Percorso di navigazione

Altri strumenti

  • Versione stampabile 
  • Riduci carattere 
  • Ingrandisci carattere 

Passaggi a livello

Gli incidenti ai passaggi a livello meritano un’attenzione particolare. Sebbene costituiscano soltanto una piccola parte degli incidenti stradali (fino al 2% degli incidenti mortali sulle strade), essi rappresentano invece circa il 30% degli incidenti ferroviari mortali. Nella maggior parte dei casi la causa principale è il comportamento inadeguato degli utenti della strada (valutazione errata del rischio, disattenzione e incomprensione dei cartelli).stradali).

Tunnel Safety Eliminare gli incidenti ai passaggi a livello è una responsabilità condivisa dai gestori della rete stradale e di quella ferroviaria.

Anche l’Europa può fare qualcosa a questo proposito. Il Forum europeo dei passaggi a livello (ELCF) riunisce vari tipi di competenze. Nel marzo 2009 molte associazioni europee del settore ferroviario hanno sottoscritto un impegno per conto della Carta europea della sicurezza stradale.

Nel giugno 2009 è stata inaugurata una giornata paneuropea di informazione e sensibilizzazione sui comportamenti da tenere nei pressi dei passaggi a livello (ELCAD) e nel giugno 2010 allo stesso tema è stata dedicata una giornata internazionale (ILCAD).