Passa ai contenuti principali
Agriculture and rural development

Miele

Informazioni dettagliate sulla produzione di miele nell'Unione europea.

Sintesi

Le colonie di api mellifere sono essenziali per l'agricoltura e l'ambiente. Assicurano la riproduzione delle piante mediante impollinazione, mentre l'apicoltura contribuisce allo sviluppo delle zone rurali.

L'apicoltura è praticata in tutti i paesi dell'UE ed è caratterizzata da una varietà di condizioni di produzione, rese e pratiche apicole. L'UE è il secondo produttore di miele a livello mondiale dopo la Cina, ma è anche un importatore netto di miele proveniente da paesi terzi. I paesi dell'UE con la maggior produzione di miele (Romania, Spagna, Ungheria, Germania, Italia, Grecia, Francia e Polonia) si trovano principalmente nell'Europa meridionale, dove godono di condizioni climatiche più favorevoli per l'apicoltura.

Oltre al miele in sé, l'UE offre una varietà di prodotti dell'apicoltura tra cui polline, propoli, pappa reale e cera d'api. Tutto il miele commercializzato nell'UE deve rispettare le norme in materia di qualità e di etichettatura enunciate nella direttiva sul miele (2001/110).

7 DICEMBRE 2023
Honey market overview (Autumn 2023)
English
(1.41 MB - PDF)
Scarica

Programmi apicoli nazionali

Ciascun paese dell'UE può elaborare un programma apicolo nazionale, che viene poi sostenuto dall'UE. Questi programmi coprono un periodo di tre anni. I programmi per l'apicoltura 2020-2022 sono stati approvati in tutti i paesi dell'UE con la decisione di esecuzione (UE) 2019/974 della Commissione.

Nell'ambito dei programmi, sono ammissibili al finanziamento otto misure specifiche:

  • assistenza tecnica, come formazione per gli apicoltori e le organizzazioni di apicoltori su temi quali la riproduzione o la prevenzione delle malattie, l'estrazione, lo stoccaggio e l'imballaggio del miele, ecc.
  • lotta agli aggressori e alle malattie dell'alveare, in particolare la varroasi (la varroa è un parassita endemico che indebolisce i sistemi immunitari delle api e può portare alla perdita di colonie di api)
  • razionalizzazione della transumanza, fornendo informazioni e materiali pertinenti
  • analisi di prodotti apicoli quali miele, pappa reale, propoli, polline e cera d'api
  • ripopolamento delle arnie
  • ricerca applicata
  • monitoraggio del mercato
  • miglioramento della qualità dei prodotti al fine di sfruttare il potenziale dei prodotti dell'apicoltura sul mercato.

Ogni tre anni la Commissione europea presenta al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione sull'attuazione delle misure riguardanti il settore dell'apicoltura.

Relazione sull'attuazione dei programmi apicoli

9 GIUGNO 2022
National apiculture programmes 2020-22
English
(1.33 MB - PDF)
Scarica

Bilancio

Per le campagne apicole 2020-2022, 240 milioni di euro saranno destinati ai programmi apicoli nazionali nell'UE, con un aumento dell'11% rispetto ai finanziamenti disponibili per il periodo 2017-2019. La metà della dotazione proverrà dal bilancio dell'UE e l'altra metà dai paesi europei, come approvato con la decisione di esecuzione (UE) 2021/974 della Commissione. Allocation of EU funding for these programmes is based on the number of beehives in each EU country, notified to the Commission in accordance with Article 3 of Commission Delegated Regulation (EU) 2015/1366.

Basi giuridiche

Regolamento (UE) n. 1308/2013 che istituisce un'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, integrato dal regolamento delegato (UE) 2015/1366 della Commissione.

Il regolamento di esecuzione (UE) 2015/1368 della Commissione stabilisce le modalità di applicazione dettagliate dei programmi apicoli nazionali.

Comitati

Vari comitati, composti da rappresentanti dei governi e presieduti da un rappresentante della Commissione europea, si incontrano regolarmente per garantire che la responsabilità della Commissione per l'adozione di atti di esecuzione sia esercitata sotto il controllo dei paesi dell'UE.

Il gruppo di esperti per i mercati agricoli discute temi quali l'evoluzione dei prezzi di mercato, la produzione e gli scambi nell'UE e nei paesi terzi.

Il gruppo di dialogo civile sulla produzione animale assiste la Commissione nel mantenere un dialogo regolare su tutte le questioni relative al miele.

Documenti

6 MAGGIO 2022
Overview of annual implementation reports for apiculture year 2021
English
(1.38 MB - PDF)
Scarica
25 APRILE 2022
Honey market overview (Spring 2022)
English
(1.21 MB - PDF)
Scarica