Le professioni dell'insegnamento

La Commissione europea collabora con i paesi dell'UE per innalzare il livello della didattica e migliorare il sostegno alle professioni dell'insegnamento. Punta in particolare a favorire lo scambio di informazioni e di esperienze tra i responsabili politici.

Di cosa si tratta?

Le conoscenze, le competenze e le attitudini degli insegnanti e dei dirigenti scolastici che esercitano la professione nelle scuole europee sono di grande importanza. La loro qualità e professionalità si ripercuotono direttamente sui risultati scolastici degli studenti.

Insegnanti, capi istituto e formatori del corpo docente sono sottoposti a grandi sollecitazioni. Sono infatti chiamati a svolgere un ruolo chiave in vista dell'obiettivo di garantire un'istruzione di qualità a tutti gli studenti. A tal fine, devono sviluppare le proprie competenze. Essenziali sono sia l'istruzione iniziale e il continuo sviluppo professionale della massima qualità, sia l'accesso a forme di sostegno nel corso di tutta la carriera.

Purtroppo il declino del prestigio della professione e la carenza di personale ostacolano la qualità dell'insegnamento scolastico in molti paesi dell'UE. La maggior parte dei paesi tenta di motivare e sostenere il personale per consentirgli di raggiungere livelli di eccellenza in questa impegnativa professione e, al tempo stesso, cerca di attrarre una gamma più ampia di candidati idonei verso le carriere nella scuola.

La Commissione europea collabora con i paesi dell'UE per innalzare il livello della didattica e migliorare il sostegno alle professioni dell'insegnamento. Punta in particolare a favorire lo scambio di informazioni e di esperienze tra i responsabili politici. Un gruppo di lavoro composto da esperti europei dei governi nazionali e da rappresentanti delle organizzazioni del settore si riunisce periodicamente per esaminare aspetti specifici delle politiche riguardanti i docenti e i dirigenti scolastici, discutere problematiche comuni e scambiarsi buone pratiche.

Cosa è stato fatto finora?

Il gruppo di lavoro dell'UE ha prodotto una serie di orientamenti per i responsabili politici su una serie di tematiche legate alle professioni dell'insegnamento. Tali pubblicazioni propongono principi universali per l'elaborazione delle politiche, con un'ampia gamma di esempi concreti provenienti da tutta Europa.