Spazio europeo dell’istruzione

La Commissione sta elaborando iniziative per contribuire alla creazione di uno spazio europeo dell'istruzione che consenta a tutti i giovani di trarre vantaggio dalla migliore istruzione e formazione disponibile e di trovare un'occupazione in tutta Europa.

Students of all ages studying

Verso uno spazio europeo dell'istruzione

È nell'interesse comune di tutti gli Stati membri dell'UE sfruttare a pieno il potenziale dell'istruzione e della cultura come motori per la creazione di posti di lavoro, per la crescita economica e una migliore coesione sociale e come mezzi per sperimentare l'identità europea in tutta la sua diversità. 

La Commissione sta sviluppando iniziative per favorire la creazione di uno spazio europeo dell’istruzione. Obiettivo di questa strategia è fare in modo che in tutta l'UE: 

Cosa fa l'UE per creare uno spazio europeo dell'istruzione? 

La Commissione ha presentato un primo pacchetto di misure riguardanti: 

Nella comunicazione "Costruire un'Europa più forte: il ruolo delle politiche in materia di gioventù, istruzione e cultura, la Commissione ha proposto un secondo pacchetto di iniziative che mette in evidenza il ruolo chiave svolto dall'istruzione, dalla gioventù e dalla cultura nella costruzione del futuro dell'Europa. La comunicazione illustra cosa fa la Commissione in risposta all'invito ad agire formulato dai leader europei nelle conclusioni del Consiglio europeo del dicembre 2017

La comunicazione descrive la visione della Commissione per costruire uno spazio europeo dell'istruzione che unisca:

Descrive inoltre le iniziative in corso per fondare università europee e creare una carta europea dello studente. Questo pacchetto di iniziative include le proposte di raccomandazioni del Consiglio:

La raccomandazione del Consiglio su un approccio globale all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue è stata adottata dai ministri dell'Istruzione alla riunione del Consiglio tenutasi a Bruxelles il 22 maggio 2019.