chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa

 
 

Blog

Nel 21° secolo le competenze rappresentano degli elementi chiave per il benessere individuale e sociale oltre che per il successo economico. E' evidente che l’odierna società richiede persone in grado di sviluppare abilità cognitive, socio-emozionali e specifiche per risolvere problemi complessi durante tutta la vita, per interagire efficacemente con gli altri e per garantire una corretta condivisione e utilizzo delle informazioni.

25 Giugno 2019
by mariella ciani
(en)

Il CPIA di Terni ha messo a punto, presso la casa circondariale di Terni, il progetto PiantiAMOla. Si è trattato di un’attività di grande valore che ha puntato direttamente alla formazione dei detenuti, unendo il carattere pratico con l’aspetto teorico. Sono stati coinvolti nel progetto 12 detenuti protetti, che sono stati impegnati nella realizzazione di coltivazioni in serra all’interno della stessa struttura detentiva.

21 Giugno 2019
by Giorgio Rini
(it)

Nell'ambito del rafforzamento delle competenze di base anche legate a interventi di formazione professionale, il CPIA 10 di Formia (LT) ha attivato due moduli PON di taglio e cucito aperti sia agli iscritti dell'Istituto sia agli adulti disoccupati del territorio presso il punto di erogazione dell'Istituto Comprensivo Minturno 1.

È sempre particolarmente complesso parlare di apprendimento informale, visto che in questa tipologia di apprendimento entrano in gioco molteplici fattori. Ma vorrei concentrare la mia attenzione soprattutto sul senso della scoperta, che, a mio parere, può essere considerato un vero e proprio motore trainante dell’apprendimento non formalizzato.

14 Giugno 2019
by Giorgio Rini
(it)