Politica dell'UE nel campo dell'istruzione degli adulti

L'istruzione degli adulti è un'intera gamma di attività di apprendimento convenzionale, non convenzionale e informale, di carattere sia generale che professionale, intraprese da adulti dopo aver lasciato il ciclo di istruzione e formazione iniziale.

L'importanza dell'istruzione degli adulti 

Le persone seguono una formazione nell'ambito dell'istruzione degli adulti per molti motivi diversi: per migliorare le prospettive lavorative, svilupparsi a livello personale o professionale e ottenere competenze trasferibili, come il pensiero critico. L'istruzione degli adulti contribuisce inoltre a migliorare la coesione sociale e a promuovere la cittadinanza attiva.

Sempre più spesso, si deve fare affidamento sullo sviluppo professionale continuo per restare competitivi sul mercato del lavoro. È pertanto essenziale che l'Europa si concentri sull'istruzione degli adulti per superare le sfide economiche cui è attualmente confrontata, e per rispondere alla domanda di nuove competenze e di una produttività sostenuta in un'economia mondiale sempre più digitalizzata.https://ec.europa.eu/education/education-in-the-eu/digital-education-action-plan_it 

Azioni e iniziative a livello europeo permettono di capire meglio come rispondere alle problematiche dell'istruzione degli adulti; possono anche offrire un sostegno a istituzioni e persone, nonché consentire un migliore scambio di conoscenze ed esperienze tra paesi.

Cosa fa l'UE per sostenere l'istruzione degli adulti?

Una risoluzione adottata dal Consiglio su un'agenda europea rinnovata per l'apprendimento degli adulti evidenzia l'esigenza di accrescere notevolmente la partecipazione degli adulti all'istruzione convenzionale, non convenzionale e informale per favorire l'acquisizione di competenze professionali, la cittadinanza attiva e lo sviluppo e la realizzazione personali.

L'agenda delinea una visione del modo in cui l'apprendimento degli adulti dovrebbe svilupparsi in Europa entro il 2020 e stabilisce le seguenti priorità specifiche per il periodo 2015-2020:

  • migliorare la governance attraverso un maggiore coordinamento tra i settori d'intervento e una più marcata efficacia e pertinenza rispetto alle esigenze della società 
  • ampliare notevolmente l'offerta e la partecipazione a corsi di alta qualità, in particolare per quanto riguarda l'alfabetizzazione e le competenze matematiche e digitali
  • assicurare un'ampia diffusione attraverso strategie di sensibilizzazione, orientamento e motivazione efficaci rivolte agli studenti adulti
  • offrire opportunità più flessibili per l'istruzione degli adulti e un migliore accesso con programmi che prevedano più formazione sul lavoro, l'uso delle tecnologie informatiche e l'offerta di una seconda opportunità per il conseguimento di una qualifica riconosciuta 
  • migliorare la qualità dell'apprendimento degli adulti attraverso il monitoraggio dell'impatto delle politiche e migliorare la formazione fornita agli educatori per adulti.

Inoltre, il Consiglio ha adottato una raccomandazione sui percorsi di miglioramento del livello delle competenze, volta ad aiutare gli adulti ad acquisire un livello minimo di competenze alfabetiche, matematiche e digitali o una specifica qualifica di secondo livello superiore (livello 3 o 4 del quadro europeo delle qualifiche (EQF)). Maggiori informazioni figurano nella pagina dedicata ai percorsi per migliorare il livello delle competenze

La Commissione ha istituito un gruppo di lavoro ET 2020 sull'istruzione degli adulti, costituito da esperti nazionali, rappresentanti delle parti sociali europee e della società civile, che scambia e analizza informazioni ed elabora orientamenti politici nel settore dell'apprendimento degli adulti sulla base delle migliori pratiche adottate in tutta Europa. Per maggiori informazioni sulle attività del gruppo di lavoro sull'apprendimento degli adulti, consultare il sito web della piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa (EPALE).

È stata istituita anche una rete di coordinatori nazionali che promuovono l'istruzione degli adulti nel proprio paese, forniscono una consulenza strategica, offrono sostegno e raccolgono e diffondono buone pratiche. 

La piattaforma elettronica per l'istruzione degli adulti in Europa (EPALE) fornisce uno spazio multilingue per scambiare, mostrare e promuovere le migliori pratiche nell'istruzione degli adulti e l'apprendimento fra pari. 

Segui i lavori sui social media con gli hashtag #EUAdultLearning e #UPSkillEU.

Number of events: 21
28Jan2021
New Erasmus+ app launch event
Online event
Save the date: January 28 2021
10Dec2020
Third European Education Summit: Digital Education Transformation - Building Resilience in the European Education Area
Online
Third European Education Summit: Digital Education Transformation
""
28Sep2020
European Day of Languages 2020
Online

To celebrate the 2020 European Day of Languages, you are warmly invited to join us for an online conference from 10:00 until 12:00 CEST (Central European Summer Time).

European Day of Languages 2020. Education begins with language
09Sep2020
New Digital Education Action Plan: public consultation official closing event with EU Executive Vice-President, Margrethe Vestager
Online

 

    Public Consultation Closing Event - Digital Education Action Plan with EU Executive Vice-President, Margrethe Vestager
    14Jul2020
    New Digital Education Action Plan: Live chat with Commissioner Gabriel
    Online
    Digital Education Action Plan: Live chat
    09Jul2020
    Young people shaping the future of education in Europe: Video conference on the European Education Area
    Online

    On 9 July, European Commissioner for Innovation, Research, Culture, Education and Youth, Mariya Gabriel, will host a video conference with youth representatives from across Europe on the future of education.

    Tune into the discussion to discover the vision of young people helping to shape the European Education Area!

    We want to know the views of the European youth on

    12 - 13Nov2019
    Supporting Key Competence Development: Learning approaches and environments in school education
    Hôtel Le Plaza, Boulevard Adolphe Max 118-126, 1000 Brussels, Belgium
    07Nov2019
    European Universities Initiative
    Brussels, Belgium
    European Universities are transnational alliances promoting European values, and working to revolutionise the quality and competitiveness of European higher education. Through the initiative, the Commission is making a key contribution to building the universities of the future.
    24 - 25Oct2019
    8th European University Business Forum
    Brussels, Belgium
    The Forum brings together policymakers, representatives from higher education, business and other stakeholders to discuss and debate the role of university-business cooperation for innovation and sustainable development.
    03 - 04Oct2019
    DigiEduHack: let’s act together for the future of education in the digital age!
    Europe and beyond

    24-hour contest brings teams from Europe and beyond to solve educational challenges in the digital age.

    As part of the Digital Education Action Plan of the European Commission, the European Institute of Innovation and Technology (EIT) organises a 24-hour Digital Education Hackathon (DigiEduHack) on 3 October 2019.

    technology, DigiEduHack, digital