×

Grazie per la tua visita al nuovo sito dedicato all'istruzione e alla formazione. La maggior parte delle pagine è attualmente disponibile solo in lingua inglese. È tuttavia in corso la traduzione del sito nelle altre 23 lingue ufficiali dell'UE. Le pagine verranno aggiornate non appena le traduzioni saranno disponibili.

Supplemento al diploma

Il supplemento al diploma è un documento che accompagna il diploma di istruzione superiore fornendo una descrizione standardizzata di natura, livello, contenuto e status degli studi portati a termine dal titolare.

Cos'è il supplemento al diploma?

Il supplemento al diploma è rilasciato dagli istituti di istruzione superiore secondo le norme concordate tra la Commissione, il Consiglio d'Europa e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO). Rientra tra gli strumenti per la trasparenza del sistema Europass

Il supplemento al diploma è concepito come un aiuto per il riconoscimento delle qualifiche accademiche. Si tratta di uno strumento importante dello Spazio europeo dell'istruzione superiore, affinché i laureati possano contare sul fatto che i loro diplomi saranno riconosciuti dagli istituti di istruzione superiore, dalle autorità pubbliche e dai datori di lavoro nel loro paese di origine e all'estero. Non rappresenta tuttavia un curriculum vitae o un sostituto della qualifica originale.

Il supplemento al diploma contiene otto sezioni che forniscono informazioni sugli aspetti seguenti: 

  • il titolare della qualifica
  • il tipo di qualifica e l'istituzione che l'ha rilasciata
  • il livello della qualifica
  • il contenuto del corso e i risultati ottenuti
  • la funzione della qualifica
  • la certificazione del supplemento
  • informazioni sul sistema nazionale di istruzione superiore interessato (fornite dai centri nazionali di informazione sul riconoscimento accademico (NARIC))
  • gli altri aspetti pertinenti

I laureati di tutti i paesi che aderiscono al processo di Bologna hanno il diritto di ottenere il supplemento al diploma automaticamente, gratuitamente e in una delle principali lingue europee. 

Quali sono i vantaggi? 

l supplemento al diploma rende più agevole per gli studenti di tutta Europa confrontare le qualifiche e i programmi di studio. Offre una descrizione dettagliata degli studi svolti e fornisce un'indicazione delle competenze acquisite per completare il corso di studi. 

Può inoltre facilitare, per chi ne è titolare, l'accesso all'occupazione e a ulteriori opportunità di studio all'estero perché promuove il riconoscimento delle qualifiche accademiche a livello internazionale da parte sia degli istituti di istruzione superiore che dei datori di lavoro.

Dal punto di vista degli istituti di istruzione superiore, il supplemento al diploma offre un riconoscimento più sicuro delle qualifiche accademiche proposte; migliora la visibilità degli istituti sia nei confronti degli altri istituti di istruzione superiore che nei confronti dei datori di lavoro; contribuisce inoltre a salvaguardare l'autonomia degli istituti di istruzione superiore fornendo un quadro comune per il riconoscimento delle qualifiche accademiche e, nel contempo, a ridurre l'onere amministrativo per molti istituti.