chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa

 
 

Calendario

"Apprendere o imprendere? Apprendimento degli adulti e competenze imprenditoriali!" - AperiEPALE a Foligno

Inviato da Alessandra Ceccherelli 1 mese 1 settimana fa

Sabato 7 Luglio 2018
Foligno (PG)
,

A Foligno, presso il Centro Studi Città di Foligno, si terrà il prossimo AperiEPALE, workshop di formazione sugli strumenti e le attività di EPALE. Come nei precedenti appuntamenti, gli AperiEPALE sono workshop di carattere pratico che permettono di conoscere la piattaforma e al tempo stesso di coinvolgere il territorio che li ospita. Sono anche occasioni per avere una panoramica delle opportunità europee per l'educazione degli adulti.

L'evento dal titolo "Apprendere o imprendere? Apprendimento degli adulti e competenze imprenditoriali!" proporrà, insieme all'intervento a cura dell'Unità EPALE Italia, anche interventi tematici per approfondire un tema dell'educazione degli adulti, quello dello spirito di iniziativa nella formazione professionale e rivolta a discenti adulti, in riferimento alla competenza europea dell'imprenditorialità, un tema prioritario per il piano di lavoro di Epale Italia 2017-2018.

Nel caso di Foligno, l'Unità Epale Italia ha scelto di organizzare il workshop come proposta formativa all'interno del Social Hackathon Umbria 2018 (#SHU2018), un appuntamento regionale dedicato allo sviluppo delle competenze digitali e giunto quest'anno alla sua terza edizione. E' sembrata particolarmente opportuna la scelta di dedicare questa edizione prorio all'imprenditorialità, .

Competenze digitali, spirito d’iniziativa e imprenditorialità rappresentano alcune delle competenze chiave maggiormente richieste dal mondo del lavoro e, pertanto, la loro acquisizione viene fortemente promossa dall’Unione Europea per i cittadini di tutte le età e di qualsiasi provenienza. A Foligno si parlerà (e si farà) molto di come attivarsi per diventare imprenditori, sarà dedicato spazio ai docenti e ai giovani, con serie di iniziative parallele e corsi di formazione per incentivare l'acquisizione e lo sviluppo di competenze digitali ad hoc.

Programma AperiEPALE Foligno, SABATO 7 luglio 2018 

Sede: Centro Studi Città di Foligno, via Oberdan 123 Foligno

18:00  Educare, ispirare e mettere in contatto imprenditori
Alberto Fecchi, StartUp Grind Foligno

18:40 La formazione continua per l’imprenditoria: quali sono i bisogni concreti degli imprenditori?
Gabriella Russo, Ambasciatrice EPALE per l’Abruzzo

19:15 EPALE, alla scoperta dell’educazione degli adulti in rete
Alessandra Ceccherelli, Unità EPALE Italia

Ore 20:00 - Aperitivo di networking

 

La partecipazione è libera, fino ad esaurimento posti, e previa iscrizione online.

Iscriviti qui per partecipare all'AperiEPALE di Foligno!

 

 

Il Social Hackethon si concluderà DOMENICA 8 LUGLIO con la presentazione finale dei progetti realizzati dai partecipanti all’Hackathon 2018, la premiazione dei migliori progetti e il lancio dell’edizione 2019. Per registrarsi sarà sufficiente visitare il sito Internet di #SHU2018 all’indirizzo www.socialhackathonumbria.info, selezionare l’evento al quale siete interessati e compilare il modulo in fondo alla pagina.

 

Leggi più informazioni sulla maratona digitale del Social Hackathon e sugli altri eventi collaterali.

 

 

Tipo di evento: 
Evento di formazione professionale
Quota di partecipazione: 
No
Termine per la registrazione: 
04/07/2018
Evento online: 
No
Organisé par: 
Unità EPALE Italia, Centro Studi Città di Foligno
Tipo di organizzatore: 
Evento NSS
Informazioni di contatto: 
epale@indire.it
Numero di delegati: 
< 100
Gruppo di destinazione: 
Reti e organizzazioni dell'apprendimento degli adulti
Tema trattato:
Share on Facebook Share on Twitter Share on Google+ Share on LinkedIn