Agricoltura e sviluppo rurale

Strumenti di finanziamento

Strumenti di finanziamento

Ricerca e innovazione
Strumenti di finanziamento

Gli strumenti principali con cui l’Unione europea promuove specificamente la ricerca e l’innovazione nell’agricoltura e nella silvicoltura sono due: il programma Orizzonte 2020 e la politica di sviluppo rurale. Numerose altre politiche dell’UE che riguardano l’innovazione e lo sviluppo delle competenze in generale possono a loro volta contribuire a promuovere anche la ricerca e l’innovazione in campo agricolo.

Orizzonte 2020

Orizzonte 2020 è il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2014-2020 (80 miliardi di euro). Si articola su tre pilastri principali:

  • Eccellenza scientifica
  • Leadership industriale
  • Sfide per la società

Tutti e tre i pilastri prevedono opportunità per la ricerca e l’innovazione in campo agricolo, in primo luogo quello delle Sfide per la società.

Questi pilastri si avvalgono di vari strumenti. Tra quelli che offrono opportunità per l’agricoltura, l’alimentazione e la silvicoltura i più importanti sono:

I programmi di lavoro coprono periodi di due anni. Descrivono gli inviti a presentare progetti e specificano le attività e gli impatti previsti, gli stanziamenti e le scadenze.

Maggiori informazioni sul programma di lavoro e sulle modalità di partecipazione a Orizzonte 2020.

 

Politica di sviluppo rurale

La politica di sviluppo rurale è attuata tramite i programmi di sviluppo rurale. Essi sono elaborati e gestiti dagli Stati membri o dalle regioni nel rispetto del regolamento europeo sullo sviluppo rurale. Il trasferimento di conoscenze e innovazione è una delle 6 priorità della politica di sviluppo rurale 2014-2020. Le autorità di gestione potranno utilizzare 18 diverse misure per darle attuazione. La Commissione europea ha pubblicato un documento di orientamento su come programmare l'innovazione e attuare il partenariato europeo per l'innovazione.

Ulteriori informazioni sulle opportunità di finanziamento per l'innovazione in campo agricolo si trovano nella pagina web del PEI-AGRI sui finanziamenti.

Ulteriori informazioni sulla programmazione dello sviluppo rurale nel "portale dello sviluppo rurale 2014-2020"

 

Altre politiche dell’UE a sostegno dell’innovazione

Per sviluppare l’innovazione occorre anche migliorare le competenze, agevolare il coordinamento e investire in infrastrutture. Numerose sono le politiche dell’UE che interessano la ricerca e l’innovazione nel campo dell’agricoltura e della silvicoltura. Tra queste possiamo citare:

Ulteriori informazioni sulle possibilità offerte da queste politiche sono disponibili nella scheda informativa PEI-AGRI "Opportunità di finanziamento dell’UE per l’innovazione nel settore agricolo, alimentare e forestale"  (in inglese).