chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa

 
 

Blog

Che cosa è EURES?

16/10/2018
by EPALE Italia
Lingua: IT
Document available also in: EN CS NL

EURES – Il Portale Europeo Della Mobilità Professionale

/epale/it/file/eures4jpg-0eures_4.jpg

EURES è una rete di cooperazione creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori nei 28 paesi dell'UE, oltre che in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

La rete è costituita dall'Ufficio europeo di coordinamento (ECO), dagli organismi nazionali di coordinamento (NCO), dai partner di EURES e dai partner associati di EURES.

Fra i partner della rete possono esservi servizi pubblici per l'impiego (SPI), servizi per l'impiego privati (PRES), sindacati, organizzazioni dei datori di lavoro e altri importanti soggetti del mercato del lavoro. I partner forniscono servizi di informazione, collocamento e assunzione ai datori di lavoro e alle persone in cerca di un impiego, mentre gli uffici di coordinamento europeo e nazionali presiedono all'organizzazione delle attività rispettivamente a livello europeo e nazionale.

Un altro ruolo importante svolto da EURES è mettere a disposizione informazioni specifiche e facilitare il collocamento a vantaggio dei datori di lavoro e dei lavoratori frontalieri nelle regioni transfrontaliere dell'Europa.

Nella pratica EURES fornisce i propri servizi attraverso il portale e una rete di circa 1 000 consulenti che sono in contatto giornaliero con le persone in cerca di un impiego e i datori di lavoro di tutta Europa.

Cosa può fare EURES per te? 

EURES aiuta le persone in cerca di occupazione a trovare un impiego e i datori di lavoro ad assumere personale in tutta Europa

Il principio della libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione europea è considerato uno dei diritti più importanti dei cittadini dell’UE. Ti permette di trasferirti in un qualsiasi Stato membro dell’UE, nonché in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera per cercare e svolgere un lavoro.

Tuttavia, talvolta l’esercizio di tale diritto può sembrare un compito arduo e difficile. Lo scopo di EURES è esattamente quello di aiutare e assistere le persone in cerca di occupazione e i datori di lavoro in questo.

Questo richiede la fornitura di un’ampia gamma di servizi, disponibili sul portale EURES o attraverso la vasta rete di persone che consta di più di mille consulenti attivi nelle organizzazioni partner e membri di EURES.

I servizi offerti da EURES alle persone in cerca di occupazione e ai datori di lavoro includono:

  • Abbinamento delle offerte di lavoro con i CV sul portale EURES.
  • Informazioni, orientamenti e servizi di sostegno per i lavoratori e i datori di lavoro.
  • Accesso a informazioni relative alle condizioni di vita e di lavoro negli Stati membri dell’UE, quali tassazione, pensioni, assicurazione malattia e sicurezza sociale.
  • Servizi di sostegno specifici per lavoratori frontalieri e datori di lavoro nelle regioni transfrontaliere.
  • Sostegno a gruppi specifici nel contesto di programmi di mobilità occupazionale mirati di EURES, come «Il tuo primo lavoro EURES» e «Reactivate».
  • Promozione di opportunità per i giovani attraverso Drop’pin@EURES, il luogo in cui le imprese e le organizzazioni possono promuovere ed esporre le opportunità che offrono ai giovani europei per aiutarli a compiere i primi passi nel mercato del lavoro.
  • Sostegno a eventi di reclutamento dinamici attraverso la piattaforma delle Giornate europee del lavoro (online).
  • Informazioni su e accesso all’assistenza successiva al reclutamento, come la formazione linguistica e aiuti all’integrazione nel paese di destinazione.

Per saperne di più sui servizi EURES, puoi consultare le varie sezioni del sito, trovare i recapiti dei membri e dei partner di EURES nella pagina «EURES nel tuo paese» o entrare in contatto diretto con un consulente EURES via telefono, posta elettronica o chat. Puoi anche contattare l’help-desk di EURES per ricevere assistenza sull’uso del portale o in caso di eventuali domande.

Per saperne di più su EURES e i suoi servizi

Trovare un lavoro in Europa – una guida per chi cerca lavoro

Assumere in Europa – una guida per i datori di lavoro

Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn
  • Ritratto di Büşra Aygın
    Proje çok etkin verimli amacı tam istihdam  genc isgucu olanTürkiyeninde bu projede yer alması temennimizdir.