chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa

 
 

Risorsa

Toolkit del Consiglio d'Europa - Supporto linguistico per rifugiati adulti

Inviato da Alessandra Cecc...

/epale/it/file/languagesupport4adultrefugessitpnglanguage_support_4_adult_refugess_it.png

Il Toolkit del Consiglio d'Europa per il supporto linguistico rivolto a richiedenti asilo e rifugiati è uno strumento per prestare assistenza a coloro che sono impegnati nell'insegnamento linguistico che integra l'offerta formale. In particolare quindi è rivolto alle organizzazioni, ONG o altre associazioni che lavorano con i volontari che potrebbero essere responsabili dell’offerta di supporto linguistico rivolta ai rifugiati.

Lo strumento è composto da risorse didattiche pronte all'uso, introdotte da una sottosezione che aiuta a capire come interagire con i rifugiati durante i primi incontri e favorire una dinamica di gruppo positiva. Le 57 risorse sono suddivise in attività:

 

Nato da una lunga attività di raccolta di strumenti già in uso, selezione e sperimentazione, il toolkit è stato realizzato nell'ambito del progetto “Integrazione Linguistica dei Migranti Adulti” (ILMA), coinvolgendo gruppi di esperti in Italia, Austria, Regno Unito e Romania.

 

È stato sperimentato in Italia dal 13 febbraio al 5 aprile 2017. La sperimentazione è stata coordinata da Lorenzo Rocca, membro del gruppo di coordinamento del progetto del ILMA; ha coinvolto 18 coordinatori locali, 150 volontari, 2.076 rifugiati è stata condotta in 36 centri in tutta Italia. (Disponibile il report sulla sperimentazione, in inglese).

Italia: Alessandro Borri (CPIA ‘Montagna’ Castel di Casio); Orazio Colosio (CPIA Treviso); Sabrina Machetti (Università per Stranieri di Siena); Fernanda Minuz (researcher); Emilia Paonne (Associazione “Bambini + Diritti”); Mariangela Recchia (Cooperativa “Auxilium”); Lorenzo Rocca (Università per Stranieri di Perugia)

Leggi tutti gli esperti che hanno dato il loro contributo al toolkit.

/epale/it/file/logocoejpglogocoe.jpg

Il toolkit è disponibile in 7 lingue: Italiano, inglese, olandese, francese, tedesco, turco.

 

 

 

Autore/i della risorsa: 
Consiglio d'Europa
Integrazione Linguistica dei Migranti Adulti (ILMA)
Data di pubblicazione:
Martedì, 28 Novembre, 2017
Tipo di risorsa: 
Open Educational Resources
This article doesn't have any comments yet.