 6 novembre sono inoltre previste sessioni interattive con quattro laboratori in parallelo:

  1. Le competenze nella trasformazione digitale dei settori. L’esperienza applicata di Coopen, Paolo Vercesi, Fondazione Politecnico Milano
  2. EDA e impresa sociale: laboratorio di design thinking, Gilda Esposito, MoCa Future Designers
  3. Costruzione imprenditiva della carriera, Carlo Terzaroli, Università di Firenze
  4. EMPLAY: laboratorio e strumenti per l’occupabilità, Paola Pertegato, Xena Padova

Leggi la descrizione:

/epale/it/file/laboratorimilano-perwebpdflaboratori_milano.pdf

La partecipazione dai diversi settori è solo su invito. La selezione dei 150 partecipanti effettuata nel mese di settembre è stata pubblicizzata su questo ed altri siti (Indire, Erasmus+) e relative newsletter informative.

/epale/it/file/base-postpngbase-post.png

Tipo di evento: 
Conferenza
Quota di partecipazione: 
No
Termine per la registrazione: 
16/09/2018
Evento online: 
No
Organisé par: 
Epale Italia, in collaborazione con Consiglio Regione Lombardia
Tipo di organizzatore: 
Evento NSS
Informazioni di contatto: 
epale@indire.it
Numero di delegati: 
100 - 200
Gruppo di destinazione: 
Reti e organizzazioni dell'apprendimento degli adulti
Tema trattato:
Share on Facebook Share on Twitter Share on Google+ Share on LinkedIn