chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa

 
 

Domande frequenti

Informazioni generali

Chi c'è dietro a EPALE?

EPALE è un'iniziativa della Commissione europea (link is external), che intende farne un elemento permanente del panorama dell'apprendimento degli adulti in Europa.

Supervisionato dall'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (link is external) (EACEA), EPALE viene gestito quotidianamente da un Servizio di supporto centrale (CSS). È possibile contattare l'helpdesk del CSS tramite posta elettronica all'indirizzo helpdesk@epale-support.eu (link sends e-mail) o telefonando al numero +44 (0) 121 212 8934.

Dall'autunno del 2014, il CSS è affiancato dai Servizi di supporto nazionale (NSS), che contribuiscono a completare la piattaforma EPALE con contenuti interessanti e specifici che animano la community.

Per ulteriori informazioni sui servizi di supporto centrale e nazionale, consultare:

Servizio di supporto centrale

Servizio di supporto nazionale

Che cos'è il Servizio di supporto centrale e qual è il suo compito?

Il Servizio di supporto centrale (CSS) è un consorzio formato da due organizzazioni, Ecorys UK e Intrasoft Ltd, incaricato dello sviluppo e della gestione di EPALE. Il CSS collabora con i Servizi di supporto nazionale EPALE, i soggetti interessati e gli esperti di apprendimento degli adulti, al fine di pubblicare sulla piattaforma contenuti aggiornati e pertinenti. Inoltre gestisce l'helpdesk di EPALE, invia una newsletter mensile, si occupa delle comunicazioni tramite i social media, carica contenuti, avvia e gestisce discussioni e organizza eventi tematici.

Come posso contattare il Servizio di supporto centrale?

È possibile contattare l'helpdesk di EPALE tramite posta elettronica all'indirizzo helpdesk@epale-support.eu (link sends e-mail) o telefonando al numero +44 (0) 121 212 8934.

Che cosa sono i Servizi di supporto nazionale e qual è il loro compito?

I Servizi di supporto nazionale (NSS) sono stati nominati dalle autorità nazionali dei paesi che partecipano al programma Erasmus+ per collaborare alla creazione dei contenuti e alla gestione della piattaforma EPALE. Gli NSS operano in stretta collaborazione con il Servizio di supporto centrale (CSS) per pubblicare sul sito contenuti di alta qualità e incoraggiare il contributo degli utenti. Inoltre, si occupano di diffondere l'uso di EPALE nelle community di istruzione degli adulti dei rispettivi paesi e di stimolare la partecipazione alla piattaforma da parte delle comunità.

Gli NSS per EPALE ricevono cofinanziamenti dai governi degli Stati membri.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare la pagina dei Servizi di supporto nazionale.

Come posso contattare un Servizio di supporto nazionale (NSS)?

Le informazioni di contatto di tutti gli NSS sono disponibili sulla pagina dei Servizi di supporto nazionale.

Si consiglia di inviare in prima istanza al NSS tutte le richieste di informazioni riferite a un paese specifico, oppure al CSS se in tale paese non esiste un NSS.

Come viene finanziato EPALE?

EPALE è finanziato dalla Commissione europea nell'ambito della strategia complessiva per favorire l'apprendimento degli adulti.

Gli NSS vengono anche cofinanziati dai governi degli Stati membri. EPALE è finanziato ai sensi dell'articolo 14.1.b della decisione legale (link is external) di adozione del programma Erasmus+. La piattaforma svolge inoltre un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti nella risoluzione del 2011 del Consiglio su un'agenda europea rinnovata per l'apprendimento degli adulti e Istruzione e formazione 2020 (link is external).

Per ulteriori informazioni su Erasmus+, consultare la sezione Qual è il rapporto tra EPALE ed Erasmus+?

Per ulteriori informazioni sul programma Grundvig, consultare la sezione Qual è il rapporto tra EPALE e il programma Grundtvig?.

Posso proporre EPALE ai miei colleghi e ad altri soggetti interessati?

Sì. EPALE è una piattaforma a partecipazione aperta, che permette di entrare in contatto con altri professionisti, operatori e volontari impegnati nel settore dell'apprendimento degli adulti in tutta Europa.

EPALE è una community online creata intorno a una vasta gamma di risorse didattiche utili, notizie, blog post, eventi, pagine tematiche e strumenti di networking, con contenuti di alta qualità identificati da esperti del settore e tradotti nelle lingue principali.

Che cosa posso fare se sul sito web EPALE non trovo le informazioni che sto cercando?

Se le informazioni che stai cercando riguardano l'apprendimento degli adulti, ma non si trovano sul sito EPALE, puoi contattare helpdesk@epale-support.eu (link sends e-mail). Il personale del nostro helpdesk è supportato da un team di esperti tematici sull'apprendimento degli adulti, che possono fornire assistenza in sei lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano e polacco).

Lo sapevi che puoi anche pubblicare i tuoi propri contenuti su EPALE? È possibile caricare 4 diversi tipi di contenuti: blog post, articoli, eventi e risorse. Per ciascuno di questi tipi di contenuti dovrai compilare un modulo online reperibile nella relativa sezione, accessibile tramite la pagina iniziale qui.

Dopo aver compilato e salvato il modulo online, riceverai un messaggio e una e-mail di conferma. Il tuo contenuto sarà salvato come bozza e il Servizio di supporto centrale ne controllerà la qualità. Riceverai una notifica dopo la pubblicazione del tuo contenuto. Puoi accedere a tutti i tuoi contenuti pubblicati tramite la pagina del tuo profilo, cliccando sul tuo nome nella fascia centrale. Ricorda che è necessario che tu sia un membro registrato e connesso alla piattaforma. Attendiamo i tuoi contenuti da pubblicare!

Come posso partecipare a EPALE?

EPALE si propone di creare una community dell'apprendimento degli adulti a livello nazionale ed europeo. Unendoti a EPALE puoi comunicare con diversi attori dell'apprendimento degli adulti quali formatori, responsabili delle politiche e volontari.

Come membro registrato di EPALE puoi discutere idee e condividere informazioni con altri partecipanti del tuo paese o in Europa, impegnati nel tuo settore. La piattaforma consente di trovare partner o condividere esperienze e idee relative al tuo progetto di apprendimento degli adulti. Potrai anche caricare e condividere eventi, risorse, blog post e articoli (compresi documenti sulle politiche e i relativi materiali creati dai progetti) con gli altri utenti di tutta Europa. Per garantire la qualità delle informazioni disponibili sul sito, i contenuti inviati dagli utenti vengono controllati prima della loro pubblicazione. Tutti gli utenti ricevono una notifica dell'avvenuta pubblicazione dei loro contenuti.

Per ulteriori informazioni sulla registrazione, consultare la sezione Devo registrarmi per avere accesso a EPALE?

Per qualsiasi richiesta di informazioni puoi contattare l'helpdesk di EPALE telefonando al numero +44 (0)121 212 8934 o tramite posta elettronica all'indirizzo helpdesk@epale-support.eu (link sends e-mail).

Come posso tenermi aggiornato?

Per rimanere aggiornato dovrai iscriverti alla piattaforma. Con la registrazione sarai automaticamente iscritto alla newsletter che viene inviata su base mensile.

Puoi anche iscriverti alle aree tematiche EPALE, cliccando sul pulsante "partecipa" del sottotema di tuo interesse.

EPALE è molto attivo sui social media. È presente su Twitter, Facebook e LinkedIn:

Twitter:  EPALE_EU (link is external)

Facebook: EPALE.EU (link is external)

LinkedIn: eplatform for adult learning in Europe (link is external)

In che cosa differisce EPALE dagli altri siti di informazione sull'apprendimento degli adulti?

EPALE è un luogo di incontro virtuale per professionisti e organizzazioni che operano nel settore dell'apprendimento degli adulti a livello europeo. Il sito ha molte caratteristiche uniche:

  • Iscrizione aperta a tutti
  • Contenuto multilingue che include migliori prassi, notizie, evoluzione delle politiche, blog post, eventi e risorse
  • Un calendario paneuropeo dei corsi e degli eventi di interesse per i professionisti dell'apprendimento degli adulti
  • Contenuti basati sulle indicazioni fornite dagli utenti
  • La possibilità per gli utenti di identificare, valutare e condividere materiali, strumenti e risorse interessanti e pertinenti
  • Una funzione di ricerca di partner che permette di trovare altri utenti EPALE interessati nella collaborazione paneuropea
  • Community di pratica
  • Profili utente paneuropei per creare collegamenti e identificare i principali soggetti interessati e i membri della community e le controparti in altri paesi.
  • Spazi collaborativi

Quali sono le differenze tra EPALE ed eTwinning?

eTwinning agevola le attività di collaborazione tra scuole, insegnanti e allievi, e organizza eventi per lo sviluppo professionale degli insegnanti. EPALE ha lo scopo di creare una community online per il settore e i professionisti dell'apprendimento degli adulti.

Occorre inoltre notare che, a differenza di eTwinning, EPALE non offre la possibilità di creare gemellaggi tra le classi, perché le classi di adulti non hanno le stesse caratteristiche di quelle esistenti nell'istruzione primaria e secondaria. Tuttavia, i pofessionisti dell'educazione degli adulti possono discutere temi attuali e condividere le migliori prassi nelle community di pratica di EPALE.

Qual è il rapporto tra EPALE e il programma Grundtvig?

Il programma Grundtvig faceva parte del Programma per l'apprendimento permanente dell'UE per il periodo 2007-2013. Supportava i singoli individui e le organizzazioni che operano nell'istruzione non professionale degli adulti nella loro partecipazione alle attività e ai progetti di formazione europei.

EPALE è stato creato per rispondere all'esigenza, espressa dai soggetti interessati del programma Grundtvig, di avere uno spazio in cui poter scambiare idee e prassi per sviluppare la propria attività professionale. Gli eventi e le reti Grundtvig hanno offerto l'occasione per discutere l'idea di EPALE e per dare inizio al suo sviluppo.

Le reti e i progetti supportati dal programma Grundtvig sono invitati a registrarsi come utenti di EPALE. EPALE è però rivolto anche agli altri professionisti dell'apprendimento degli adulti che non partecipano ancora ai progetti europei.

La piattaforma EPALE offre funzionalità interattive, che permettono di entrare in contatto con altri utenti in Europa, partecipando alle discussioni e scambiandosi buone prassi. Nella libreria delle risorse il sito pubblica o fa riferimento anche alle risorse create nell'ambito del programma Grundtvig (link is external). I progetti sono invitati a pubblicare i loro eventi e a condividere sulla piattaforma le buone prassi o risorse da loro create.

EPALE offre inoltre community di pratica, che offrono agli utenti e ai soggetti interessati uno spazio dedicato su EPALE per tenere discussioni su temi pertinenti e condividere i relativi contenuti. EPALE ha una funzionalità di ricerca di partner dove gli utenti possono trovare potenziali partner. EPALE offre inoltre spazi collaborativi. Si tratta di spazi per gli utenti su EPALE per discutere idee di progetti, sviluppare applicazioni e condividere documenti.

Qual è il rapporto tra EPALE ed Erasmus+?

Erasmus+ (link is external) è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha l'obiettivo di migliorare la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze. Sostituisce il Programma per l'apprendimento permanente (LLP) (link is external) e il programma Grundtvig (link is external) (istruzione degli adulti).

Erasmus+ è aperto a studenti, insegnanti, tirocinanti, volontari, responsabili delle organizzazioni giovanili e persone che operano nelle organizzazioni sportive per i giovani. Fornisce inoltre finanziamenti per i partenariati tra istituzioni didattiche, organizzazioni giovanili, aziende, autorità locali e regionali e ONG, oltre a supportare le riforme degli Stati membri volte a modernizzare l'istruzione e la formazione e a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità e l'occupabilità.

La piattaforma EPALE è finanziata dal programma Erasmus+ mediante l'attività chiave 2 ed è supportata dall'articolo 14.1.b della decisione legale (link is external) che ha adottato il programma Erasmus+ ed è dedicata all'apprendimento degli adulti e all'istruzione e alla formazione professionale permanenti (C-VET).

Che cos'è EPALE?

EPALE è una community multilingue aperta a insegnanti, formatori, ricercatori, accademici, responsabili delle politiche e chiunque abbia un ruolo professionale nel settore dell'apprendimento degli adulti in Europa.

EPALE è finanziata dalla Commissione europea nel quadro del suo impegno continuo volto a migliorare la qualità dell'offerta di apprendimento degli adulti in Europa. Maggiori informazioni sulla politica dell'UE in materia di apprendimento degli adulti sono disponibili qui (link is external).

La community è al centro di EPALE. È stata creata attorno alla condivisione di contenuti relativi all'insegnamento degli adulti, tra i quali vi sono notizie, blog post, risorse, eventi e corsi.

I membri della community collaborano con colleghi dell'apprendimento degli adulti di tutta Europa attraverso le funzionalità del sito, tra cui discussioni e dibattiti online, community di pratica, valutazione dei contenuti e commenti ai post dei blog. È inoltre possibile interagire con i propri pari in tutta Europa attraverso le aree tematiche che offrono contenuti strutturati per argomenti e richiedendo uno spazio collaborativo, ovvero uno spazio privato all'interno di EPALE che permette di avviare discussioni, caricare documenti, condividere notizie e mettere in evidenza eventi interessanti nel calendario del gruppo specifico. Si possono anche trovare progetti e avviare rapporti professionali usando la funzionalità di ricerca di partner.

Gruppi di destinazione e soggetti interessati

Sono uno studente adulto, cosa può offrirmi EPALE?

EPALE si rivolge ai professionisti che offrono e organizzano l'istruzione degli adulti, più che agli studenti stessi.

Si può comunque visitare la piattaforma per trovare informazioni sull'apprendimento degli adulti in tutta Europa. Se sei interessato alle attività di apprendimento, ecco alcune idee:

  • contatta il servizio educativo della tua città;
  • valuta le possibilità offerte da associazioni, università, scuole di lingue, musei, librerie ecc nella tua città o regione;
  • parlane con il tuo datore di lavoro;
  • contatta le organizzazioni che si occupano di apprendimento degli adulti nel tuo paese. Associazione europea per l'educazione degli adulti (link is external) (EAEA) comprende moltissime organizzazioni che si occupano di apprendimento degli adulti in Europa, alle quali puoi rivolgerti;
  • sfrutta le possibilità offerte da internet, ad esempio con i corsi online aperti MOOC (Massive Open Online Courses). Visita il portale Open Education Europa (link is external) per cercare i MOOC in Europa;
  • consulta Euroguidance (link is external), una rete di centri che collega tra loro i sistemi di orientamento professionale in Europa;
  • consulta le informazioni e le analisi dei sistemi e delle politiche educative europee sulla rete Eurydice (link is external);
  • collegati al sito Ploteus (link is external), che fornisce informazioni su corsi, apprendimento sul lavoro e qualificazione.

Sono un professionista dell'apprendimento degli adulti, cosa può offrirmi EPALE?

EPALE è stato creato pensando a tutti i professionisti dell'apprendimento, per aiutarli ad apprendere gli uni dagli altri e a sviluppare le loro prassi professionali. Il sito è rivolto a insegnanti, formatori, ricercatori, docenti universitari, responsabili delle politiche e professionisti impegnati nel settore dell'apprendimento degli adulti in tutta Europa.

EPALE offre numerosi strumenti di grande utilità, tra cui un calendario degli eventi, le ultime novità sull'apprendimento degli adulti, un bog, una libreria di risorse, forum di discussione su una varietà di temi e uno strumento per la ricerca di partner.

EPALE ospita inoltre numerose community di pratica che offrono agli utenti uno spazio dedicato per caricare documenti, avviare discussioni, condividere notizie ed eventi relativi a un campo specifico dell'apprendimento degli adulti. Se non riesci a trovare una community che soddisfa le tue esigenze, puoi crearne una inviando una richiesta online.

Per poter scambiare materiali didattici, buone prassi, idee e risorse con i colleghi di tutta Europa, dovrai registrarti su EPALE.

Rappresento un progetto di apprendimento degli adulti, che cosa può offrirmi EPALE?

Il centro risorse di EPALE contiene oltre 3 000 risorse, tra cui buone prassi, materiale didattico, risultati di ricerca che potrebbero essere interessanti per il tuo progetto. Puoi inoltre caricare eventi riguardanti il tuo progetto sul calendario di EPALE o condividere notizie importanti nella Newsroom.

EPALE offre anche una serie di funzionalità per la community, tra cui:

  • campagne tematiche – con discussioni su aspetti attuali dell'apprendimento degli adulti;
  • community di pratica, per condividere informazioni sull'apprendimento degli adulti. Se non riesci a trovare una community che soddisfa le tue esigenze, allora puoi crearne una nuova inviando una richiesta online;
  • una funzionalità di ricerca partner dove puoi trovare potenziali partner o creare una tua richiesta;
  • uno spazio collaborativo per discutere idee di nuovi progetti, sviluppare applicazioni e condividere documenti, senza riempire la tua casella di posta elettronica.

Se il tuo progetto è finanziato dal Programma per l'apprendimento permanente o dal programma Erasmus+, deve essere caricato sulla Piattaforma di diffusione Erasmus+ (link is external). Eventuali domande riguardanti la Piattaforma di diffusione Erasmus+ devono essere rivolte alla tua Agenzia nazionale (link is external). Se desideri che EPALE includa un collegamento ai tuoi risultati, ti preghiamo di contattare il nostro helpdesk tramite posta elettronica, all'indirizzo helpdesk@epale-support.eu

Tutti gli altri progetti possono presentare risorse per la pubblicazione diretta nel Centro risorse di EPALE, con un collegamento al proprio sito web. Tieni presente che le risorse proposte saranno controllate per garantirne la qualità e l'adeguatezza come riferimento EPALE.

Faccio parte di una rete/organizzazione di apprendimento degli adulti, cosa può offrirmi EPALE?

EPALE offre numerosi strumenti di grande utilità che possono aiutarti nel tuo lavoro quotidiano e rafforzare il profilo della tua rete/organizzazione in tutta Europa

Attraverso EPALE puoi pubblicizzare le conferenze, i corsi e i seminari che hai organizzato nel calendario online. Gli eventi inclusi nel calendario verranno inoltre divulgati attraverso gli account di EPALE sui social media (per ulteriori informazioni, vedere sezione Come posso tenermi aggiornato?.

EPALE offre anche una serie di strumenti per la community che potrebbero interessarti:

  • campagne tematiche, che permettono agli utenti di tutta Europa di incontrarsi per discutere e condividere le informazioni su importanti temi dell'apprendimento degli adulti. La partecipazione a questi dibattiti promuove il profilo della vostra organizzazione in Europa;
  • le community di pratica EPALE, dove gli utenti possono discutere econdividere idee relative a un campo specifico dell'apprendimento degli adulti. La partecipazione a queste community online permette di rafforzare il profilo pubblico della vostra organizzazione. Se non riesci a trovare una community che soddisfa le tue esigenze, puoi crearne una nuova inviando una richiesta online.

Inoltre, EPALE offre anche una funzionalità di ricerca di partner dove puoi trovare potenziali partner o creare una tua richiesta. Come parte della Ricerca partner di EPALE puoi anche richiedere uno spazio collaborativo. Si tratta di uno spazio su EPALE dove puoi discutere idee di nuovi progetti, sviluppare applicazioni e condividere documenti, senza riempire la tua casella di posta elettronica.

Il Centro risorse EPALE contiene oltre 3 000 risorse, tra cui buone prassi, materiale didattico, risultati di ricerca che potrebbero essere interessanti per il tuo progetto. Puoi anche condividere notizie importanti nella Newsroom.

Sono un docente universitario, cosa può offrirmi EPALE?

EPALE offre un archivio di oltre 3 000 risorse per l'apprendimento degli adulti che include informazioni sui risultati della ricerca, statistiche e risultati di indagini, oltre a relazioni e risultati specifici del settore che potrebbero interessarti e assisterti nel tuo lavoro.

Anche il calendario di EPALE include informazioni su corsi ed eventi, comprese conferenze di alto livello, a cui potresti essere interessato a partecipare.

Inoltre, EPALE ti offre l'opportunità di creare reti, condividere idee e discutere temi importanti con altri utenti di tutta Europa. Assicurati di registrarti per poter inviare commenti e valutare blog post tematici. Puoi anche inviare i tuoi propri blog post, eventi, notizie o risorse (ad es. relazioni, articoli di ricerche, ecc.). EPALE ha oltre 11 000 utenti registrati e in media riceve 41 000 visitatori ogni mese. Pertanto, scrivendo e caricando i tuoi contenuti su EPALE puoi facilmente raggiungere un ampio pubblico europeo.

Rappresento un'organizzazione di apprendimento degli adulti alla ricerca di finanziamenti, cosa può offrirmi EPALE?

EPALE non eroga finanziamenti, tuttavia la piattaforma dispone di una newsroom dove vengono pubblicate le opportunità di finanziamento riguardanti l'apprendimento degli adulti. Per ottenere ulteriori informazioni, puoi visitare il sito web di Erasmus+ (link is external), il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha l'obiettivo di migliorare la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze.

Nella sezione tematica di EPALE dedicata a politiche, progetti e finanziamenti europei puoi trovare le informazioni più recenti.

Inoltre, il sito offre anche una funzionalità di ricerca di partner per aiutarti a trovare partner con i quali tenerti in contatto, collaborare, scambiare buone prassi e sviluppare progetti comuni. Registrandoti al sito sarai automaticamente iscritto alla nostra newsletter per tenerti aggiornato.

Sono un giornalista, cosa può offrirmi EPALE?

EPALE è il luogo dove trovare tutte le novità sull'apprendimento degli adulti in Europa. La Newsroom di EPALE contiene tutte le più recenti notizie sull'apprendimento degli adulti in Europa. Il sito offre inoltre numerosi strumenti di grande utilità, come un calendario degli eventi e una libreria di risorse che include anche gli ultimi risultati di ricerca e sondaggi riguardanti l'apprendimento degli adulti.

Se desideri ricevere informazioni periodiche e aggiornate sull'apprendimento degli adulti, iscriviti al sito e riceverai una newsletter mensile. Se invece sei alla ricerca di altre informazioni specifiche, ti invitiamo a contattare il nostro helpdesk tramite posta elettronica, all'indirizzo: helpdesk@epale-support.eu (link sends e-mail).

Sono un responsabile delle politiche in materia di apprendimento degli adulti, cosa può offrirmi EPALE?

A partire da maggio 2016, EPALE ha offerto uno strumento politico sviluppato dalla Commissione europea. Lo scopo di questo strumento è di raccogliere le informazioni esistenti sull'apprendimento degli adulti e sull'istruzione e formazione professionale continua (CVET) e di fornire un punto di riferimento per il monitoraggio delle prestazioni e delle politiche in materia di apprendimento degli adulti. Gli obiettivi di tale strumento sono i seguenti:

  • mostrare i progressi dei singoli Stati membri nell'attuazione efficace delle politiche sull'apprendimento degli adulti;
  • fornire uno strumento per i responsabili delle politiche per individuare i settori in cui attuare e migliorare le loro politiche;
  • rappresentare una base di conoscenze per aiutare gli Stati membri a sviluppare e monitorare l'efficacia delle loro politiche relative all'apprendimento degli adulti;
  • fornire una panoramica delle prestazioni degli Stati membri nel migliorare la partecipazione all'apprendimento degli adulti;
  • fornire una fonte di informazioni pubblicamente accessibile per le altre parti interessate nell'apprendimento degli adulti.

Oltre a tutto ciò, il Centro risorse di EPALE contiene oltre 3 000 risorse, tra cui buone prassi, materiale didattico, risultati di ricerca, ecc., che potrebbero essere interessanti per la discussione e lo sviluppo delle tue politiche.

Le varie funzionalità interattive, tra cui i forum di discussione, ti permetteranno di cercare e identificare le buone prassi proposte da professionisti di tutta Europa. Viene anche offerta la possibilità di svolgere sondaggi d'opinione. Se ti interessa questo strumento, puoi contattare il CSS di EPALE all'indirizzo helpdesk@epale-support.eu.

Se stai cercando informazioni su un tema specifico, puoi dare un'occhiata alle aree tematiche di EPALE. Le aree tematiche raccolgono informazioni da tutte le altre aree della piattaforma (notizie, eventi, blog post, ecc.) permettendoti di trovare rapidamente e facilmente le informazioni che stai cercando.

Puoi anche ricevere informazioni periodiche e aggiornate sull'apprendimento degli adulti iscrivendoti a EPALE, in quanto così riceverai automaticamente la nostra newsletter mensile.

Se invece sei alla ricerca di altre informazioni specifiche, ti invitiamo a contattare il nostro helpdesk tramite posta elettronica, all'indirizzo helpdesk@epale-support.eu (link sends e-mail).

Registrazione

Devo registrarmi per avere accesso a EPALE?

Per poter utilizzare tutte le funzionalità di EPALE, come la Ricerca partner e la Directory utenti, per partecipare alle nostre funzionalità interattive come le discussioni, i sondaggi e la valutazione dei contenuti, e per suggerire e caricare articoli, eventi, blog post e risorse, è necessaria la registrazione. La registrazione è rapida, semplice e gratuita! Iscriviti oggi per diventare parte di una community di oltre 20 000 professionisti dell'apprendimento degli adulti.

Ho dimenticato la password

Se hai dimenticato la password, puoi ripristinarla facendo clic sull'opzione Richiedi nuova password nella pagina di accesso del sito web EPALE.

Riceverai un messaggio di posta elettronica con la richiesta di impostare una nuova password. Dovrai immettere due volte la nuova password e digitare il codice captcha (Completely Automated Public Turing test), per confermare che sei un utente umano. Dopo aver specificato tutti i dati, avrai accesso alla piattaforma EPALE con la nuova password.

Per richiedere ulteriore assistenza, ti invitiamo a contattare helpdesk@epale-support.eu (link sends e-mail).

Contenuto

Com'è strutturato il contenuto sul sito web di EPALE?

All'interno del sito tutto è organizzato intorno a cinque importanti temi riguardanti l'apprendimento degli adulti: sostegno agli allievi, ambienti di apprendimento, competenze per la vita, qualità, politica. Ogni tema ha vari sottotemi correlati che raccolgono tutti i contenuti disponibili su EPALE. Ogni sottotema permette di accedere a blog post, risorse, articoli, eventi e le relative discussioni.

EPALE è una piattaforma basata sulla community che ospita varie funzionalità di scambio, tra cui le discussioni tematiche online, che permettono agli utenti in tutta Europa di discutere e condividere informazioni su importanti temi dell'apprendimento degli adulti. Le community di pratica EPALE sono spazi dove puoi discutere e condividere idee riguardanti un settore specifico dell'apprendimento degli adulti. Se non riesci a trovare una community che soddisfa le tue esigenze, puoi crearne una nuova inviando una richiesta online.

Inoltre, EPALE offre anche uno strumento di ricerca partner dove puoi trovare potenziali partner o creare una tua richiesta. Tieni presente che in primo luogo devi aggiungere la tua organizzazione per poter creare una richiesta di partenariato. Si tratta di uno spazio su EPALE dove puoi discutere idee di nuovi progetti, sviluppare applicazioni e condividere documenti, senza riempire la tua casella di posta elettronica.

Posso dare il mio contributo al sito web EPALE?

Iscrivendoti al sito come utente puoi proporre articoli, blog post, eventi e risorse. Potrai inoltre valutare i contenuti cliccando sul "pollice", inviare direttamente i tuoi commenti sui blog, nonché avviare o partecipare alle discussioni. Puoi anche unirti a una community di pratica EPALE, dove condividere idee e sfide, oppure discutere degli esiti e approcci relativi a un determinato tema con altri professionisti dell'istruzione. Se fai già parte di un progetto o intendi avviarne uno, e ti occorre il relativo spazio per le discussioni private, puoi richiedere uno Spazio collaborativo.

EPALE è un sito multilingue. Se invio un contenuto da pubblicare sul sito, devo occuparmi personalmente di tradurlo in inglese o nelle altre lingue?

Puoi inviare le informazioni nella tua lingua. A seconda del tipo (ad es. notizie, articolo, blog post, relazione, ecc.), il contenuto potrà poi essere tradotto tramite un programma di traduzione automatica o, se ritenuto interessante per tutta la community EPALE, da parte di un traduttore professionista.

EPALE è disponibile nelle 24 lingue dell'UE e presenta contenuti specifici per ogni versione linguistica, curati dai nostri team nazionali in tutta Europa. Tuttavia, grazie all'integrazione dello strumento Google Translate, adesso è possibile accedere a EPALE in altre 67 lingue.

Come posso caricare una risorsa?

Lo sapevi che puoi anche pubblicare i tuoi propri contenuti su EPALE? Se hai una risorsa che vorresti pubblicare, puoi caricarla usando il modulo online. Tieni presente che per caricare una risorsa devi essere registrato e accedere a EPALE. Ulteriori informazioni su come completare i diversi campi sono fornite all'inizio della pagina. Appena completati tutti i campi del modulo, fai clic su "salva" e apparirà un messaggio di conferma. Inoltre, riceverai un'e-mail contenente il collegamento alla risorsa che hai caricato. La tua risorsa sarà poi verificata dal CSS e riceverai una notifica quando verrà pubblicata.

Come posso caricare un evento?

Lo sapevi che puoi anche pubblicare i tuoi propri contenuti su EPALE? Se stai organizzando un evento e ti piacerebbe contattare potenziali delegati di tutta Europa, compila il modulo online. Tieni presente che per caricare un evento devi essere registrato e accedere a EPALE. Ulteriori informazioni su come completare i diversi campi sono fornite all'inizio della pagina. Appena completati tutti i campi del modulo, fai clic su "salva" e apparirà un messaggio di conferma. Inoltre, riceverai un'e-mail contenente il collegamento all'evento che hai caricato. Il tuo evento sarà poi verificato dal CSS e riceverai una notifica quando verrà pubblicato.

Come posso caricare un articolo?

Lo sapevi che puoi anche pubblicare i tuoi propri contenuti su EPALE? Se possiedi notizie riguardanti la tua organizzazione o un progetto di cui fai parte, e vorresti condividerle con altre organizzazioni in tutta Europa, compila il modulo online. Tieni presente che per caricare un articolo devi essere registrato e accedere a EPALE. Ulteriori informazioni su come completare i diversi campi sono fornite all'inizio della pagina. Appena completati tutti i campi del modulo, fai clic su "salva" e apparirà un messaggio di conferma. Inoltre, riceverai un'e-mail contenente il collegamento all'articolo che hai caricato. Il tuo articolo sarà poi verificato dal CSS e riceverai una notifica quando verrà pubblicato.

Come posso caricare un blog post?

Lo sapevi che puoi anche pubblicare i tuoi propri contenuti su EPALE? Se desideri pubblicare un blog post (condividere opinioni, segnalare temi specifici o interviste correlate all'apprendimento degli adulti) e vorresti partecipare a discussioni con altre organizzazioni in tutta Europa, compila il modulo online. Tieni presente che per caricare un blog post devi essere registrato e accedere a EPALE. Ulteriori informazioni su come completare i diversi campi sono fornite all'inizio della pagina. Appena completati tutti i campi del modulo, fai clic su "salva" e apparirà un messaggio di conferma. Inoltre, riceverai un'e-mail contenente il collegamento al blog post che hai caricato. Il tuo blog post sarà poi verificato dal CSS e riceverai una notifica quando verrà pubblicato.

Come posso caricare un'immagine?

Un'immagine interessante mette in evidenza il messaggio di qualsiasi contenuto pubblicato. Se desideri caricare un'immagine insieme al contenuto da pubblicare su EPALE (blog post o articolo), è disponibile una funzionalità per farlo. Segui le istruzioni nella sezione Come posso caricare un articolo? o Come posso caricare un blog post?. Il menu delle modifiche nel modulo online ti permette di caricare un'immagine. Clicca sull'icona dei media per aprire una nuova casella per caricare un'immagine. Tieni presente che la dimensione massima è di 200 MB.

Come posso cambiare le dimensioni di un'immagine?

EPALE offre la possibilità di caricare immagini nei tuoi blog post e articoli. Per caricare un'immagine, segui le istruzioni nella sezione Come posso caricare un'immagine?. Appena la tua immagine sarà caricata, col pulsante destro del mouse clicca sull'immagine scegliendo "Proprietà". Si aprirà una casella dove puoi inserire le dimensioni e fare clic su "OK" per salvarle. La larghezza di un blog post o articolo è di 780.

Come posso cercare contenuti?

Per cercare contenuti sulla piattaforma, inserisci una parola o il titolo del contenuto che vuoi trovare nella casella di ricerca sulla pagina iniziale e fai clic sulla lente d'ingrandimento. Si aprirà una nuova pagina dove puoi filtrare i risultati secondo la data, pertinenza, titolo, autore, tipo di contenuto, lingua e paese.

Come posso richiedere uno spazio collaborativo?

Se hai creato un partenariato o ne stai creando uno, uno spazio collaborativo è il luogo perfetto per discutere idee di progetto, sviluppare applicazioni o condividere documenti, senza riempire la tua casella di posta elettronica. Puoi richiedere uno spazio collaborativo nel servizio di Ricerca partner. Dovrai fornire un nome per il tuo gruppo, nonché informazioni sulle sue finalità, il relativo tema EPALE e il pubblico di riferimento. Dovrai inoltre fornire il nome della persona che fungerà da principale moderatore dello spazio. Dopo aver salvato, il team di supporto centrale controllerà la tua richiesta e ti contatterà. Per eventuali domande puoi contattare helpdesk@epale-support.eu (link sends e-mail).

Come posso aderire a una community di pratica?

In primo luogo, puoi consultare le community di pratica già esistenti su EPALE, andando alla sezione Community di pratica qui. Se ti piacerebbe aderire a una di esse, clicca su "Unirsi al gruppo" sotto la descrizione. Si aprirà una nuova pagina dove dovrai confermare che vuoi unirti al gruppo. Appena confermato riceverai un'e-mail. Se non riesci a trovare una community che soddisfa le tue esigenze, potresti crearne una nuova inviando una richiesta online. Dopo aver salvato, il team di supporto centrale controllerà la tua richiesta e ti contatterà. Per eventuali domande puoi contattare helpdesk@epale-support.eu (link sends e-mail).

Come posso richiedere una community di pratica?

Se desideri richiedere una community di pratica, vai alla pagina Community di pratica qui e compila il modulo online qui. Dopo aver salvato, il team di supporto centrale controllerà la tua richiesta e ti contatterà. Per eventuali domande puoi contattare helpdesk@epale-support.eu (link sends e-mail)

Ricerca partner

Posso trovare partner per i miei progetti?

EPALE offre una funzionalità di ricerca partner per lo scambio di idee e opportunità di messa in rete con altre persone o organizzazioni. Alla Ricerca partner si sono registrate circa 400 organizzazioni con in media 14 000 pagine visitate al mese e 115 000 pagine visitate da quando il servizio è stato lanciato.

Magari non lo sai, ma potresti essere il partner ideale per il progetto di qualcun altro. Se ti piacebbe collaborare con i tuoi pari e colleghi dell'apprendimento degli adulti, puoi renderti visibile per chi è alla ricerca di partner. Assicurati di concordare di essere contattato da altri utenti quando completi il tuo profilo. Puoi accedere al tuo profilo entrando nel tuo account e cliccando sul tuo nome nell'angolo in alto a destra.

Puoi anche includere i dettagli della tua organizzazione completando il modulo online qui. Appena avrai fatto questo, potrai inviare una richiesta di partenariato. Per trovare partner puoi anche cercare tra le ricerche di partenariato già caricate sul site. Per poter contattare potenziali partner devi semplicemente accedere a EPALE.

Come parte della Ricerca partner di EPALE puoi anche richiedere uno spazio collaborativo. Si tratta di uno spazio su EPALE dove puoi discutere idee di nuovi progetti, sviluppare applicazioni e condividere documenti, senza riempire la tua casella di posta elettronica.

Eventi e calendario

Come posso ottenere informazioni sugli eventi del settore dell'apprendimento degli adulti?

Il Calendario EPALE fornisce informazioni sugli eventi riguardanti l'apprendimento degli adulti a livello europeo e nazionale, i quali includono conferenze, seminari, workshop, seminari di contatto, eventi generali, corsi di formazione, MOOC e altro. Puoi ricercare gli eventi in base alla lingua, al luogo, parola chiave, tipo di evento, tema correlato e tipo di organizzatore.

Puoi inoltre pubblicare i tuoi propri eventi su EPALE. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione 4.2.

Posso pubblicare un evento nel calendario?

Se sei a conoscenza o stai organizzando un evento (conferenza, evento, sessione di formazione, corsi, MOOC, ecc.) per i professionisti dell'apprendimento degli adulti, puoi caricare il tuo evento compilando il modulo online qui. Tieni presente che l'evento segnalato deve rispettare i seguenti criteri;

  • deve riguardare l'apprendimento degli adulti (comprese istruzione e formazione permanenti);
  • deve essere indirizzato esclusivamente a soggetti interessati all'apprendimento degli adulti (non agli studenti);
  • deve riguardare uno dei temi principali di EPALE.

Appena completati tutti i campi del modulo, fai clic su "salva" e apparirà un messaggio di conferma. Tutti gli eventi proposti verranno sottoposti a una verifica da parte del CSS o del relativo NSS. Se occorrono ulteriori informazioni, sarai contattato. Quando il tuo evento sarà pubblicato riceverai una e-mail di notifica.

Come posso trovare un evento particolare?

Per trovare un evento specifico, puoi usare la funzione filtro multilivello sulla pagina degli Eventi qui. Puoi anche inserire il nome dell'evento nella casella di ricerca sulla pagina iniziale per trovare l'evento che stai cercando. Appena ottenuti i risultati di ricerca, clicca sul titolo del relativo evento EPALE per accedere alle informazioni. Puoi restringere la ricerca dei risultati utilizzando i filtri forniti. Puoi anche effettuare una ricerca usando la data, cliccando sul calendario degli eventi che appare a destra sulla pagina qui.

Anche la pagina degli eventi offre uno strumento di ricerca con filtri (vedere la sezione Posso filtrare gli eventi?).

Posso filtrare gli eventi?

È possibile filtrare gli eventi in base a:

  • Paese
  • Lingua dell'evento
  • Tema
  • Gruppo di destinazione
  • Tipo di evento
  • Costo di partecipazione
  • Data in cui si svolge l'evento (comprese quelle passate, come riferimento)

È possibile combinare i filtri, in modo da personalizzare il più possibile la ricerca.

Come posso ottenere informazioni sui corsi di formazione per i professionisti dell'apprendimento degli adulti?

Il Calendario EPALE fornisce informazioni sui corsi di formazione a livello europeo e nazionale, compresi gli eventi online. Puoi anche eseguire la ricerca in base alla lingua, al luogo dell'evento, parola chiave, data, tipo di evento, tema correlato e tipo di organizzatore.

Puoi inoltre pubblicare i tuoi propri corsi di formazione nel calendario EPALE. Per ulteriori informazioni vedere la sezione Posso pubblicare un evento nel calendario?.

Progetti di apprendimento degli adulti

Posso annunciare o pubblicizzare i miei corsi, workshop, corsi di formazione?

EPALE offre la possibilità di pubblicizzare nel calendario online le conferenze, i corsi e i seminari che hai organizzato, e di costruire il profilo della tua organizzazione a livello europeo. Gli eventi inclusi nel calendario verranno inoltre divulgati attraverso gli account di EPALE sui social media, tra cui Twitter, Facebook e LinkedIn.

Compila il modulo per "suggerire un evento" qui. Le informazioni inviate saranno salvate come bozza su EPALE e saranno inoltrate al CSS per la verifica. Prima di essere pubblicati sul calendario EPALE, tutti gli eventi sono sottoposti a una procedura di verifica della qualità. È possibile che vengano richieste ulteriori informazioni sugli eventi. Riceverai una notifica dopo la pubblicazione del tuo evento su EPALE.

Multilinguismo

In quali lingue è disponibile EPALE?

EPALE è disponibile nelle 24 lingue dell'UE e presenta contenuti specifici per ogni versione linguistica, curati dai nostri team nazionali in tutta Europa. Tuttavia, grazie all'integrazione dello strumento Google Translate, adesso è possibile accedere a EPALE in altre 67 lingue.

Cosa pensano i potenziali utenti di EPALE del multilinguismo?

Nell'aprile-maggio 2014, EPALE ha condotto un sondaggio per conoscere l'opinione dei suoi utenti sulle caratteristiche proposte dalla piattaforma. L'indagine ha raccolto 1 914 risposte da 37 paesi, e i risultati indicano che la maggior parte degli intervistati è in grado di utilizzare l'inglese senza problemi. Tuttavia, EPALE è un sito multilingue e le pagine principali della piattaforma sono disponibili in 24 lingue, mentre alcune informazioni chiave sono tradotte nelle sei principali lingue dell'UE (inglese, francese, tedesco, italiano, polacco e spagnolo).

A settembre 2015 è stato effettuato un sondaggio "pop-up" per chiedere agli utenti come essi vedono il futuro sviluppo di EPALE. Gli utenti EPALE avevano la possibilità di rispondere una sola volta alla seguente domanda: "Come ti piacerebbe che si sviluppasse il sito EPALE in futuro?" e le due risposte possibili erano:

  • Maggiori contenuti tradotti in più lingue, come le notizie, gli eventi, i blog post e le risorse.
  • Maggiore attenzione a funzionalità quali la ricerca di partner e i forum di discussione.

Al sondaggio hanno risposto in totale 1 237 utenti. Le risposte erano quasi equamente divise, con una piccola prevalenza della richiesta di più contenuti tradotti. Il 57,6% dei partecipanti ha risposto di preferire più contenuti disponibili in lingue diverse, mentre il 42,4% ha espresso la preferenza di una maggiore attenzione agli aspetti legati alla community.

A maggio 2016 è stato condotto un secondo sondaggio, che ha cercato di capire come gli utenti EPALE avevano scoperto la piattaforma, perché visitano EPALE, la frequenza di utilizzo della piattaforma e la qualità delle informazioni fornite. Al sondaggio hanno risposto 1 171 utenti. Oltre due terzi dei partecipanti al sondaggio (68%) erano soddisfatti della quantità di contenuti. La stragrande maggioranza (94%) degli utenti EPALE riteneva che i temi sulla piattaforma erano adeguati e pertinenti.

Comunicazioni

Requisiti tecnici

Quale browser devo utilizzare?

EPALE intende mettere le sue informazioni a disposizione del maggior numero possibile di utenti e pertanto non consiglia l'uso di alcun pacchetto software particolare. Il sito supporta le versioni correnti dei browser più diffusi sul mercato e sfrutta le nuove funzionalità tecniche che essi offrono. Consigliamo agli utenti di utilizzare la versione più recente del browser installato.

È inoltre necessario che il browser sia abilitato all'uso di JavaScript. Per alcuni servizi web, è necessario che siano attivati anche Java e le finestre a comparsa.

EPALE è conforme agli standard W3C?

EPALE segue alcuni standard web, come HTML 4.01, XHTML 1.0 Transitional, CSS 2.1 e i livelli WAI A. Questi standard sono stati creati dal World Wide Web Consortium (W3C) per agevolare l'accesso a Internet.