Percorso di navigazione

Trova le opportunità offerte da Erasmus+

Cos'è Erasmus+?

Erasmus+ è il nuovo programma dell'UE che punta a sviluppare le competenze e le prospettive professionali sostenendo iniziative nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

Dal 2014 al 2020 il programma offrirà a oltre 4 milioni di europei la possibilità di studiare, formarsi, acquisire esperienza professionale e fare volontariato all'estero.

Come interviene l'UE?

Il finanziamento delle attività promosse dal programma Erasmus+ è volto a migliorare le competenze fondamentali, le qualifiche e le prospettive professionali dei giovani, promuovere il loro inserimento sociale e benessere, nonché favorire il miglioramento dell'animazione socioeducativa e delle politiche destinate ai giovani a livello locale, nazionale e internazionale.

In pratica, il programma Erasmus+ offre al mondo dei giovani soprattutto tre opportunità:

  • Azione chiave 1mobilità per i giovani e gli operatori giovanili. I giovani hanno la possibilità di partecipare a scambi o ad attività di volontariato all'estero per un periodo massimo di un anno. Gli operatori giovanili possono partecipare ad attività di formazione e messa in rete all'estero o trascorrere un certo periodo presso un'organizzazione giovanile straniera per attività di shadowing/osservazione.
  • Azione chiave 2: opportunità di collaborazione per promuovere l'innovazione e scambio di buone pratiche. Le organizzazioni possono chiedere finanziamenti per poter collaborare con organizzazioni di altri paesi partecipanti. I progetti finanziati nell'ambito di questa azione vertono sulla condivisione, lo sviluppo e il trasferimento di pratiche innovative nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù tra i paesi partecipanti.
  • Azione chiave 3: sostegno alla riforma delle politiche. Il programma Erasmus+ finanzia attività strategiche a sostegno della riforma delle politiche nei vari paesi dell'UE. Le opportunità di finanziamento offerte da questa azione possono prendere la forma di incontri tra i giovani e i responsabili politici.
Chi può partecipare?

Il programma Erasmus+ offre diverse possibilità, tra cui quelle destinate ai giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni, alle organizzazioni giovanili e ad altri operatori attivi in questo campo.

 

How can we help?