Percorso di navigazione

Altri strumenti

  • Versione stampabile 
  • Riduci carattere 
  • Ingrandisci carattere 

Bambini

I bambini sono particolarmente vulnerabili nel traffico perché non hanno esperienza. Ogni anno più di 800 bambini di età inferiore a 15 anni vengono uccisi sulle strade in Europa e 100 000 vengono feriti.

Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta per bambini

ChildrenConsiderato che le cinture di sicurezza possono ridurre il rischio di lesioni in caso di incidente, la legislazione europea rende obbligatorio il loro utilizzo in tutti i veicoli. I bambini di altezza inferiore a 1,35 m che viaggiano in autovetture o autocarri devono essere trattenuti da un dispositivo adattato alla loro altezza e al loro peso. I bambini di altezza superiore possono utilizzare le cinture di sicurezza per adulti. L’utilizzo di seggiolini per bambini rivolti all’indietro sul sedile del passeggero anteriore è consentito soltanto a condizione che l’airbag sia disattivato.

Il progetto CHILD studia il modo in cui i bambini subiscono lesioni in caso di incidente. I risultati potrebbero essere utilizzati per migliorare la progettazione dei dispositivi di sicurezza per bambini.

Bambini in bicicletta e a piedi

Insegnanti e genitori possono educare i bambini alla sicurezza stradale ai lati della strada (imparare facendo). Ma i bambini dovrebbero andare in bicicletta sulla strada soltanto dopo aver ricevuto una formazione sulle regole fondamentali della circolazione stradale. I bambini - e anche gli adulti - dovrebbero sempre indossare il casco.

I risultati del progetto ROSE 25 Englishcomprendono un opuscolo contenete le linee guida europee di educazione alla sicurezza stradale per i più giovani. Questi orientamenti si basano sulle esperienze fatte in 25 paesi membri dell’Unione europea.

Maggiori informazioni sulla sicurezza stradale per i ciclisti

Maggiori informazioni sulla sicurezza stradale per i pedoni

Per saperne di più sull’argomento

Link utili