chevron-down chevron-left chevron-right chevron-up home circle comment double-caret-left double-caret-right like like2 twitter epale-arrow-up text-bubble cloud stop caret-down caret-up caret-left caret-right file-text

EPALE

Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa

 
 

Blog

Stepup2ICT - Nuove tecnologie per l'educazione degli adulti

10/02/2018
by Elmo De Angelis
Lingua: IT

Il progetto ERASMUS+ - KA2 - “Stepping Up to Technology in Adult Education towards Awareness, Assessment and Access”, acronimo AAA-Stepup2ICT, è rivolto a tutti gi educatori di adulti e ha l’obiettivo di sviluppare competenze ICT  nel contesto lavorativo specifico. Il progetto mira inoltre ad accrescere la consapevolezza sul potenziale della tecnologia per l’apprendimento.

Questo progetto nasce dall’idea per cui si avverte la necessità di fare un uso migliore delle ICT, anche nel campo dell’apprendimento, per sperimentare nuove forme di educazione, le quali possono dare un contributo significativo per promuovere la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, quindi occorre prestare attenzione alla qualità e all’efficienza dell’offerta formativa.

Per di più, il ruolo degli educatori di adulti si sta trasformando sempre di più in quello di un coach, un facilitatore, un moderatore.

Quindi è importante oggi formare gli educatori, in modo che possano acquisire le competenze per lavorare in nuovi ambienti di apprendimento (online e digitale) e per adottare in classe strategie di apprendimento basate sulle ICT.

Al fine di creare materiale formativo per educatori degli adulti utile a migliorare la qualità della educazione, chiediamo di contribuire rispondendo alle brevi domande del nostro questionario disponibile su https://www.surveymonkey.com/r/PF6KQ78

Per ulteriori informazioni, vistare il sito web: www.stepup2ICT.eu

/epale/it/file/cropped-2017-11-14-120153jpgcropped-2017-11-14-12.01.53.jpg

Share on Facebook Share on Twitter Epale SoundCloud Share on LinkedIn
  • Ritratto di Filomena Montella
    Come insegnante in corsi di II livello, ritengo questo progetto davvero utile e spero di potervi partecipare attivamente.
    Uso quotidianamente il digitale nel mio lavoro con gli adulti (e sono una docente di lettere) e spero che si superino delle difficoltà dovute ad esempio ai problemi tecnici come l'assenza del Wifi nelle scuole.
    Ritengo la competenza digitale una delle competenze oggigiorno fondamentali da raggiungere e da implementare sia per i docenti sia per gli studenti adulti.