chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa

 
 

Blog

Quale posto possono occupare la narrazione e il racconto del Sé a livello didattico? È da questa domanda che prende spunto la mia riflessione sulla possibilità di trovare nuove forme di insegnamento che puntano sulla centralità dello studente. Le linee moderne della pedagogia già da tempo insistono sulla centralità del soggetto in formazione e al CPIA di Terni ho trovato parecchie occasioni di portare avanti un modello di insegnamento di questo tipo.

8 Maggio 2019
by Giorgio Rini
(it)

Il progetto EMBRACE, finanziato tramite il programma Erasmus plus, vuole migliorare le opportunità di accesso al mercato del lavoro degli immigrati di recente arrivo, provenienti da Paesi Terzi. Spesso, infatti, queste persone giungono nel Paese di accoglienza senza certificazioni che attestino il loro percorso di studi o le loro esperienze lavorative. Inoltre, nel caso in cui siano in possesso di tali documenti, questi non possono essere convalidati, perché raramente nei Paesi Europei esistono strumenti di validazione e certificazione delle abilità e competenze degli immigrati.

2 Maggio 2019
by Francesca Costero
(it)

CLIPS è l’acronimo di Community Learning lncubator Programme for Sustainability. Il modello CLIPS è nato per supportare, orientare e rafforzare progetti collettivi accompagnandoli durante le prime fasi dello sviluppo, ma sostiene anche iniziative e comunità già avviate. CLIPS è reso possibile dalle competenze di esperti facilitatori provenienti da comunità di successo che lavorano insieme al gruppo aiutandolo a trasformare le idee in progetti duraturi e sostenibili. Leggi per saperne di più!