Sviluppo delle competenze

L'UE ha istituito una serie di iniziative volte a coadiuvare gli Stati membri nel fornire ai cittadini le abilità, le competenze e le qualifiche necessarie al successo in un contesto socioeconomico in continua evoluzione.

Importanza dello sviluppo delle competenze chiave

L'economia dell'UE è in costante evoluzione. La domanda delle conoscenze, competenze e atteggiamenti pertinenti cambia nel corso del tempo. Per poter affrontare il cambiamento occorrono una serie di competenze di base - alfabetiche, matematiche e digitali. Il pensiero critico, la creatività e l'attitudine al lavoro di squadra sono altrettanto importanti per condurre carriere sostenibili e diventare cittadini attivi.

L'istruzione e la formazione svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo di tali competenze, soprattutto nei giovani, creando, in tal modo, le condizioni ottimali per affacciarsi alla vita. 

Per individuare e gestire meglio l'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e degli atteggiamenti necessari e per prevenire l'emergere di carenze e squilibri tra la domanda e l'offerta delle competenze, è fondamentale una comunicazione efficace delle esigenze dell'economia dell'UE nel settore dell'istruzione e della formazione.

Iniziative europee in questo ambito

  • Il Consiglio ha delineato le 8 competenze di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione nella sua Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente.
  • La nuova agenda per le competenze per l'Europa mette in evidenza 10 azioni volte a mettere a disposizione dei cittadini dell'UE la formazione, le competenze e il sostegno pertinenti.
  • Il piano d'azione per l'istruzione digitale della Commissione comprende 11 azioni per un migliore uso delle tecnologie digitali per l'insegnamento, l'apprendimento e lo sviluppo di competenze digitali.
  • La Coalizione per le competenze e le occupazioni digitali è una partnership aperta a molti operatori del settore per ovviare alle carenza di competenze informatiche e gestire le migliaia di offerte di lavoro che restano insoddisfatte in questo campo.
  • Il piano d'azione Imprenditorialità 2020 rappresenta un'azione incisiva per sfruttare appieno le potenzialità imprenditoriali, puntando a rimuovere gli ostacoli esistenti e quindi rivoluzionando la cultura dell'imprenditoria in Europa.
  • ESCO è il sistema di classificazione multilingue delle qualifiche, competenze, abilità e professioni in Europa. Introduce una terminologia standard in 25 lingue europee e categorizza le qualifiche, competenze, abilità e professioni essenziali per l'economia e per gli erogatori di istruzione e formazione dell'UE.
  • La panoramica delle competenze verifica regolarmente le esigenze mutevoli dell'economia europea e l'acquisizione di competenze a livello nazionale ed europeo. Fornisce informazioni sulle tendenze in materia di competenze a livello nazionale e a livello dell'UE.