Navigation path

Homepage Contatti Mappa del sito

Il diritto d'iniziativa

Trova un'iniziativa

Organizza un'iniziativa

Ulteriori informazioni

  • RSS
Clausola di esclusione della responsabilità: il contenuto della presente pagina è di esclusiva responsabilità degli organizzatori delle iniziative. I testi riflettono esclusivamente le opinioni degli autori e non possono essere attribuiti in nessun modo alla Commissione europea. La Commissione non può essere ritenuta responsabile dell'uso che verrà fatto delle informazioni qui contenute.
Titolo: Combattere la corruzione in Europa alla radice, tagliando i fondi ai paesi con un sistema giudiziario inefficiente dopo il termine previsto
Stato attuale: Raccolta in corso
Termine: 12/09/2020
Numero di registrazione della Commissione: ECI(2019)000014
Data di registrazione: 12/09/2019
Data di pubblicazione della presente traduzione: 19/11/2019
Sostieni
Lingua di registrazione: EN / Altre lingue disponibili: BG CS DA DE EL EN ES ET FI FR GA HR HU IT LT LV MT NL PL PT RO SK SL SV
Decisione della Commissione sulla registrazione della proposta di iniziativa dei cittadini: DECISIONE DELLA COMMISSIONE
Oggetto: Prevedere, dopo un termine irrevocabile di 10 anni dall'adesione, una moratoria automatica dei pagamenti dei fondi strutturali e di coesione a favore di un paese di recente adesione, fino a quando il suo sistema giudiziario non sia più sottoposto al meccanismo di controllo.
Obiettivi principali: L'attuale corpus giuridico dell'UE consente un'interpretazione indebita. A determinate condizioni la corruzione tra le élite politiche dei nuovi Stati membri può risultare vantaggiosa per altri paesi dell'Unione e il concetto relativo di "temporaneo" rischia di essere esteso a tempo indeterminato. Fissare un calendario rigoroso evita la motivazione diretta e indiretta della corruzione negli Stati membri dell'UE. Un esempio di questo tipo è l'inefficienza dell'attuale meccanismo di monitoraggio nel caso della Bulgaria e della Romania.
Disposizioni dei trattati ritenute pertinenti dagli organizzatori: Articoli 212 e 83.
Organizzatori / Membri del comitato dei cittadini:
  • Rappresentante: Veneta Konstantinova MAGISTRELLI - venetamagistrelli@gmail.com
  • Supplente: Dobrinka Ruseva MOSKOVA - moskovadobrinka0@gmail.com
  • Altri membri: Ivan Doychev STANCHEV, Yanko Iliev ILIEV, Denis Kostova VASILEVA, Krassimir Nechov GUEROVSKI (12/09/2019 - 19/11/2019), Pepa Ivanova KARADELEVA, Nikolay Tzvetanov TOMOV (AS OF 19/11/2019)
Allegato:
Bozza di atto giuridico:
Fonti di sostegno e di finanziamento:

Andamento dell'iniziativa

  1. Registrata
    12/09/2019
  2. Raccolta in corso
  3. Raccolta chiusa
  4. Presentata
  5. Risposta data