Politica dell'UE nel campo dell'istruzione degli adulti

L'istruzione degli adulti è un'intera gamma di attività di apprendimento convenzionale, non convenzionale e informale, di carattere sia generale che professionale, intraprese da adulti dopo aver lasciato il ciclo di istruzione e formazione iniziale.

L'importanza dell'istruzione degli adulti 

Le persone seguono una formazione nell'ambito dell'istruzione degli adulti per molti motivi diversi: per migliorare le prospettive lavorative, svilupparsi a livello personale o professionale e ottenere competenze trasferibili, come il pensiero critico. L'istruzione degli adulti contribuisce inoltre a migliorare la coesione sociale e a promuovere la cittadinanza attiva.

Sempre più spesso, si deve fare affidamento sullo sviluppo professionale continuo per restare competitivi sul mercato del lavoro. È pertanto essenziale che l'Europa si concentri sull'istruzione degli adulti per superare le sfide economiche cui è attualmente confrontata, e per rispondere alla domanda di nuove competenze e di una produttività sostenuta in un'economia mondiale sempre più digitalizzata.https://ec.europa.eu/education/education-in-the-eu/digital-education-action-plan_it 

Azioni e iniziative a livello europeo permettono di capire meglio come rispondere alle problematiche dell'istruzione degli adulti; possono anche offrire un sostegno a istituzioni e persone, nonché consentire un migliore scambio di conoscenze ed esperienze tra paesi.

Cosa fa l'UE per sostenere l'istruzione degli adulti?

Una risoluzione adottata dal Consiglio su un'agenda europea rinnovata per l'apprendimento degli adulti evidenzia l'esigenza di accrescere notevolmente la partecipazione degli adulti all'istruzione convenzionale, non convenzionale e informale per favorire l'acquisizione di competenze professionali, la cittadinanza attiva e lo sviluppo e la realizzazione personali.

L'agenda delinea una visione del modo in cui l'apprendimento degli adulti dovrebbe svilupparsi in Europa entro il 2020 e stabilisce le seguenti priorità specifiche per il periodo 2015-2020:

  • migliorare la governance attraverso un maggiore coordinamento tra i settori d'intervento e una più marcata efficacia e pertinenza rispetto alle esigenze della società 
  • ampliare notevolmente l'offerta e la partecipazione a corsi di alta qualità, in particolare per quanto riguarda l'alfabetizzazione e le competenze matematiche e digitali
  • assicurare un'ampia diffusione attraverso strategie di sensibilizzazione, orientamento e motivazione efficaci rivolte agli studenti adulti
  • offrire opportunità più flessibili per l'istruzione degli adulti e un migliore accesso con programmi che prevedano più formazione sul lavoro, l'uso delle tecnologie informatiche e l'offerta di una seconda opportunità per il conseguimento di una qualifica riconosciuta 
  • migliorare la qualità dell'apprendimento degli adulti attraverso il monitoraggio dell'impatto delle politiche e migliorare la formazione fornita agli educatori per adulti.

Inoltre, il Consiglio ha adottato una raccomandazione sui percorsi di miglioramento del livello delle competenze, volta ad aiutare gli adulti ad acquisire un livello minimo di competenze alfabetiche, matematiche e digitali o una specifica qualifica di secondo livello superiore (livello 3 o 4 del quadro europeo delle qualifiche (EQF)). Maggiori informazioni figurano nella pagina dedicata ai percorsi per migliorare il livello delle competenze

La Commissione ha istituito un gruppo di lavoro ET 2020 sull'istruzione degli adulti, costituito da esperti nazionali, rappresentanti delle parti sociali europee e della società civile, che scambia e analizza informazioni ed elabora orientamenti politici nel settore dell'apprendimento degli adulti sulla base delle migliori pratiche adottate in tutta Europa. Per maggiori informazioni sulle attività del gruppo di lavoro sull'apprendimento degli adulti, consultare il sito web della piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa (EPALE).

È stata istituita anche una rete di coordinatori nazionali che promuovono l'istruzione degli adulti nel proprio paese, forniscono una consulenza strategica, offrono sostegno e raccolgono e diffondono buone pratiche. 

La piattaforma elettronica per l'istruzione degli adulti in Europa (EPALE) fornisce uno spazio multilingue per scambiare, mostrare e promuovere le migliori pratiche nell'istruzione degli adulti e l'apprendimento fra pari. 

Segui i lavori sui social media con gli hashtag #EUAdultLearning e #UPSkillEU.