Percorso di navigazione

Altri strumenti

Commenti e suggerimenti - La tua voce in Europa – Commissione europea

Commenti su tabelle di marcia e valutazioni d'impatto iniziali

Le tabelle di marcia e valutazioni d'impatto iniziali informano sulle nuove iniziative, valutazioni e verifiche dell'adeguatezza della normativa vigente che la Commissione ha in programma. Sin dall'inizio dei lavori della Commissione hai la possibilità di esprimere il tuo parere e di inviare commenti.

Puoi inviarci quanto prima commenti su tabelle di marcia e valutazioni d'impatto iniziali, soprattutto se si tratta di valutazioni e verifiche dell'adeguatezza su cui è probabile l'avvio di studi esterni entro 4 settimane dalla pubblicazione della tabella di marcia.

 

Commenti sulle proposte della Commissione

Dopo essere stata adottata, una proposta legislativa viene pubblicata nel registro dei documenti della Commissione. Hai la possibilità di esprimere il tuo parere e di inviare commenti sulle proposte della Commissione entro 8 giorni dall'adozione. La Commissione raccoglierà tutte le osservazione e le presenterà al Parlamento europeo e al Consiglio.


 

Commenti sui progetti di atti delegati e atti di esecuzione

Più avanti nel processo legislativo è anche possibile presentare osservazioni sui progetti di atti delegati e atti di esecuzione. Questi atti contengono gli elementi tecnici o specifici necessari per definire ulteriormente o dare attuazione alla legislazione adottata dal Parlamento europeo e dal Consiglio. Dopo che il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione avranno concluso l'accordo interistituzionale "Legiferare meglio"pdf Scegli le traduzioni del link precedente , attualmente in discussione, i portatori d'interessi avranno la possibilità di formulare osservazioni sui progetti di questi atti entro un periodo di 4 settimane.

 

Lighten the load – Have your say!

Inoltre, in qualsiasi momento puoi esprimere alla Commissione il tuo parere su come rendere la normativa europea più efficace ed efficiente, andando alla pagina "Lighten the load – Have your say".
I tuoi suggerimenti saranno esaminati dalla Commissione e potranno essere utilizzati per individuare azioni di semplificazione e riduzione degli adempimenti nel quadro del programma REFIT.