Percorso di navigazione

Altri strumenti

  • Versione stampabile 
  • Riduci carattere 
  • Ingrandisci carattere 

Eccesso di velocità

L’eccesso di velocità è il principale problema della sicurezza stradale, è un elemento fondamentale del 30% circa degli incidenti stradali mortali e aumenta notevolmente il rischio d’incidente.

Speeding on the autobahn Circa il 40- 50% dei conducenti supera il limite di velocità consigliato e il 10- 20% viaggia a una velocità superiore di 10 Km/h al limite consentito. L’eccesso di velocità non soltanto aumenta il rischio d’incidente, ma accresce anche la probabilità di riportare lesioni gravi o morte in caso d’incidente.

Gestione della velocità

Non esiste una soluzione univoca al problema dell’eccesso di velocità. È necessario combinare una migliore progettazione delle strade, i limiti di velocità e l’istruzione del conducente. I limiti di velocità devono essere chiaramente indicati e devono rispecchiare la funzione della strada, le caratteristichedel traffico e la progettazione. Dispositivi come i dossi e i restringimenti sono efficaci nel controllo della velocità.

Valutazione dell'applicazione di limitatori di velocità e di sistemi intelligenti di adattamento della velocità (ISA) ai veicoli commerciali

È stato commissionato uno studiopdf Scegli le traduzioni del link precedente  per ottenere una valutazione indipendente e imparziale dei seguenti aspetti: sicurezza stradale, effetti sull'ambiente (consumo di carburante ed emissioni di CO2) e sull'economia derivanti dall'applicazione della direttiva 92/6/CEE ("direttiva sull'impiego di limitatori di velocità", modificata dalla direttiva 2002/85/CE) ai mezzi commerciali pesanti, quali autobus e autocarri. Lo studio valuta inoltre se sia opportuno modificare la direttiva per includervi l'applicazione dei limitatori di velocità e dei sistemi intelligenti di adattamento della velocità (ISA) ai veicoli commerciali leggeri, quali i minibus e i furgoni.

Applicazione della normativa

L’applicazione della normativa rimane un importante deterrente per i trasgressori intenzionali. Le comuni misure di applicazione della normativa comprendono i controlli della velocità sulla strada svolti dalla polizia e i controlli tramite apparecchi autovelox. Le nuove tecnologie come l’identificazione elettronica dei veicoli, l’assistenza intelligente alla velocità e le scatole nere permetteranno in futuro di far rispettare i limiti di velocità sempre e ovunque.

Progetti

Il progetto VERA3pdf(47 kB) ha sperimentato un sistema che permetterà ai paesi membri dell’Unione europea di scambiare informazioni sulle infrazioni delle norme di circolazione stradale e permetterà ad un paese di sanzionare l’eccesso di velocità e altre infrazioni del codice della strada commesse da cittadini residenti in un altro paese.