×

Grazie per la tua visita al nuovo sito dedicato all'istruzione e alla formazione. La maggior parte delle pagine è attualmente disponibile solo in lingua inglese. È tuttavia in corso la traduzione del sito nelle altre 23 lingue ufficiali dell'UE. Le pagine verranno aggiornate non appena le traduzioni saranno disponibili.

Spazio europeo dell’istruzione

La Commissione europea sta sviluppando iniziative che aiutino a raggiungere uno spazio europeo dell’istruzione. Queste iniziative riflettono l’ambizione della Commissione di consentire ai giovani di ricevere la migliore istruzione e formazione possibile e di trovare un lavoro nel continente.

Students of all ages studying

Verso uno spazio europeo dell’istruzione

È nell’interesse comune di tutti gli Stati membri sfruttare a pieno il potenziale dell'istruzione e della cultura come motori per la creazione di posti di lavoro, per la crescita economica e la giustizia sociale e come mezzi per sperimentare l’identità europea in tutta la sua diversità.

La Commissione europea sta sviluppando iniziative che aiutino a raggiungere uno spazio europeo dell’istruzione. Queste iniziative riflettono l’ambizione della Commissione di consentire ai giovani di ricevere la migliore istruzione e formazione possibile e di trovare un lavoro nel continente. L’obiettivo in Europa è che: 

  • trascorrere un periodo all'estero per studiare e apprendere sia la norma; 
  • i diplomi dell’istruzione scolastica e superiore vengano riconosciuti in tutta l’UE; 
  • conoscere due lingue oltre alla propria lingua madre diventi la norma;
  • tutti abbiano accesso a un’istruzione di alta qualità indipendentemente dal loro contesto socioeconomico; e
  • le persone abbiano un forte senso della loro identità europea, del patrimonio culturale europeo e della sua diversità.

In che modo la Commissione sta lavorando per raggiungere uno spazio europeo dell’istruzione

Nel gennaio 2017 la Commissione ha presentato il primo pacchetto di misure riguardanti: 

La Commissione ora ha presentato un secondo pacchetto di iniziative.

Nella comunicazione >Costruire un’Europa più forte: il ruolo delle politiche per i giovani, l’istruzione e la cultura, la Commissione sottolinea il ruolo importante dell’istruzione, dei giovani e della cultura nel costruire il futuro dell’Europa e spiega come sta rispettando gli inviti da parte dei leader europei contenuti nelle conclusioni del Consiglio europeo del dicembre 2017. Descrive la sua visione di istituire uno spazio europeo dell'istruzione basandosi su una combinazione di:

Descrive inoltre le iniziative in corso a favore delle università europee e di una carta europea dello studente.

Questo pacchetto di iniziative include anche le proposte di raccomandazioni del Consiglio: