Percorso di navigazione

-->

Small Business Portal EMAS Ecolabel GPP Awards

Green Metal

greenmetalNome:Green Metal - Distretto Industriale Valli Bresciane
Nazione: Italia
Tipo di iniziativa: Sistemi di gestione e valutazione d’impatto ambientale, Verifica di conformità normativa, Supporto ambientale, Formazione, Redazione di procedure semplificate
Settore: Metallurgico
Organizzazioni coinvolte nell'iniziativa: Agenzia Formativa del Comune di Lumezzane, Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia, Ambiente Italia
Tipo di finanziamento: Governo nazionale/ locale

Descrizione

Il marchio Green Metal è un sistema di certificazione per le PMI operanti nel settore metallurgico, operativo dal 2010, che ha già coinvolto circa 30 PMI. Sviluppato nell’ambito del progetto “Certificazione ambientale del distretto industriale delle Valli Bresciane”, esso è rivolto a garantire alle piccole e medie imprese della zona l’implementazione di sistemi di gestione o l’applicazione di tecnologie per il miglioramento delle prestazioni ambientali e della sicurezza attraverso strumenti on-line, un sito web e la formazione diretta.

Il Comitato Promotore ha scelto di definire uno standard di qualificazione a partecipazione libera e gratuita sulla base di un regolamento disciplinare che definisce i requisiti per l'assegnazione del marchio Green Metal Valli Bresciane. Lo scopo è quello di avvicinare gradualmente le imprese agli standard di eccellenza ambientale e di sicurezza.

Ogni impresa può quindi intraprendere un percorso di miglioramento personalizzato, effettivamente tarato sulle proprie esigenze e compatibile con le proprie risorse, sia attraverso una auto-valutazione che tramite un audit sul sito aziendale. Al raggiungimento di ogni traguardo viene attribuito all’impresa un marchio, che viene riportato in una dichiarazione ambientale e di sicurezza semplificata denominata “Green Card ambiente&sicurezza”, un importante strumento per comunicare in modo efficace l’impegno dell’azienda verso la salvaguardia dell’ambiente e della salute dei lavoratori.

Info


Personna di contatto: Anna Geotti
Indirizzo: Via Rosmini, 14 25065 Lumezzane Premiano (BS), Italia
Tel: +39 0308253800
Email: ambiente@agenziadontedoldi.com
Web: http://www.emasvallibresciane.it/ 

 

Il contatto più vicino

Il contatto più vicino
| Inizio pagina