Percorso di navigazione

Altri strumenti

  • Versione stampabile 
  • Riduci carattere 
  • Ingrandisci carattere 

Luci di marcia diurna

Le luci di marcia diurna specifiche sono le luci del veicolo che si accendono automaticamente all’avvio del motore aumentando notevolmente la visibilità dei veicoli a motore.

Le luci di marcia diurna sono pensate per essere accese durante il giorno, anche se nella maggior parte dei paesi è obbligatorio usare le luci soltanto quando è buio. A differenza dei fari tradizionali, le luci di marcia diurna non aiutano il conducente a vedere la strada, bensì aiutano gli altri utenti della strada a vedere il veicolo in avvicinamento. Queste luci consumano soltanto il 25-30% di energia rispetto alle luci anabbaglianti.

Legislazione

A partire dal 2011 le luci di marcia diurna saranno obbligatorie su tutti i nuovi autoveicoli e furgoncini dell’Unione europea. Nel 2012 diventeranno obbligatorie anche su autocarri e autobus. Non sarà necessaria l’installazione a posteriori sui veicoli esistenti. Attualmente sono già 17 i paesi membri dell’Unione europea dotati di norme relative alle luci di marcia diurna.

Cliccare quipdf(49 kB) per maggiori informazioni sull’impatto e l’attuazione delle norme relative alle luci di marcia diurna.