Navigation path

Homepage Contatti Mappa del sito

Il diritto d'iniziativa

Trova un'iniziativa

Organizza un'iniziativa

Ulteriori informazioni

  • RSS
Clausola di esclusione della responsabilità: il contenuto della presente pagina è di esclusiva responsabilità degli organizzatori delle iniziative. I testi riflettono esclusivamente le opinioni degli autori e non possono essere attribuiti in nessun modo alla Commissione europea. La Commissione non può essere ritenuta responsabile dell'uso che verrà fatto delle informazioni qui contenute.
Titolo: Let'sfly2Europe: consentire ai profughi un accesso legale e sicuro all'Europa!
Stato attuale: Ritirata il 03/12/2016
Numero di registrazione della Commissione: ECI(2016)000001
Data di registrazione: 02/09/2016
Data di pubblicazione della presente traduzione: 26/10/2016
Lingua di registrazione: DE / Altre lingue disponibili: BG CS DA DE EL EN ES ET FI FR HR HU IT LT LV MT NL PL PT RO SK SL SV
Oggetto: I profughi dovrebbero avere la possibilità di entrare in Europa in maniera legale e sicura.
Obiettivi principali: I profughi non hanno il diritto di salire a bordo di un aereo, perché ai sensi della direttiva 2001/51/CE e dell'articolo 26, paragrafi 2 e 3, dell'acquis di Schengen, se la domanda di asilo viene respinta, al vettore che ha trasportato il profugo viene comminata una sanzione di diverse migliaia di EUR. Tali disposizioni rappresentano una misura dolorosa contro l'accesso di cittadini stranieri richiedenti asilo, in quanto in tal modo viene loro reso difficile o impossibile arrivare nell'UE, anche se si tratta di perseguitati politici. Chiediamo la soppressione di queste due disposizioni.
Disposizioni dei trattati ritenute pertinenti dagli organizzatori: Direttiva 2001/51/CE; Acquis di Schengen, articolo 26, paragrafi 2 e 3; Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, articoli 2, 6 e 18; TUE, articolo 2; Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, articolo 14.
Organizzatori / Membri del comitato dei cittadini:
  • Rappresentante: Markus JAGGO - markus.jaggo@letsfly2europe.eu
  • Supplente: Paula VAN MASTRIGT - Paula.Van_Mastrigt@letsfly2europe.eu
  • Altri membri: Filip ĐURIĆ, Lorena DE TORO SÁNCHEZ, Jolan MOISON, Jenny-Margrethe VEJ, Victoria MORAN
Allegato: Altre lingue disponibili: DE
Bozza di atto giuridico:
Fonti di sostegno e di finanziamento: