Se non trovi la risposta desiderata tra le domande e risposte, rivolgiti al nostro helpdesk.

Contattare l’helpdesk

1 - INFORMAZIONI GENERALI

  • Qual è lo sopo del portale dei progetti di investimento europei?

    Il PPIE è una piattaforma centralizzata di promozione dei progetti dell’UE che mira a creare un ponte tra i promotori UE dei progetti e gli investitori. Il portale intende rendere più visibili le opportunità di investimento esistenti nell’UE.

  • Quali tipi di progetti sono ammessi alla pubblicazione sul portale?

    Il PPIE è stato creato ai sensi dell’articolo 15 del regolamento (UE) 2015/1017 relativo al Fondo europeo per gli investimenti strategici, al polo europeo di consulenza sugli investimenti e al portale dei progetti di investimento europei. Informazioni dettagliate sul PPIE sono riportate nella decisione della Commissione (UE) 2016/1942, modificata dalla decisione di esecuzione della Commissione (UE) 2017/919 del 29 maggio 2017.

    A norma della decisione di esecuzione della Commissione, per essere ammesso a un’eventuale pubblicazione sul PPIE il progetto deve:
    - avere un costo totale di almeno 1 milione di euro
    - rientrare in uno dei settori prestabiliti ad elevato valore aggiunto sotto il profilo economico (i promotori possono scegliere fino a due settori per progetto)
    - essere attuato sul territorio dell’Unione europea e promosso da un soggetto giuridico (pubblico/privato) con sede in uno Stato membro dell’UE
    - essere attuabile (o essere già stato avviato) entro tre anni dalla presentazione
    - essere conforme alle vigenti leggi nazionali e dell’Unione applicabili in materia.

  • Chi può usare il portale?

    Il PPIE è concepito per i promotori UE dei progetti e gli investitori internazionali. È necessario effettuare l’accesso al portale per presentare il progetto e/o contattare i promotori dei progetti già pubblicati.

  • Qual è il legame tra il portale e le altre parti del piano di investimenti per l’Europa (in particolare il FEIS)?

    Le tre parti istituite a norma del regolamento (UE) 2015/1017 sono indipendenti l’una dall’altra. La pubblicazione di un progetto sul portale non rappresenta né una precondizione né una garanzia di ottenere un finanziamento del FEIS o di qualsiasi altra istituzione o strumento dell’UE.

  • Devo pagare per presentare un progetto?

    No. La presentazione e la pubblicazione di progetti sono gratuite per tutti i promotori di progetti, che siano pubblici o privati.

  • In quale lingua posso presentare un progetto?

    Il PPIE è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE e i progetti possono essere presentati in ognuna di queste lingue. Per i progetti presentati in una lingua diversa dall’inglese la Commissione europea metterà a disposizione una traduzione libera in lingua inglese. Il progetto sarà pubblicato sul PPIE in entrambe le lingue. La versione originale sarà quella facente fede, mentre la traduzione inglese sarà fornita a titolo informativo.

  • È possibile pubblicare sul PPIE progetti transfrontalieri?

    Sì, a condizione che l’investimento abbia luogo in tutti i paesi dell’UE indicati. Sono consentiti anche progetti transfrontalieri con paesi terzi, purché gli investimenti abbiano luogo, almeno in parte, in uno Stato membro dell’UE.

  • In che modo i progetti vengono verificati prima della loro pubblicazione?

    La Commissione verifica i progetti in base ai criteri di ammissione previsti nella decisione di esecuzione (UE) 2016/1942 della Commissione modificata dalla decisione di esecuzione (UE) 2017/919 della Commissione.
    Il PPIE non intende sostituire l’abituale procedura di dovuta diligenza che gli investitori devono svolgere prima di prendere decisioni di investimento.

  • La Commissione europea è responsabile delle informazioni sul progetto pubblicate sul portale?

    No, i promotori del progetto sono interamente responsabili delle informazioni sul progetto pubblicate sul portale.

  • Una volta presentato il progetto, quanto tempo devo attendere per la sua pubblicazione?

    Dopo aver presentato un progetto ci si può attendere che venga pubblicato dopo 45 giorni lavorativi. La pubblicazione dipende dalla chiarezza della descrizione del progetto e dalla tempestività con cui sono fornite le informazioni richieste. I progetti devono essere descritti in modo chiaro e i documenti richiesti dovrebbero essere forniti al più presto possibile al team del PPIE.

  • Per quanto tempo il mio progetto resterà pubblicato sul PPIE?

    Per 3 anni. Nel corso di questo periodo, i promotori sono invitati a fornire aggiornamenti sull’andamento dei loro progetti.

  • Può un progetto già pubblicato venire eliminato dal portale?

    Sì, se ha ottenuto i finanziamenti necessari o non soddisfa più i criteri di ammissione, o in caso di mancato rispetto dei termini e delle condizioni per l’uso del PPIE.

2 - LOGIN

  • Perché devo effettuare l’accesso al PPIE?

    L’accesso al PPIE consente di presentare progetti online e/o contattare i promotori di progetti già pubblicati.

  • Come posso effettuare l’accesso al PPIE?

    Dopo aver cliccato sul pulsante "Login" sulla homepage del PPIE, vi sono tre passi da compiere per utilizzare il portale:
    1. creare un account EU LOGIN (se non se ne ha già uno), richiesto per accedere a tutte le domande gestite dalla Commissione europea;
    2. selezionare l’interesse principale nel PPIE (promozione o investimenti) e accettare i termini e le condizioni;
    3. completare la sezione "Il mio profilo".

  • Per connettermi devo usare un browser specifico?

    No, ma si consiglia di usare diversi browser in caso di difficoltà.

  • Cosa significa: "Il mio primo interesse nel PPIE"?

    Solo in occasione del primo accesso al PPIE ti sarà chiesto di dichiarare se sei interessato a presentare un progetto o a investire in un progetto. Se hai selezionato "Promozione" sarai reindirizzato verso l’angolo del promotore, mentre se hai selezionato "Investimento" sarai reindirizzato verso l’angolo dell’investitore.

2.1 Il mio profilo

  • Perché l’indirizzo e-mail di contatto deve essere un indirizzo di lavoro?

    L’indirizzo e-mail di contatto deve essere un indirizzo e-mail di lavoro valido in quanto verrà utilizzato per rispondere e coordinare le domande relative ai progetti e ricevere messaggi da parte degli investitori.
    In caso di cambiamento di indirizzo, si raccomanda di aggiornare tempestivamente il profilo utente. L’indirizzo e-mail di contatto rimarrà un’informazione riservata e non sarà reso visibile al pubblico.

  • Qual è la differenza tra l’indirizzo e-mail "EU Login" e indirizzo e-mail di contatto?

    "EU Login" è l’indirizzo e-mail del tuo account EU Login, richiesto per accedere a tutte le domande gestite dalla Commissione europea.
    L’Indirizzo e-mail di contatto che hai indicato sulla pagina "Il mio profilo" sarà utilizzato per ricevere comunicazioni da parte del team del PPIE e degli investitori. Può essere diverso dall’indirizzo e-mail "EU Login".

  • Sono il referente per il PPIE di diverse organizzazioni, quale devo indicare ne "Il mio profilo"?

    Ne "Il mio profilo" indica la tua organizzazione di appartenenza. Ne "La mia organizzazione" indica le informazioni sulle organizzazioni che rappresenti nel PPIE quando le dichiari.

3 - PROMOTORI

  • Chi può presentare un progetto per la pubblicazione sul PPIE?

    Il promotore di un progetto PPIE deve essere un’entità giuridica con sede in uno degli Stati membri dell’UE e non deve essere soggetto a procedura d’insolvenza. Non sono autorizzati a presentare progetti nel portale gli individui e le entità giuridiche in bancarotta, in corso di liquidazione o di procedure analoghe.

  • Posso contattare gli investitori registrati sul portale?

    No. Come promotore potrai contattare unicamente altri promotori di progetti già pubblicati, ma non agli investitori.

  • In che modo il PPIE può aiutarmi ad aumentare le mie possibilità di attirare investitori?

    Il PPIE mira a dare visibilità al vostro progetto presso gli investitori di tutto il mondo. Per mettere a frutto tutto ciò allo scopo di massimizzare le vostre possibilità di attirare investitori, siamo lieti di fornirvi come riferimento questa guida scaricabile. Contiene un elenco di punti per aiutarvi a descrivere e presentare il vostro progetto in modo da garantire che vi figurino le informazioni essenziali che interessano agli investitori. Se siete interessati a ulteriori indicazioni su come strutturare il progetto, il nostro partner del PPIE SIF/SOURCE fornisce un’ampia serie di quesiti con cui orientarvi in questo processo. È possibile accedervi QUI.

  • Cos’è l’"angolo del promotore"?

    L’"angolo del promotore" è l’area del PPIE destinata ai promotori di progetti in cui è possibile dichiarare nuove organizzazioni e presentare nuovi progetti.

  • Chi è il P.A.R.?

    Il Rappresentante designato del progetto (P.A.R.) è la persona di contatto ufficiale designata dall’organizzazione per gestire le informazioni riguardanti il progetto da pubblicare sul PPIE. Egli è pertanto autorizzato a fornire e aggiornare le informazioni richieste nel formulario di candidatura del progetto.

3.1 L’angolo del promotore - La mia organizzazione

  • Come posso presentare la mia organizzazione?

    La tua organizzazione sarà presentata automaticamente dopo aver cliccato sul pulsante "Invia".

  • Quale può essere lo status della mia organizzazione?

    Lo status della tua organizzazione può essere:
    - "provvisorio" fino a quando non sarà stato inviato il progetto;
    - "completo" quando sarà stato inviato il progetto;
    - "confermato" quando il progetto è stato verificato e la tua organizzazione convalidata;
    "archiviato" se la pubblicazione del progetto è stata rifiutata e la tua organizzazione non è stato convalidata.

  • Come posso presentare i documenti richiesti dal team del PPIE?

    Se si è invitati a fornire ulteriori documenti, questi vanno caricati nel proprio account PPIE nella sezione dedicata ai dettagli sul progetto o sull’organizzaione. I documenti possono essere caricati in qualsiasi momento prima e dopo la presentazione del progetto.

  • Chi è il responsabile dell’organizzazione?

    La persona che dichiara l’organizzazione nel PPIE. Questi è l’unico soggetto autorizzato a modificare le informazioni riguardanti l’organizzazione sul PPIE e può invitare nuovi membri ad aderire alla stessa organizzazione sul PPIE.

  • La mia organizzazione esiste già sul PPIE. Come posso presentare i miei progetti?

    Per presentare un progetto promosso da un’organizzazione già registrata sul PPIE, occorre prima essere invitati dal responsabile per l’organizzazione ad aderire alla stessa organizzazione. In quanto nuovo membro di un’organizzazione puoi consultare le informazioni dell’organizzazione e presentare nuovi progetti. Solo il responsabile per l’organizzazione può modificare le informazioni dell’organizzazione.

3.2 L’angolo del promotore - I miei progetti

  • Quali sono le informazioni necessarie per la presentazione di un progetto?

    La presentazione di un progetto è un processo semplice e rapido: occorre riempire solo qualche campo obbligatorio. Il progetto deve essere descritto in modo chiaro per attirare potenziali investitori. Non deve essere fornita nessuna informazione riservata da pubblicare sul portale.

  • Come posso presentare un progetto?

    Dopo aver effettuato l’accesso al PPIE, clicca sul pulsante "Aggiungi un’organizzazione" e compila i campi richiesti.
    Poi occorre cliccare sul pulsante "Aggiungi un progetto", compilare i campi obbligatori e inviare il progetto. Troverai ulteriori informazioni nella pagina "Come presentare un progetto" del sito del PPIE.

  • Il mio progetto è promosso da diverse società. Come posso indicarlo nel modulo di domanda?

    Nel modulo di domanda come promotore di un progetto può essere indicata una sola organizzazione. Le informazioni riguardanti i partner possono essere fornite nel campo "Descrizione" o nel campo "Altre informazioni". I partner devono approvare la pubblicazione di informazioni relative al progetto firmando la lettera di nomina del rappresentante designato del progetto.

  • Cosa posso indicare nel campo "Data d’inizio" se non conoscono ancora la data di inizio del progetto?

    È possibile indicare la data di inizio prevista sulla base delle informazioni disponibili. Un progetto deve essere iniziato o avere un inizio previsto entro tre anni dalla data di presentazione.

  • Quale può essere lo status del mio progetto?

    Lo status del progetto indica lo stato attuale della domanda e può essere:
    - "provvisorio" fino a quando non sarà stato inviato il progetto;
    - "completo" quando sarà stato inviato il progetto;
    - "pubblicato", quando il progetto è stato pubblicato sul PPIE;
    - "archiviato, se la pubblicazione del progetto è stata rifiutata, o il progetto deve essere eliminato dal portale o ritirato prima della pubblicazione.

  • Tutte le informazioni fornite saranno pubblicate sul portale?

    No, saranno pubblicate solo quelle contrassegnate con un’icona a forma di occhio. Gli ulteriori documenti caricati nel portale saranno disponibili solo per il team del PPIE e non saranno pubblicamente visibili.

  • Quali sono i documenti obbligatori per la pubblicazione del progetto?

    Occorre caricare sul sito la lettera di nomina del rappresentante designato del progetto (P.A.R.). Il modello è disponibile nella "Libreria Modelli" e nel modulo di domanda del progetto una volta che quest’ultimo è stato salvato. Inoltre, il team del PPIE può chiedere ulteriori documenti.

  • Cosa succede se il rappresentante designato del progetto (P.A.R.) cambia?

    Se il P.A.R. cambia, il promotore del progetto deve caricare una nuova lettera di nomina del P.A.R. sul PPIE. L’indirizzo e-mail di contatto indicato ne "Il mio profilo" deve essere aggiornato di conseguenza.

3.3 L’angolo del promotore - Il mio pannello di controllo

  • Che cos’è "Il mio dashboard"?

    "Il mio dashboard" è la sezione in cui vengono visualizzate le informazioni sui progetti, le organizzazioni e le azioni necessarie (ad esempio, una domanda di progetto da completare).

  • Cosa posso fare ne "Il mio dashboard"?

    È possibile avere una visione d’insieme sulle organizzazioni e sui progetti già creati (dati principali), oltre che monitorare le azioni necessarie (in corso).

4 - INVESTITORI

  • Devo registrarmi sul PPIE?

    Sì, al fine di contattare i promotori, un investitore deve connettersi al PPIE. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso, consulta la sezione 2 "LOGIN" della pagina.

  • Come posso contattare un promotore?

    Dopo la registrazione, un investitore può mettersi in contatto con promotori utilizzando il modulo online disponibile.

  • Cosa posso fare come investitore?

    In quanto investitore, è possibile:
    - consultare l’elenco dei progetti pubblicati;
    - indicare le preferenze di ricerca dei progetti e abbonarsi a newsletter mirate;
    - ricevere comunicazioni settimanali sui progetti pubblicati nuovi e aggiornati;
    - contattare i promotori dei progetti.

  • Che cos’è "Il mio dashboard"?

    "Il mio dashboard" è la sezione in cui vengono visualizzate le informazioni sui nuovi progetti pubblicati e le tue preferenze.