Percorso di navigazione

Altri strumenti

  • Versione stampabile 
  • Riduci carattere 
  • Ingrandisci carattere 

Strade più sicure per motociclette e ciclomotori

Pratici e divertenti…

MotocicletteSulle strade circolano sempre più motociclette e ciclomotori. Soprattutto in città, offrono una soluzione alla crescente congestione del traffico, ai problemi di parcheggio e al costo elevato di possedere un'automobile.

Alcuni guidano motociclette molto potenti nel tempo libero, mentre altri, ad esempio giovani e professionisti, si recano al lavoro con un ciclomotore. Dal 2001 al 2010 il numero di questi veicoli sulle strade europee è aumentato del 48% e si è stabilizzato a circa 34,5 milioni di esemplari fra il 2010 e il 2013.

…ma vulnerabili

Le motociclette e i ciclomotori sono meno stabili e visibili e proteggono meno degli autoveicoli. Sono coinvolti in una percentuale sproporzionatamente più alta di incidenti gravi e mortali, la maggior parte dei quali avviene in città ed è causata da errori umani.

Ad esempio, nel 2013 più di 4 700 motociclisti hanno perso la vita nell'UE. Gli incidenti con motociclette causano il 15% di tutte le vittime della strada, mentre quelli con ciclomotori rappresentano circa il 3%. Complessivamente, equivalgono al 18% circa delle vittime di incidenti stradali, nonostante il fatto che motociclette e ciclomotori rappresentino solo l'11% di tutti i veicoli a motore.

Più sicurezza per motociclette e ciclomotori - cosa fa l’UE?

L’azione dell'UE per migliorare la sicurezza di motociclette e ciclomotori comprende:

  • formazione - patenti per i ciclomotori e accesso progressivo alle motociclette – la direttiva 2006/126/CE sulla standardizzazione delle patenti di guida 
  • tecnologia - installare su motociclette e ciclomotori altri strumenti di sicurezza, per es. impianti avanzati di frenatura (per saperne di più consultare la pagina su direttive e regolamenti
  • sovvenzioni per progetti - per sensibilizzare i conducenti alla sicurezza, per es. RIDERSANpdf e MOSAFIMpdf 
  • progetti di ricerca - per migliorare la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada con le tecnologie intelligenti, fra cui i sistemi di trasporto intelligenti (VRUITS) o guardrail più sicuri (SMART RRSpdf - "sistemi intelligenti di ritenuta stradale").