A proposito di SELFIE

SELFIE (Self-reflection on Effective Learning by Fostering the use of Innovative Educational Technologies, ossia "Autoriflessione su un apprendimento efficace mediante la promozione dell'innovazione attraverso le tecnologie per la didattica") è uno strumento gratuito concepito per aiutare le scuole a integrare le tecnologie digitali nella didattica, nell'apprendimento e nella valutazione. SELFIE affonda le sue radici nella ricerca ed è stato sviluppato sulla base del quadro per la promozione dell'apprendimento nell'età digitale negli istituti d'istruzione della Commissione europea.

SELFIE raccoglie in forma anonima le opinioni degli studenti, degli insegnanti e dei dirigenti scolastici sull'uso della tecnologia nella loro scuola. Per farlo usa brevi affermazioni e domande e una semplice scala di valutazione da 1 a 5. Rispondere alle domande e alle affermazioni richiede circa 20 minuti.

Sulla base di questi contributi, lo strumento genera una relazione, un'istantanea (un "SELFIE", per l'appunto :-)) dei punti forti e deboli di una scuola in relazione all'uso della tecnologia.

SELFIE è a disposizione di tutte le scuole primarie, secondarie e di formazione professionale in tutta Europa e nel resto del mondo, in oltre 30 lingue. Può essere utilizzato da qualsiasi scuola – non soltanto quelle con livelli avanzati di infrastrutture, attrezzature e uso della tecnologia.

Progettato dalle scuole e per le scuole

SELFIE è un'iniziativa della Commissione europea ed è finanziato attraverso il programma Erasmus+. È gratuito per qualsiasi scuola.

Lo strumento è stato sviluppato in collaborazione con un gruppo di esperti provenienti da scuole, ministeri dell'Istruzione e istituti di ricerca di tutta Europa. Tra le istituzioni partner figurano la Fondazione europea per la formazione professionale, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP) e l'Istituto dell'UNESCO per le tecnologie informatiche nell'istruzione.

I dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli studenti sono stati coinvolti nella creazione e nella sperimentazione di SELFIE:

  • 5 000 di loro hanno contribuito alla progettazione iniziale dello strumento
  • 67 000 persone di 650 scuole in tutta Europa hanno partecipato al test pilota
  • SELFIE è stato sperimentato in scuole primarie per verificare che fosse comprensibile per gli alunni più giovani.

Partecipa anche tu!

Entra a far parte anche tu della comunità sempre più numerosa di scuole che in tutta Europa utilizzano SELFIE come supporto all'integrazione delle tecnologie digitali nella didattica e nell'apprendimento.

Vantaggi


  • SELFIE coinvolge l'intera comunità scolastica – dirigenti scolastici, insegnanti e studenti – in un processo a 360 gradi che interessa molte aree della prassi scolastica.
  • Poiché ogni scuola è unica, lo strumento può essere personalizzato. La tua scuola può selezionare e aggiungere domande e affermazioni per soddisfare le proprie esigenze.
  • SELFIE permette a tutti i partecipanti di rispondere a domande che sono rilevanti per la loro esperienza, come studenti, insegnanti o dirigenti scolastici.
  • SELFIE è gratuito. Le risposte sono anonimizzate e i dati sono sicuri.
  • Puoi eseguire la valutazione utilizzando un computer, un tablet o uno smartphone.
  • Dopo aver completato SELFIE, ciascuna scuola riceve una relazione personalizzata e interattiva contenente sia dati approfonditi sia informazioni concise sui suoi punti di forza e di debolezza.