×

Grazie per la tua visita al nuovo sito dedicato all'istruzione e alla formazione. La maggior parte delle pagine è attualmente disponibile solo in lingua inglese. È tuttavia in corso la traduzione del sito nelle altre 23 lingue ufficiali dell'UE. Le pagine verranno aggiornate non appena le traduzioni saranno disponibili.

Statistiche su istruzione e formazione

Accedere alle statistiche europee sulla politica dell'UE in materia di istruzione e formazione.

Le statistiche costituiscono uno strumento fondamentale utilizzato dai responsabili politici, dai ricercatori, dai giornalisti, dai cittadini e dalle imprese nel loro lavoro e nella loro vita quotidiana. La disponibilità di dati affidabili e di elevata qualità è essenziale per sostenere l'elaborazione di politiche fondate su elementi concreti e per una valutazione e un monitoraggio efficaci delle politiche dell'Unione europea (UE).

La disponibilità di statistiche affidabili svolge un ruolo cruciale anche nel contrastare la diffusione della disinformazione nei dibattiti pubblici e politici. Le istituzioni dell'UE, compresa la Commissione europea, producono un'ampia gamma di statistiche relative ai settori in cui operano l'Unione e i suoi Stati membri.

La Commissione inoltre elabora relazioni basate sui dati, come la relazione di monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione, e per le proprie analisi fondate su prove concrete si basa su dati statistici elaborati dalle organizzazioni partner internazionali, ad esempio:

  • Risultati del programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)
  • Risultati dello studio sull'alfabetizzazione informatica e l'informazione (ICLS) dell'Associazione internazionale per la valutazione del rendimento scolastico (IEA)

Ciò consente di effettuare confronti tra paesi e regioni d'Europa e di formulare raccomandazioni per il futuro sviluppo delle politiche in materia di istruzione e formazione.

Statistiche dell'Unione europea (Eurostat)

Scoprire i dati su istruzione e formazione di Eurostat, l'Ufficio statistico dell'Unione europea.
Statistiche di Eurostat su istruzione e formazione

Accedere ai set di dati di Eurostat e alle visualizzazioni per gli indicatori statistici riguardanti i dati di riferimento per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e formazione.
Quadro strategico 2020 di Eurostat per l'istruzione e la formazione

Erasmus+ e mobilità degli studenti

Accedere alle statistiche e alle relazioni annuali della Commissione europea sul programma dell'UE che sostiene l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport - Erasmus+
Statistiche di Erasmus+

Trovare indicatori comparativi riguardanti la mobilità degli studenti nell'istruzione superiore e nell'istruzione e formazione professionale in Europa.
Quadro di controllo della mobilità della Commissione europea

Dati sull'opinione pubblica - Eurobarometro

Scoprire le statistiche della Commissione europea sull'opinione pubblica riguardante l'istruzione e la formazione nell'UE.
Sondaggi di Eurobarometro - Sondaggi dell'opinione pubblica su istruzione e formazione