Percorso di navigazione

Altri strumenti

  • Versione stampabile 
  • Riduci carattere 
  • Ingrandisci carattere 

Applicazione della normativa

Le leggi inerenti alla circolazione stradale vanno applicate non soltanto per sanzionare le infrazioni ma anche per scoraggiare i trasgressori ed incentivare una condotta di guida responsabile.

EnforcementSpesso le azioni di applicazione della normativa riguardano infrazioni ad alto rischio come l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e il mancato uso delle cinture di sicurezza. Inoltre sono frequenti le contravvenzioni per il mancato arresto davanti ad un semaforo rosso, l’utilizzo del telefono cellulare ed altre infrazioni di minor gravità.

Controlli di polizia

I controlli di polizia abituali comprendono i controlli casuali sulla strada e l’utilizzo di dispositivi automatici come l’autovelox. I controlli di polizia dovrebbero essere pubblicizzati per aumentarne l’efficacia e dovrebbero prevedere un insieme di attività molto visibili e di altre a basso profilo.

Legislazione europea

La Commissione europea esorta gli Stati membri dell'UE ad applicare rigorosamente le leggi contro l'eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e il mancato uso della cintura di sicurezza. La ricerca ha dimostrato che in tal modo si potrebbero evitare ogni anno 5000 decessi. Grazie a una nuova direttiva europea sarà ora più facile per le autorità nazionali comminare multe per gravi infrazioni stradali commesse in un altro paese dell'UE.

Progetti

Uno studio giuridicopdf(44 kB) ha raccolto informazioni sulle norme inerenti alla circolazione stradale e sulle pratiche di applicazione della normativa nel caso di eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza e mancato utilizzo delle cinture di sicurezza in 15 paesi europei.

Il progetto PEPPERpdf(51 kB) ha studiato come sia possibile applicare in maniera efficace ed efficiente le norme in materia di sicurezza stradale, soprattutto in caso di eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza e di rifiuto di allacciare le cinture di sicurezza. Il progetto ha analizzato il modo per divulgare le buone pratiche di applicazione della normativa, ha studiato il potenziale delle nuove tecnologie e ha rilevato la necessità di dati migliori sull’applicazione.