×

Grazie per la tua visita al nuovo sito dedicato all'istruzione e alla formazione. La maggior parte delle pagine è attualmente disponibile solo in lingua inglese. È tuttavia in corso la traduzione del sito nelle altre 23 lingue ufficiali dell'UE. Le pagine verranno aggiornate non appena le traduzioni saranno disponibili.

Risorse didattiche ai tempi del coronavirus: progetti finanziati dall'UE
Trova risorse e strumenti online per allievi, insegnanti ed educatori messi a disposizione da progetti finanziati dall'UE durante la pandemia di Covid-19.

Progetti finanziati dall'UE*

"EduHack"

EduHack è un programma di sviluppo delle capacità rivolto ai formatori universitari che desiderano imparare a produrre esperienze di apprendimento basate sulle tecnologie digitali sperimentando con approcci e strumenti innovativi. 
EduHack

Proteggi il pianeta con Penji

Scopri questa attività formativa basata su un gioco che insegna agli allievi della scuola primaria e secondaria l'importanza della sostenibilità ambientale.
Penji protects the planet (occorre scaricare l'app)

"Biotalent"

In linea con gli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, il progetto Biotalent ha sviluppato un programma di e-learning innovativo e integrato sulla biodiversità.

"BINGO"

Esplora due video didattici che spiegano i metodi di controllo biologico con un cartone animato e spettacolari riprese macro di insetti molto piccoli. Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dalle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) dell'UE.
BINGO

"Yummy Physics"

Guarda questa serie di video sulla fisica dei prodotti alimentari. Questo progetto ha ottenuto finanziamenti dalle azioni Marie Skłodowska-Curie.
Yummy Physics (serie di video)

"Sundial"

Scopri cinque lezioni di astronomia online per insegnanti della scuola primaria, disponibili in inglese e neerlandese. Ciascuna lezione è accompagnata da proposte di obiettivi didattici e materiali stampabili. Sundial ha ricevuto finanziamenti dalle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) dell'UE.

"Open Mind"

Il progetto Open Mind si propone di promuovere l'imprenditoria femminile tra le alunne e le studentesse che non hanno una formazione economico-commerciale attraverso un corso online aperto ludico e innovativo.
"Open Mind"

"Moby Click"

Esplora materiali di e-learning che aiutano a sviluppare l'apprendimento basato sulle tecnologie.
Moby Click (può essere necessario registrarsi)

"Code n' Social"

Esplora questa piattaforma didattica interattiva che fornisce accesso a formazioni TIC di qualità, fra cui la programmazione e competenze tecnologiche di base, a quanti sono a rischio di povertà ed esclusione sociale (AROPE).
Code n’ Social (occorre registrarsi)

Progetto CREATIONS

Il progetto CREATIONS, finanziato dall'UE, sviluppa approcci creativi e accattivanti all'istruzione scientifica basata sull'arte. 
progetto CREATIONS (può essere necessario registrarsi)

"Iniziativa Go-Lab"

L'iniziativa Go-Lab facilita l'uso dei laboratori online e le richieste di applicazioni didattiche per l'insegnamento delle scienze nelle scuole. Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma Orizzonte 2020 dell'UE.
Iniziativa Go-Lab

"Scientifix"

Scientifix promuove e sostiene la collaborazione a livello europeo tra insegnanti delle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), ricercatori nel settore dell'istruzione, responsabili politici e altri professionisti dell'istruzione in questi settori scientifico-tecnologici. Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma Orizzonte 2020 dell'UE.

"Up2U"

Il progetto Up2U intende potenziare l'apprendimento online nelle scuole secondarie proponendo un ambiente di apprendimento e strumenti didattici per creare corsi, salvare contenuti e partecipare a lezioni a distanza. "OpenUp2U" è un'iniziativa nell'ambito del progetto Up2U. Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma Orizzonte 2020 dell'UE. 
Iniziativa OpenUp2U

Risorse per l'apprendimento delle lingue**

La Commissione europea collabora con il Centro europeo delle lingue moderne (ECML) del Consiglio d'Europa per promuovere il multilinguismo e l'accesso a un'istruzione linguistica di qualità per tutti gli studenti, compresi quelli più vulnerabili. Scopri una selezione di risorse per gli studenti di lingue, i genitori e gli insegnanti.

"Progetto TOY"

Il corso online "Together Old and Young: An Intergenerational Approach" intende riunire anziani e bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni affinché condividano conoscenze, competenze e valori divertendosi.
Progetto TOY

"MOOS (Mutual Open and Online Skills)"

Il progetto è nato con l'obiettivo di migliorare l'utilizzo delle TIC e delle risorse didattiche aperte nei programmi delle scuole superiori in Europa stimolando così nuovi approcci all'apprendimento.
piattaforma di e-learning MOOS (occorre registrarsi)

Rete europea d'insegnamento a distanza (EDEN)

La rete europea d'insegnamento a distanza (EDEN) è nata per condividere conoscenze e migliorare la comprensione tra i professionisti dell'e-learning e dell'insegnamento a distanza. Si propone di promuovere le iniziative politiche e le pratiche in questo ambito in Europa e nel resto del mondo.
EDEN

Associazione europea delle università per l'insegnamento a distanza

L'Associazione europea delle università di insegnamento a distanza (EADTU) è la principale associazione istituzionale europea per un'istruzione superiore online, aperta e flessibile. È al centro del programma di modernizzazione delle università europee.


* Salvo diversamente indicato, i progetti hanno ricevuto finanziamenti nel quadro del programma Erasmus+ dell'UE. 
** Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) a sostegno dell'attività di apprendimento e insegnamento delle lingue e dell'iniziativa "Sostenere le classi multilingui" sono state cofinanziate dalla Commissione europea attraverso il programma Erasmus+.

Contenuti correlati

Erasmus+: impatto del coronavirus

Scopri le ripercussioni del coronavirus sul programma Erasmus+ e sulle attività del Corpo europeo di solidarietà, i cambiamenti in corso e le modalità di sostegno disponibili.
Domande frequenti ricevute dai partecipanti e dai beneficiari

Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA): impatto del coronavirus

La Commissione europea sta compiendo ogni sforzo possibile per fornire informazioni aggiornate sull'impatto della pandemia di coronavirus per i borsisti e i progetti MSCA.
Coronavirus: informazioni per la community MSCA

Piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+

Scopri risorse e strumenti per promuovere un apprendimento a distanza innovativo e aperto creato da progetti finanziati dal programma Erasmus+.
Piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+