Azione per il clima

Riutilizza e ricicla!

I rifiuti non solo inquinano l’aria, le acque sotterranee e il suolo, ma rilasciano anche CO2 e metano nell’atmosfera, contribuendo ai cambiamenti climatici.

La quantità di rifiuti prodotti nell’UE è in crescita ed è attualmente pari a circa 3 miliardi di tonnellate all’anno. In tutta l’UE, solo il 40% dei rifiuti domestici viene attualmente riutilizzato o riciclato.

Riutilizzo

  • Riutilizza la carta. Per scrivere degli appunti o la lista della spesa, utilizza il retro di un foglio di carta usato anziché un foglio nuovo.
  • Dona i vecchi apparecchi elettrici, ad esempio a scuole o centri comunitari, in modo che altri possano utilizzarli.
  • Acquista batterie ricaricabili che possono essere riutilizzate per molteplici cicli di ricarica. Non dimenticare di riciclare le batterie una volta giunte alla fine della loro vita utile!
  • Scambia, vendi o regala vestiti, mobili e articoli per la casa di cui non hai più bisogno. Anziché acquistarne di nuovi, prendili in prestito, affittali o acquistali di seconda mano.

Riciclo

  • Il riciclaggio consente di risparmiare energia ed emissioni. Riciclando una lattina di alluminio si risparmia il 90% dell'energia necessaria per produrne una nuova. Riciclando 1 kg di carta invece di mandarlo in discarica si evita di produrre quasi 1 kg di emissioni di CO2 e di metano.
  • Verifica quali tipi di rifiuti possono essere riciclati nella tua zona. Ricordati di separare vetro, carta, plastica e lattine dal resto dei tuoi rifiuti. Gli impianti di riciclaggio sono ora in grado di accettare più tipi di plastica - controlla quelli che hai a disposizione per maggiori dettagli.
  • Non gettare via i dispositivi elettronici. I prodotti elettronici sono fabbricati a partire da risorse preziose e materiali che possono essere riciclati, compresi metalli, plastica e vetro, che richiedono energia per la loro estrazione e fabbricazione. Portali al punto di raccolta più vicino o riconsegnali al venditore.
  • Ricicla la batteria dell'auto quando ne acquisti una nuova. Anche i vecchi pneumatici di solito possono essere riciclati.
  • Compostaggio. Utilizza i rifiuti organici come frutta, verdura, gusci d’uovo o caffè usato per produrre compost invece di gettarli via. In questo modo, essendo esposti all'aria, i rifiuti si decompongono e si trasformano in concime naturale. In una discarica, dove non c'è aria, inizierebbero a fermentare producendo metano, un potente gas serra.