Mobilità e trasporti

Veicoli

Specchi per l’angolo morto

Gli specchi per l’angolo morto permettono al guidatore di vedere meglio ciò che si trova accanto al veicolo rispetto agli specchi convenzionali, che non mostrano i pedoni, le biciclette o i veicoli, soprattutto in caso di svolta.

Fissaggio del carico e carichi eccezionali

Quando si trasporta un carico, fissarlo in modo adeguato permette di evitare danni al veicolo e lesioni ai passeggeri o ad altri utenti della strada, e di evitare ingorghi dovuti alla perdita del carico.

Luci di marcia diurna

Le luci di marcia diurna specifiche sono le luci del veicolo che si accendono automaticamente all’avvio del motore aumentando notevolmente la visibilità dei veicoli a motore.

E-sicurezza

I sistemi di sicurezza intelligenti per i veicoli sono spesso chiamati “E-sicurezza” (eSafety). Si tratta di dispositivi elettronici all’interno dei veicoli, progettati per aiutare il conducente ad evitare i pericoli, ad esempio attivando i freni nel caso in cui la vettura sia troppo vicina ad un oggetto o emettendo segnali di allarme quando un autocarro sta per lasciare la corsia di marcia.

Revisione dei veicoli

Un veicolo mantenuto correttamente e pienamente funzionante che soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ha meno probabilità di essere coinvolto in un incidente stradale.

Placeholder

I motocicli e i ciclomotori, che l’industria definisce veicoli a motore a due ruote, sono più vulnerabili rispetto alle automobili e agli autocarri perché sono meno stabili e offrono minore protezione.

Pneumatici

Pneumatici usurati o di scarsa qualità possono provocare lo slittamento in caso di cattivo tempo o al momento della frenata. Pneumatici nuovi e di buona qualità possono garantire un'aderenza corretta, far risparmiare carburante e ridurre rumore ed emissioni.

Categorie di veicoli
Cinture di sicurezza

Le cinture di sicurezza sono il modo più semplice ed economico per evitare lesioni in caso d’incidente. Non richiedo tecnologie specifiche e sono presenti in tutte le autovetture. L’utilizzo delle cinture di sicurezza è obbligatorio in tutti i veicoli dal 2006.