Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti

Investire nella rete

Treno su binari a forma di euroLa pianificazione del trasporto deve avere un'ottica di lungo periodo. Le decisioni adottate nei prossimi anni definiranno le prospettive per i prossimi decenni. Per migliorare le infrastrutture di trasporto di tutta l'Unione europea sono però necessari investimenti considerevoli. L'Europa sta perdendo terreno rispetto ad altri leader mondiali e le risorse pubbliche non saranno sufficienti. Per garantire un servizio di alta qualità si dovrà ricorrere maggiormente a risorse private e a nuove forme di investimento.

Perché è necessario investire ...

  • L'UE ha 4,5 milioni di chilometri di strade asfaltate, 212.500 km di linee ferroviarie e 41.000 km di corsi d'acqua interni navigabili.

    Fonte: stime CE basate su dati di Eurostat, UIC e fonti nazionali

  • A partire dall'ultimo allargamento, avvenuto nel 2007, le politiche dell'UE per i trasporti interessano la maggior parte del continente e 500 milioni di cittadini. I nuovi Stati membri contano solo 4.800 km di autostrade e non dispongono di linee ferroviarie specificamente costruite per l'alta velocità; le linee ferroviarie convenzionali spesso sono in condizioni scadenti.

    Fonte: Energy and Transport in Europe – Statistical Pocketbook 2010 English (en) (Energia e trasporti in Europa - Taccuino statistico del 2010).

  • Una rete di trasporto efficiente richiede notevoli risorse. I costi connessi allo sviluppo dell'infrastruttura dell'UE per soddisfare le esigenze di trasporto sono stati stimati in oltre 1.500 miliardi di euro per il periodo 2010-2030. Sarà poi necessario un ulteriore investimento di 1.000 miliardi di euro in veicoli, attrezzature e infrastrutture di carico per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni. Il completamento della rete TEN-T richiede circa 550 miliardi di euro entro il 2020, di cui circa 215 miliardi serviranno a rimuovere i principali "colli di bottiglia".

    Fontestime CE basate basati sul Sistema informativo TENtec pdf - 2 MB [2 MB] English (en) e sulla valutazione di impatto allegati al white paper, , SEC(2011) 358.

  • Si prevede che l'attività di trasporto merci aumenterà dell'80% entro il 2050, rispetto al 2005, mentre si stima che il traffico passeggeri crescerà del 51%.

    Fonte: Modelli di simulazione del trasporto PRIMES-TREMOVE e TRANSTOOLS. (Appendice 5 della valutazione di impatto allegata al white paper, SEC(2011) 358) pdf - 2 MB [2 MB] English (en)

  • I cieli e gli aeroporti europei rischiano la saturazione se non si procederà a degli investimenti sostanziali per sostenere lo sviluppo del sistema di gestione del traffico aereo europeo (Cielo Unico). Si stima che il traffico aereo per il trasporto dei passeggeri aumenterà di oltre il 50% entro il 2020, mentre per il traffico merci si prevede un aumento del 125%.

    Fonte: Modello di simulazione del trasporto TRANSTOOLS. (Appendice 5 della valutazione di impatto allegata al white paper, SEC(2011) 358). pdf - 2 MB [2 MB] English (en)

Le decisioni di investimento riguardano il lungo periodo ...

  • La vita utile di un aeroplano è in media di circa 30 anni, quella di una nave è di circa 28 mentre il materiale rotabile ferroviario viene sostituito all'incirca ogni 35 anni.

    Fonte: Pridmore et al 2009, An overview of the factors that limit new technology and concepts in the transport sector (Una panoramica dei fattori che limitano le nuove tecnologie e le nuove concezioni nel settore dei trasporti)

  • La costruzione di un'autostrada, dalla progettazione fino alla realizzazione pratica, può richiedere fino a 20 anni. Il costo medio per chilometro dipende dall'ubicazione e dalla complessità del percorso. Può variare da un minimo di 7,1 milioni fino a 26,8 milioni di euro.

    Fonti: Geldidee magazine, 3/2007; PressRelations 

  • Si stima che il valore attuale degli investimenti necessari per lo sviluppo dell'infrastruttura di trasporto elettrico su strada nell'UE sia compreso tra 80 e 140 miliardi.

    Fonte: Modelli di simulazione del trasporto PRIMES-TREMOVE. pdf - 2 MB [2 MB] English (en)  (Appendice 5 della valutazione di impatto allegata al white paper, SEC(2011) 358)

Pagina iniziale
Ultimo aggiornamento: 01/06/2011 | Inizio pagina