Skip to main content
Climate Action

Adatta le tue abitudini alimentari e di consumatore

Adatta le tue abitudini alimentari e di consumatore

Oggi molti di noi hanno accesso a una grande varietà di alimenti e di altri prodotti. Ma tutto quel che acquistiamo, da un litro di latte a un paio di scarpe, deve essere prodotto, e ciò genera emissioni di CO2. Inoltre, molti processi di produzione sono dannosi per l’ambiente e il clima.

Trasportare alimenti in aereo da una parte del pianeta all'altra produce 1700 volte più emissioni di CO2 che non trasportandoli per 50 km in camion. Le pratiche forestali non sostenibili contribuiscono alla deforestazione, che è responsabile di circa il 20% delle emissioni globali di CO2.

Acquisti intelligenti

shopping_01_en.gif
  • Fai attenzione agli imballaggi: Gli imballaggi di plastica creano una gran quantità di rifiuti e sono spesso difficili da riciclare. Evita se puoi i prodotti imballati e cerca ricariche per prodotti come lo shampoo.
  • Usa borse riutilizzabili per portare la spesa a casa. Compra carta da cucina e carta igienica fatte con carta riciclata.
  • Pensaci due volte prima di rinnovare i tuoi gadget. Quella delle apparecchiature elettriche ed elettroniche è la categoria di rifiuti che registra la crescita più rapida nell’UE.
  • Devi comprare dei mobili da giardino o altri prodotti in legno? Cerca il marchioFSC o PEFC che garantisce che il legno è stato prodotto in maniera sostenibile.

Mangia in maniera intelligente

shopping_02_en.gif
  • Non sprecare il cibo. Compra solo le quantità di cui hai bisogno e conserva gli avanzi per usarli in seguito.
  • Cerca di evitare i prodotti fuori stagione. Coltivare prodotti alimentari al di fuori del loro ambiente naturale o fuori stagione richiede enormi quantità di acqua, energia e altre risorse.
  • Lava la frutta e la verdura in una scodella invece che sotto l'acqua corrente. Annaffia le tue piante con l’acqua restante.
  • Se mangi carne, sostituisci parte del tuo consumo di carni rosse con pollo, pesce o legumi. Il passaggio dalla carne bovina a quella di pollo può ridurre la tua impronta di carbonio anche del 75%.

Marchio di qualità ecologica

shopping_03_en.gif
eco_label.jpg
  • L’Ecolabel dell’UE identifica i prodotti e servizi con un impatto ambientale ridotto. Cercalo quando acquisti lampadine, detersivi, computer, abiti e anche quando prenoti una stanza d’albergo. Attualmente circa 70 000 prodotti e servizi recano questo marchio.