Cos'è il FEIS

Il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) è il pilastro centrale del piano di investimenti per l’Europa. Mira a contrastare la mancanza di fiducia e di investimenti provocata dalla crisi economica e finanziaria, e a usare la liquidità detenuta da istituti finanziari, imprese e privati in un momento in cui le risorse pubbliche scarseggiano.

La Commissione collabora con il suo partner strategico, il gruppo della Banca europea per gli investimenti (BEI). Il FEIS sostiene gli investimenti strategici in settori chiave, quali le infrastrutture, l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile, la ricerca e l’innovazione, l’ambiente, l’agricoltura, la tecnologia digitale, l’istruzione, la sanità e i progetti sociali. Inoltre, aiuta le piccole imprese ad avviare l'attività, crescere ed espandersi, fornendo capitale di rischio.

Come funziona?

Il FEIS è una garanzia basata sul bilancio dell’UE che fornisce al gruppo BEI una prima protezione dalle perdite. Ciò significa che il gruppo BEI è in grado di fornire finanziamenti a progetti a più alto rischio rispetto a quanto farebbe normalmente. Un comitato indipendente per gli investimenti decide in base a criteri rigorosi se un progetto è ammissibile al sostegno del FEIS. Non vi sono quote per settore o per paese. Il finanziamento è solamente in funzione della domanda.

FEIS 2.0

Visto il successo del FEIS, il presidente Juncker ha annunciato nel discorso sullo Stato dell’Unione del 2016 la proposta di prorungarne la durata ed rafforzarne ulteriormente la capacità di stimolare gli investimenti: il cosiddetto "FEIS 2.0". La proposta prevede di estendere il periodo inizialmente previsto di tre anni (2015-2018) con un obiettivo di 315 miliardi di euro e portarlo ad almeno 500 miliardi di euro di investimenti entro il 2020. Essa intende inoltre porre un maggiore accento sull’addizionalità, sui progetti transfrontalieri e quelli che contribuiscono al conseguimento degli impegni della COP21, sul sostegno alle PMI e sull'estensione dela copertura geografica del FEIS. Il Parlamento europeo e gli Stati membri sono nella fase finale dei negoziati.

Come chiedere un finanziamento

La pagina della BEI spiega come chiedere un finanziamento del FEIS, che si tratti del settore privato o di un ente pubblico, di un istituto finanziario, di un fondo, di una piattaforma o di una PMI.