European Commission logo
Luo käyttäjätili
Valitse useampi sana erotinpilkun avulla

Event Details

11 Kes
2018

Seminario EPALE "Oltre il carcere"

Profile picture for user EPALEItalia.
EPALE Italia
to

 

L’educazione in carcere è una delle tematiche prioritarie dell’educazione degli adulti e del piano di lavoro dell’Unità EPALE. Il seminario nazionale “Oltre il carcere” - in programma a Bari dal 11 al 13 giugno – intende fornire riflessioni e iniziative concrete per rendere possibile una progressiva ritessitura dei legami relazionali tra carcere e collettività, uno degli obiettivi principali promossi dagli Stati generali sull’esecuzione penale, confluito poi nel presente disegno di riforma dell’ordinamento penitenziario.

Il legame tra carcere e collettività, decisivo per un effettivo recupero del detenuto alle regole della comunità in cui è destinato a tornare, sarà affrontato attraverso tre prospettive: il ruolo dell’istruzione, della formazione e del lavoro penitenziario (sia intramurario che esterno), la responsabilizzazione del detenuto, nei confronti del progetto educativo di cui è protagonista, e i percorsi di giustizia riparativa: una prospettiva, quest'ultima,  molto ambiziosa che supera la logica del castigo e mette il detenuto davanti al dolore provocato alle vittime o alla comunità e che richiede forme di riparazione del danno provocato.

Durante il seminario saranno inoltre presentate esperienze di buone pratiche multidisciplinari selezionate in Europa, compresa l’Italia.

Sono previsti un keynote speech iniziale di Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone detenute e private della libertà personale, tre sessioni coordinate da esperti, lavori di gruppo fra partecipanti e visite sul campo.

I lavori dei gruppi che coinvolgeranno i partecipanti il 12 e 13 giugno saranno introdotti da interventi curati da esperti sui temi di discussione proposti:

  1. Istruzione, formazione e lavoro. Ada Maurizio, Dirigente CPIA3 Roma
  2. Giustizia riparativa, Laura Vaira, Cooperativa DIKE per la mediazione dei conflitti, Milano
  3. Responsabilizzazione del detenuto. Marcello Bortolato, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Firenze

Le testimonianze sul rapporto tra carcere e società (Vito Martiello, Comune di Ferrara; Cosimo Rega, detenuto-attore) e le esperienze di progettazione, su scala anche europea, contribuiranno ulteriormente alla formulazione di proposte, con l'obiettivo di redigere un documento finale per ognuna delle tematiche di lavoro.

Nel corso della cena sociale, che si terrà presso uno dei presidi di Libera a Cerignola, i partecipanti potranno assistere alla performance teatraleIl combattimento di Tancredi e Clorinda” a cura degli attori - detenuti del Teatro Casa Circondariale "C. Satta" di Ferrara diretto da Horacio Czertok, del Teatro Nucleo.

Consulta il programma definitivo, leggi altri contenuti:

programma_epale_bari-2018.pdf
(0 tavua - PDF)
Lataa

Consulta tutte le risorse già pubblicate in EPALE

 

Immagine_programma

 

 

-------------------------------------------------

I partecipanti saranno selezionati attraverso la seguente candidatura online. (link is external) Per coloro che riceveranno conferma di partecipazione, le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno rimborsate dall'Unità Epale Italia.

Per individuare i partecipanti che saranno invitati all'evento, l'Unità Epale Italia seguirà i criteri di selezione riportarti sul modulo stesso:

  1. Essere iscritti alla Piattaforma EPALE (clicca qui per iscriverti a EPALE) (link is external) per un miglior svolgimento delle attività previste
  2. Interesse personale per la tematica in relazione al proprio profilo professionale in ambito educazione degli adulti (da indicare nelle motivazioni personali alla partecipazione)

Sarà data priorità a coloro che non hanno mai partecipato ad un seminario EPALE. In caso di domande provenienti da persone dello stesso ente si potrà accogliere una sola richiesta (sulla base della motivazione personale)

 

Scadenza per la presentazione delle domande: venerdì 6 aprile 2018 ore 24:00

 

Questo è il secondo seminario che l’Unità EPALE organizza sul tema del carcere. Il primo seminario “Liberi di apprendere. L’educazione degli adulti in carcere” (link is external)si è svolto a Napoli dal 4 al 5 aprile 2016.

------

 

Event Details
Tila
Kuten suunniteltu
Järjestäjän tyyppi
Kansallisen tukipalvelun tapahtuma
Järjetäjän nimi
Unità EPALE Italia
Yhteystiedot
epale@indire.it
Osallistujamäärä
100 - 200
Kohderyhmä
Aikuiskoulutusverkostot ja -organisaatiot
Hankkeet ja kumppanuudet
Osallistumismaksu
Ei
Tunnisteet

Kirjaudu sisään tai Rekisteröidy julkaistaksesi kommentteja.

Onko sinulla jokin tapahtuma mielessäsi?

Älä epäröi jakaa sitä! Klikkaa alla olevaa linkkiä ja ehdota tapahtumaa!

Viimeisimmät keskustelut

Profile picture for user Johanna Tarvainen.
Johanna Tarvainen

Kestävä kehitys osana aikuiskoulutusta

Tule mukaan pohtimaan, miten ilmastonmuutosta ja ympäristöön kohdistuvia haasteita voidaan käsitellä osana kestävän kehityksen taitoja.

Lisää
Profile picture for user Johanna Tarvainen.
Johanna Tarvainen

Tule mukaan keskustelemaan perustaidoista!

Tutustu, millainen rooli perustaidoilla on Euroopan osaamisohjelman ”Pact for Skills” -aloitteessa.

Lisää
Profile picture for user nwestoje.
Jenni WESTÖ

Perustaidot esiin Euroopan osaamisen teemavuonna

Perustaitoihin panostaminen Euroopan osaamisen teemavuonna on välttämätöntä teemavuoden tavoitteiden toteutumiseksi.

Lisää