Azione per il clima

Università estiva ETS

Il progetto Università estiva ETS, finanziato dalla Commissione europea, risponde al bisogno di una migliore comprensione del sistema di scambio delle quote di emissione in quanto strumento della politica climatica dei paesi in via di sviluppo e delle economie emergenti.

Il progetto intende aiutare i futuri leader a maturare la capacità di progettazione e gestione dei sistemi di scambio delle quote di emissione di tutto il mondo. Il progetto combina corsi tradizionali e un corso online.

Corsi di formazione ETS

I corsi da seguire di persona forniscono un'introduzione intensiva a tutti gli aspetti della progettazione e attuazione di sistemi di scambio delle quote di emissione come strumento per ridurre le emissioni di gas a effetto serra.

Dal 2009 vengono organizzati sotto l’egida del partenariato internazionale d’azione nel settore della CO2 (ICAP) due tipi di corsi:

  • le scuole estive ICAP rivolte al pubblico di tutto il mondo si svolgono in Europa abitualmente nel mese di luglio. L’invito a presentare candidature viene pubblicato in aprile/maggio
  • i corsi di formazione ETS, della durata di due settimane, con una specifica impostazione regionale si svolgono abitualmente ad aprile-maggio. L’invito a presentare candidature viene pubblicato a gennaio/febbraio.

I corsi sono aperti a partecipanti di tutto il mondo. Per ciascun corso vengono selezionati tra 25 e 30 partecipanti altamente qualificati, scelti tra responsabili politici e portatori di interessi provenienti da organizzazioni non governative, dal mondo accademico e dal settore privato.

Tra gli insegnanti figurano responsabili politici esperti di organismi amministrativi dei paesi membri dell'ICAP, rappresentanti di istituti universitari e di ricerca, analisti di mercato e rappresentanti dell’industria.

Gli argomenti riguardano:

  • determinazione del tetto applicabile alle emissioni e degli obiettivi di riduzione
  • portata e campo di applicazione di un regime di scambio
  • metodi di assegnazione
  • monitoraggio, rendicontazione e verifica adeguati
  • raccolta di dati e creazione di inventari
  • progettazione e realizzazione di registri
  • opportunità offerte dal collegamento dei sistemi
  • coinvolgimento dei portatori di interesse
  • problemi di competitività
  • effetti sugli enti interessati e loro risposte
  • meccanismi di compensazione
  • analisi di mercato e fattori trainanti.

Come candidarsi:

Gli inviti a presentare candidature sono pubblicati sul sito dell'ICAP.

Corso ETS online

Il corso a distanza è aperto a tutti coloro che sono interessati al funzionamento dei sistemi di scambio delle quote di emissione.

Il corso comprende teoria, progettazione e aspetti operativi dei sistemi di scambio delle quote con particolare attenzione alle necessità dei paesi in via di sviluppo.

Favorisce lo sviluppo di migliori pratiche attraverso lo studio dei concetti principali e dei casi di studio più importanti, compreso il sistema europeo (EU ETS) che è uno dei più estesi al mondo.

Il corso è aperto a professionisti e studenti dell'ETS di tutti i livelli. È particolarmente utile per i responsabili politici e altri professionisti dell’ambiente.

In che modo seguire il corso:

Le lezioni online sono gratis e si possono seguire in qualsiasi momento, su qualsiasi computer dotato di connessione Internet. Sono richiesti Google Chrome o Adobe Flash 10 o versioni superiori.

Corso ETS online

Il corso consiste di 22 unità:

Teoria e logica dello scambio delle quote di emissione in quanto strumento della politica climatica Tecniche di progettazione e attuazione di sistemi di scambio delle quote di emissione Conoscere il mercato, i portatori di interesse e la politica dell’ETS

Unità 1

Scelta dello strumento per la politica climatica: teoria e pratica

Unità 2

Lo scambio di quote di emissione nella combinazione delle politiche: opportunità, sfide e interazioni politiche

Unità 3

Istituire un sistema ETS: elementi di progettazione e scelte

Unità 7

Portata e campo di applicazione

Unità 8

Strumenti e metodologie per la raccolta di dati e la realizzazione di inventari

Unità 9

L’assegnazione delle quote in un sistema ETS Parte I: aspetti generali

Unità 10

L’assegnazione delle quote in un sistema ETS Parte II: opzioni, implicazioni ed esperienze

Unità 11

Realizzare un registro adeguato: norme e migliori pratiche

Unità 12

Monitoraggio, rendicontazione, verifica, conformità e osservanza

Unità 15

Dinamiche del mercato della CO2

Unità 16

Trovare un equilibrio fra offerta e domanda: affrontare l’incertezza nei mercati dinamici

Unità 17

Una panoramica del mercato della CO2

Unità 18

Trasferimento delle emissioni e competitività

Unità 19

Informazione e partecipazione dei portatori di interesse

Unità 20

Strategie aziendali per gestire i rischi e la conformità

Evoluzione degli scambi di quote di emissione e sviluppi attuali nel mondo Preparazione del mercato e sfide specifiche per i paesi in via di sviluppo Opzioni politiche avanzate e prospettive a lungo termine

Unità 4

La cooperazione internazionale sui cambiamenti climatici e lo scambio di quote di emissione a livello mondiale

Unità 5

Il sistema EU ETS Evoluzione ed esperienze

Unità 6

Gli ETS nel mondo

Unità 13

I paesi in via di sviluppo nel mercato della CO2: sfide specifiche e preparazione del mercato

Unità 14

La struttura amministrativa per lo scambio delle quote di emissione: assicurare le capacità ne3cessarie per un mercato funzionante

Unità 21

Quadro giuridico e normativo per un sistema ETS

Unità 22

Collegare gli ETS

Istruzioni per gli utenti:

Come utilizzare il corso online

  • Tutte le 22 unità formative sono accessibili attraverso la pagina web del corso ETS online. Non è necessario effettuare il login.
  • Le unità sono classificate in moduli. Ciascun modulo offre un percorso di apprendimento per discenti di ambienti e interessi diversi.
  • Per accedere a un'unità specifica del corso online, cliccare sul titolo. Si viene reindirizzati direttamente all'unità corrispondente, alimentata tramite Adobe Captivate.
  • Ogni unità utilizza una serie di strumenti interattivi come pop up, animazioni e slide a scorrimento. Gli utenti sono invitati a leggere attentamente le slide iniziali di un’unità per comprenderne la funzione.

Supporto ai discenti/assistenza tecnica

Per domande e problemi legati al corso ETS online, è possibile rivolgersi a ets-su@development-solutions.eu. Si prega di concedere un tempo ragionevole per le risposte.