Statistiche

Data di convalida: 12/2010

Le imprese italiane sono obligate a fornire i dati statistici richiesti dall'Istituto nazionale italiano di statistica (ISTAT).

Dal 2008, il governo italiano ha varato una serie di iniziative il cui obiettivo é di diminuire gli oneri economici e amministrativi legati alla trasmissione di questi dati.

Enti competenti per le statistiche

L'Istituto nazionale italiano di statistica (ISTAT) realizza analisi statistiche ed è finanziato da enti pubblici e privati a livello nazionale, regionale e locale. Questa rete di enti, coordinati dall'Istituto nazionale di statistica, è denominata SISTAN, Sistema nazionale di statistica.

Le informazioni rilasciate sono utilizzate esclusivamente a fini statistici e non possono essere comunicate ad altri enti (privati o pubblici) estranei al Sistema statistico nazionale, né possono essere diffusi, se non in forma aggregata e in modo tale da garantire l'anonimato.

Concretamente la partecipazione a un'indagine effettuata dall'Istituto nazionale italiano di statistica è abbastanza rara e molte aziende non sono mai state contattate a fini statistici.

Tipi di statistiche

I dati raccolti dipendono dal settore d'attività dell'azienda e dal tipo di rilevazione effettuata.

Attraverso le rilevazioni e i censimenti l'Istituto nazionale di statistica produce informazioni sui vari aspetti economici, sociali, territoriali e ambientali. Questa informazione statistica é poi elaborata e messa a disposizione dei cittadini e delle imprese.

Procedure amministrative

Presentare i dati statistici

Le imprese che sono oggetto di indagini statistiche sono contattate inizialmente per posta: ricevono una lettera dal presidente dell'Istituto nazionale italiano di statistica o dal sindaco del Comune. L'indagine può essere condotta per posta, per telefono o di persona, a seconda dell'oggetto dell'indagine.

Gradualmente, l'Istituto nazionale italiano di statistica sta introducendo le procedure telematiche per tutti i tipi di rilevazione statistiche.

Risorse

Informazioni statistiche sono disponibili sul sito web dell'Istituto nazionale di statistica sotto forma di comunicati stampa, opuscoli divulgativi, pubblicazioni, banche dati, sistemi informativi e file di dati.

Serve ancora aiuto?

I centri di informazione statistica, presso gli Uffici regionali dell'Istat e presso le Province autonome di Bolzano e di Trento offrono servizi e assistenza personalizzata. I servizi forniti dei centri di informazione includono:

Enterprise Europe Network fornisce informazioni e servizi di consulenza alle imprese attraverso i propri partner locali.

  • Enterprise Europe Network - sportelli locali English
Ultimo aggiornamento: 03/05/2013 | Inizio pagina