European Commission logo
Kontot looma

Resource Details

RESSURSS

EPALE Journal, n. 2 dicembre 2017 “L'educazione e l'apprendimento in carcere. Storie, progetti, buone pratiche”

Profile picture for user a.ceccherelli.
Alessandra Ceccherelli

Pubblichiamo il secondo numero della rivista “EPALE Journal on Adult Learning and Continuing Education”, “L'educazione e l'apprendimento in carcere. Storie, progetti, buone pratiche”, a cura di Vanna Boffo e Mauro Palumbo.

Epale Journal è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Indire - Unità EPALE Italia e la RUIAP la Rete delle Università Italiane per l’Apprendimento Permanente, con l’obiettivo di sottolineare e sollecitare l’impegno dell’Alta formazione universitaria in Italia sia per il Lifelong Learning, sia per l’apprendimento continuo e l’impegno a costruire solide basi perché si possano diffondere apprendimento e istruzione per tutto l’arco della vita.

Questo secondo numero è dedicato all'educazione e all'apprendimento in carcere, proponendo riflessioni sulla valenza educativa della pena ma anche esperienze e buone storie. Si configura quindi come un testo corale di sfida educativa. La serie di articoli qui proposta "pone all’attenzione di educatori, docenti, operatori sociali, ma anche del personale penitenziario" scrive la curatrice prof.ssa Vanna Boffo nell'Editoriale "i temi centrali dell’apprendimento in un luogo di detenzione e del ruolo che può avere la formazione/educazione nel rinserimento di coloro che hanno scontato una pena."

Dopo aver interpellato il mondo accademico sul tema delle competenze e della declinazione pratica dei saperi nella precedente uscita (scarica Epale Journal N.1), questo secondo numero dà voce e analizza la scuola "che, attraverso percorsi di istruzione formale," prosegue l'Editoriale "è riuscita ad entrare in carcere, ha abbattuto i muri dell’indifferenza e ha la finalità dell’innalzamento del livello delle competenze degli adulti alle buone pratiche di accompagnamento dei detenuti alla formazione universitaria."

 

Cover_epale_journal-it2
 

EPALE Journal on Adult Learning and Continuing Education

“L'educazione e l'apprendimento in carcere. Storie, progetti, buone pratiche”, a cura di Vanna Boffo e Mauro Palumbo

N.2, Dicembre 2017

ISSN: 2532 - 7801 (online)

Scarica il pdf

 

Tutti i numeri della rivista saranno disponibili, oltre che su EPALE, anche sul sito italiano di Erasmus+ al seguente indirizzo:

www.erasmusplus.it/adulti/epale-journal

 

 

#epalejournal

Resource Details
ISBN
ISSN: 2532 - 7801 (online)
Ressursi autor
EPALE Italia
Sisestage ressurss
Uuringud ja aruanded
Riik
Italia
Avaldamise kuupäev
Login (2)

Want to add a resource ?

Don't hesitate to do so!
Click the link below and start posting a new resource!