Percorso di navigazione

Altri strumenti

  • Versione stampabile 
  • Riduci carattere 
  • Ingrandisci carattere 

Revisione dei veicoli

Un veicolo mantenuto correttamente e pienamente funzionante che soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ha meno probabilità di essere coinvolto in un incidente stradale.

I controlli tecnici delle automobili non si limitano a contribuire alla sicurezza stradale assicurando il corretto funzionamento del veicolo, ma sono importanti anche dal punto di vista ambientale e per garantire la sana concorrenza nel settore dei trasporti. Esistono due tipi di valutazioni dell’idoneità alla circolazione dei veicoli: i controlli tecnici effettuati su strada e i controlli tecnici periodici, che il proprietario dell’automobile deve far eseguire da uno specialista.

Controlli periodici

La legislazione europea assicura che tutti i veicoli e i loro rimorchi siano ispezionati ad intervalli regolari. Essa fornisce una base per verificare che i veicoli in tutta l’Unione europea siano tecnicamente idonei alla circolazione stradale e che soddisfino i requisiti di sicurezza come al momento della loro immatricolazione.

Controllo tecnico su strada

In base alla normativa europea, controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali possono essere eseguiti sul territorio dell’Unione europea senza previa comunicazione, a prescindere dal fatto che tali veicoli siano stati immatricolati nell’UE. Questi controlli riguardano i freni, le emissioni e la valutazione delle condizioni generali del veicolo. Possono essere richieste relazioni su recenti controlli tecnici su strada o prove che dimostrino che il veicolo sia stato sottoposto ai controlli tecnici obbligatori.

Pacchetto sui controlli tecnici dei veicoli a motore

L’obiettivo principale è migliorare la sicurezza stradale. Grazie alle nuove misure si potrebbero salvare più di 1 200 vite all’anno. Il pacchetto riguarda i controlli periodici, i controlli tecnici su strada e l’immatricolazione dei veicoli. Per saperne di più...

Progetti

Lo studio AUTOFOREpdf(48 kB) ha analizzato come si possa estendere l’attuale legislazione europea sui controlli tecnici delle automobili prendendo in considerazione anche i progressi delle tecnologie dei veicoli, della diagnostica e della comunicazione.

I partner del progetto IDELSYpdf(50 kB) hanno elaborato delle procedure di prova per esaminare i complessi sistemi elettronici di sicurezza dei nuovi veicoli sottoposti a controllo tecnico.