Le professioni dell'insegnamento

L'UE collabora con gli Stati membri per innalzare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento e migliorare il sostegno alla professione. Per questo promuove lo scambio di informazioni e di esperienze tra i responsabili politici.

Importanza dello sviluppo professionale per insegnanti e dirigenti scolastici 

Le conoscenze degli insegnanti e dei dirigenti scolastici dell'UE, le loro competenze e modo di porsi sono importantissimi. I risultati scolastici degli studenti risentono infatti direttamente della loro qualità e professionalità.

Insegnanti, capi istituto e formatori del corpo docente sono sottoposti a grandi sollecitazioni. Avendo un ruolo essenziale nel raggiungimento di un' istruzione di qualità per tutti gli studenti, devono sviluppare continuamente le proprie competenze. Devono quindi avere una formazione iniziale e uno sviluppo professionale continuo di altissima qualità e poter accedere a forme di sostegno professionale nel corso di tutta la carriera. 

In molti paesi dell'UE il prestigio della professione è in declino e il personale è carente, il che rischia di intaccare la qualità dell'istruzione scolastica. La maggior parte dei paesi cerca di reagire motivando e sostenendo il personale perché raggiunga livelli di eccellenza in questa impegnativa professione e attraendo al tempo stesso una maggiore varietà di candidati idonei alle carriere nell'istruzione scolastica.

Come l'UE sostiene lo sviluppo delle politiche per le professioni dell'insegnamento

Un gruppo di lavoro dell'UE composto da rappresentanti dei ministeri dell'Istruzione e delle organizzazioni di portatori di interessi di tutta l'UE si riunisce periodicamente per esaminare politiche specifiche a insegnanti e dirigenti scolastici, discutere le sfide comuni e scambiare buone pratiche. 

Il gruppo di lavoro ha prodotto orientamenti per i responsabili politici su una serie di tematiche legate alle professioni dell'insegnamento. Si tratta di principi universali per l'elaborazione delle politiche, integrati da tantissimi esempi concreti provenienti da tutta Europa.